• Tv

E’ morta Margaret Thatcher: ecco come l’ha rappresentata la tv inglese nei film-tv (video)

Margaret Thatcher non è solo stata al centro di alcuni film, ma è anche stata interpretata da numerose attrici in alcuni film-tv inglese, a volte a sfondo satirico, altre a fondo storico.


brightcove.createExperiences();

L’ultima è stata Meryl Streep con “The Iron lady” (in onda questa sera su Sky Cinema), ma Margareth Thatcher, morta oggi ad 87 anni, è stata al centro di numerose rappresentazioni anche nella tv inglese. Impensabile, d’altra parte, non raccontare storie che non avessero a che fare con la lady di ferro, Primo Ministro inglese dal 1979 al 1990. Gli sceneggiatori britannici non si sono sprecati nel raccontare l’Inghilterra degli anni in cui la Thatcher ha governato, fornendo un ritratto di questo personaggio politico a volte dettagliato, altre funzionale alla satira. In alto vedete la “vera” Thatcher in un’intervista del 1995.

Steve Nallon in Steve Nallon

L’attore comico Steve Nallon ha fornito una caricatura della Thatcher durante lo show satirico “Spitting Image”, sia in una versione “muppet” che in carne ed ossa. In un libro sul programma tv scritto da Lewis Chester si legge: “Nallon direbbe che la Thatcher ha tre voci. C’è quella per le occasioni patriottiche, quella per intimidare la Camera dei Comuni, ed una voce sincera, convincente”.

Lindsay Duncan in Margaret

Lindsay Duncan nel 2009 ha dato volto alla lady di ferro nel film-tv della Bbc “Margaret”, che ha raccontato la vita della donna dall’ingresso in politica fino alla fine della sua carriera. L’attrice ha commentato il suo personaggio dicendo di essere “sconcertata da alcune sue azioni, parlava in modo indulgente, si rivolgeva con falsa intimità ai giornalisti”.

Andrea Riseborough in The Long Walk to Finchley

Cinque anni fa la Bbc Four mandò in onda “The Long Walk to Finchley”, film-tv che ha spiegato i primi passi in politica della Thatcher, fin dal 1949. Ad interpretarla c’era Andrea Riseborough, che ha spiegato: “Volevo catturare la sua essenza. Penso che le piacesse stare con i ragazzi, ed una volta che ha capito di poter usare il suo fascino, era sia sollevata che delusa dagli uomini. La sua passione era genuinamente ideologica”.

Greta Scacchi in Jeffrey Archer: The Truth

L’italo-australiana Greta Scacchi dà il volto all’ex Primo Ministro nel film-tv del 2002 “Jeffrey Archer: The Truth”, sulla vita dell’ex politico e scrittore Jeffrey Archer, interpretato da Damian Lewis. In una scena del drama satirico, la Thatcher si spoglia davanti al protagonista e passa una notte con lui.

Patricia Hodge in The Falklands Play

Sempre nel 2002, nel drama della Bbc “The Falklands Play” viene raccontato come la Thatcher (a cui dà il volto Patricia Hodge) ha seguito l’evoluzione della guerra delle Falklands, che vedevano il Regno Unito contrapposto all’Argentina. Il ruolo della protagonista è interpretato da Patricia Hodge. Il film era stato ordinato nel 1983, ma l’allora direttore della rete, Michael Grade, lo bloccò temendo ne potesse uscire un’immagine negativa dell’allora Primo Ministro.

[Via Telegraph]

I Video di TvBlog