Home Uomini e Donne Uomini e Donne – Andrea Angelini e Samuele Nardi hanno più fan che pretendenti. Caterina show: “Brutto ambiente”

Uomini e Donne – Andrea Angelini e Samuele Nardi hanno più fan che pretendenti. Caterina show: “Brutto ambiente”

Uomini e Donne può essere rinnovato, ma non snaturato. Nel trono “vecchia maniera” della puntata di oggi, con protagonisti i due “trombati” Andrea Angelini – ex corteggiatore respinto da Ramona – e Samuele Nardi – ex tronista non ricambiato da Teresanna – è tornato il solito pollaio, lo stesso che il pubblico perbene, o che

pubblicato 24 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:31


Uomini e Donne può essere rinnovato, ma non snaturato. Nel trono “vecchia maniera” della puntata di oggi, con protagonisti i due “trombati” Andrea Angelini – ex corteggiatore respinto da Ramona – e Samuele Nardi – ex tronista non ricambiato da Teresanna – è tornato il solito pollaio, lo stesso che il pubblico perbene, o che si atteggia a colto, critica e adora insieme.

Il pubblico parlante è stato confermato solo in questa occasione, ma è evidente l’assenza dell’opinionista “incriminata”, Danielona Ranaldi. A conquistare la sua inquadratura strategica una nuova signora castana, con tanto di microfono in mano che non riuscirà mai a usare e una gonna corta per sottolineare il suo debutto. Non le hanno detto che con Maria bisogna sudarsela la pagnotta? Per ora le uniche ad avere licenza di “massacro” sono le veterane Rosi e Paola.

La prima novità che salta all’occhio è che i due tronisti hanno più fan che corteggiatrici. La maggior parte li venera come dei divi, annuncia di aver seguito con trasporto i rispettivi tormenti e di aver registrato la trasmissione solo quando c’erano loro. Peccato che questo dovrebbe essere un appuntamento al buio. Soltanto una ammette di conoscere il programma, Gianni e Tina ma di essersi persa proprio l’edizione scorsa: non le crede nessuno.

L’atmosfera generale è da Bella Napoli mista a Profondo Sud, come se il mito del tronismo continuasse a imperversare nell’immaginario terrone (a scrivere è un meridionale fiero di esserlo). E fa sorridere la lotta di classe tra la ragazzotta di Napoli ormai affrancata Ramona Amodeo, oggi in coppia col fidanzato televisivo Mario De Felice, e le ragazze di periferia che mirano a eguagliarla. Della serie, “da che pulpito viene la predica”, l’ex tronista ha sentenziato a inizio di puntata:





“Non so’ semplici, so tutte pupazzate, tutte impernacchiate. Non dovete andare a un matrimonio, ma a Uomini e Donne”.

Pronto il botta e il risposta:

“Tu non mi sembra che sei uscita dalla doccia”

Ramona, a sua volta, non resiste a tacere:

“Dovete ringraziare me se state qua, perché non ho scelto Andrea l’anno scorso. Chi sta con me si innamora subbbbito”

La differenza fondamentale di quest’anno è che la misoginia del format ha preso il sopravvento: la ragazza tronista non funzionava, perché a Uomini e Donne le femmine – quasi sempre prive di carattere – devono contendersi il maschio strappandosi i capelli. A tal proposito, un vero e proprio show ha visto protagonista la corteggiatrice Caterina, di 32 anni, che si è rubata la scena per due blocchi denunciando la propria superiorità sul format:

“Ho capito che non è il mio ambiente. Da casa ero una fan della trasmissione e ho sempre rispettato tanto la redazione e Maria, ma da telespettatrice non percepisci i discorsi in camerino. Il 99,9 periodico delle persone viene qua per le extension. Per usare un francesismo, non sono paracula. Mi ero detta, ‘se non vado a Uomini e Donne a 32 anni non ci vado più, ogni cosa a suo tempo. Ora, non volevo scaturire questo polverone. E’ che sono poco fiera di essere donna. Di notte organizzo eventi e ora scopro che scappo da una situazione e vado in un’altra. Samuele, volevo venire a trovarti al bar dove lavori, tu mi piaci molto. Uscirei con te subito fuori, senza lustrini e pailettes”.

Questa scenetta ridicola si è meritata la sgridata-coda di paglia di Maria (“Difendo le ragazze perché io non regalerei subito la mia vita privata e tra donne può capitare che si parli di extension senza nulla di male”). Eppure, Caterina ce l’ha fatta a essere portata in esterna da Samuele, che pure diceva di non sopportare i suoi paraocchi e il fatto che abbia giudicato tutte le altre.

Dal canto suo, invece, Andrea “non è strutturato” secondo il pubblico per fare il tronista, perchè ha troppi valori, vorrebbe una ragazza con cui costruire una storia duratura e disprezza il sesso la prima sera. A tal proposito la De Filippi ridifende il programma:

“Non è che abbiamo un motel dietro le quinte a Uomini e Donne”.

Ramona, che l’hanno scorso preferì Mario a Andrea, dovrebbe fargli da angelo custode ora che lui è stato promosso a tronista. Invece, litiga con tutte le corteggiatrici con beneplacito del trash-ascolto. Per questo, la rivedremo ancora.

Dispiace, invece, che Karina Cascella e Salvatore Angelucci siano passati solo per un saluto agli ennesimi eredi. La coppia più longeva del trash defilippico, che ha appena concepito una bimba di nome Ginevra, è uno spasso sempreverde: lei vorrebbe sposarsi subito perché il matrimonio era il suo obiettivo nella vita, lui tergiversa aspettando che la bambina faccia i primi passi, così da portare le fedi all’altare. E’ proprio vero: non ci sono più i professionisti del reality di una volta… Loro sì che ci mettevano il “Quore”.



Uomini e Donne – Le foto di Andrea Angelini e Samuele Nardi sul trono



































































Maria De FilippiUomini e Donne