Home Notizie Margaret Thatcher è morta: su Sky Cinema torna The Iron Lady

Margaret Thatcher è morta: su Sky Cinema torna The Iron Lady

La morte della Lady di Ferro distrae le reti all news dallo stallo italiano. A ricordarla in prime time ci pensa Sky Cinema con Meryl Streep in The Iron Lady.

pubblicato 8 Aprile 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:29

Margaret Thatcher è morta questa mattina a 87 anni nella suite dell’Hotel Ritz in cui viveva. Un ictus la causa del decesso: da tempo malata, la Lady di Ferro era ormai svanita nelle nebbie della demenza senile, ma la sua eredità politica non è mai stata così discussa, e anche rivalutata, in patria come in questi ultimi tempi. Tra la crisi economica e il referendum con cui gli abitanti delle Falkland hanno scelto di restare sotto l’egida britannica dopo la guerra con l’Argentina del 1982, il nome della Thatcher è tornato prepotentemente sulla stampa anglosassone, che ora spende fiumi di parole – e km di foto – per ricordare lei e i suoi 12 anni a Downing Street, dal 1979 al 1990 (un profilo politico della Thatcher su Polisblog).

La tv britannica ne ha fatto uno dei personaggi della storia recente più rappresentati nella produzione fictional domestica, con la BBC ovviamente in prima linea: giusto per citarne qualcuno ricordiamo Margaret (2009), con Lindsay Duncan nel ruolo della protagonista per ricordarne gli ultimi giorni da Primo Ministro, e la miniserie Margaret Thatcher: The Long Walk to Finchle (BBC4, 2008) che ne ha ricostruito la vita con una particolare attenzione agli anni ’50, coté più privato, dall’Università all’incontro con il marito.

‘Musa ispiratrice’ di tanta musica made in UK per oltre un ventennio (come ricorda Soundsblog), Margaret Thatcher ha trovato forse nel cinema il suo ritratto più riuscito: la versione regalata da Meryl Streep in The Iron Lady (ricordata da Cineblog) resterà probabilmente come la quintessenza dell'”uomo politico” più influente del Regno Unito nel dopoguerra.

Ovvio, quindi, che il primo modo per ricordarla in Italia passi per The Iron Lady: il film che è valso alla protagonista il premio Oscar nel 2012 torna in tv grazie a Sky Cinema Hits che stasera lo ripropone alle 21.10. Per il resto la tv italiana ‘può far poco’: oltre a un ricordo previsto all’interno di Porta a Porta di stasera (dedicata agli 8 punti di Berlusconi) può giusto venir fuori qualche documentario su RaiStoria e qualche puntata de La Storia siamo Noi. Sempre benvenuti, per carità.

E infatti arrivano i ricordi Rai: oggi, lunedì 8 aprile, ci pensa Rai Storia, che trasmette lo Speciale Tg1 “Donne e potere” di Roberto Olla, sulle donne più rappresentative della politica internazionale.

Domani sera, martedì 9 aprile, tocca a Rai 2 trasmettere alle 23.40 la puntata di La Storia siamo noi su “La Lady di ferro: l’ultimo complotto”.