Home Notizie Giffoni Film Festival 2013: Anna Maria Barbera e Catrinel Marlon new entry nel cast ospiti

Giffoni Film Festival 2013: Anna Maria Barbera e Catrinel Marlon new entry nel cast ospiti

Il GFF 2013 si terrà dal 19 al 28 luglio in quel di Giffoni Valle Piana (SA). Anche Ruggero Pasquarelli, Roberto Saviano, Stefania Rocca, Francesca Cavallin e Filippo Nigro tra gli ospiti.

pubblicato 12 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:29

Sconsolata e la modella: potrebbe essere il titolo di una favola, ma si tratta semplicemente della sintesi degli ultimi due acquisti del GFF per la sua 43a edizione, al via venerdì prossimo, 19 luglio, a Giffoni Valle Piana (SA).

Parliamo di Anna Maria Barbera, la popolare Sconsy, e della statuaria attrice Catrinel Marlon, che saranno al Festival del Cinema per ragazzi rispettivamente il 20 e il 28 luglio per incontrare i giurati e per ricevere i premi targati GFF.
Partiamo da Catrinel, che nei suoi 28 anni ha vissuto almeno tre vite: prima quella di ginnasta e atleta, cresciuta a pane e disciplina nei pressi di Bucarest, quindi quella di modella, che l’ha portata a Milano, e per ora quella di attrice, iniziata in Italia nel 2011 con La promessa e Tutti i rumori del mare del regista Federico Brugia (anche noto per essere il marito di Malika Ayane) e proseguita con successo nel 2012 con il ruolo di protagonista in La città ideale, prima regia di Luigi Lo Cascio. E ora che ha conquistato anche il cast di CSI: Scena del crimine, dove ha debuttato nella 13° stagione nel ruolo di Elisabetta, la fidanzata italiana di David Hodges (interpretato da Wallace Langham) in un paio di puntate in attesa di tornare nel cast della prossima stagione. Con l’Italia, quindi, è ormai legata a doppio filo e forse anche per questo che il GFF le ha attribuito il premio Explosive Talent Award, che l’attrice ritirerà il prossimo 20 luglio dopo l’incontro con i giurati del Festival. La motivazione è nobile, ovvero premiare un promettente talento, ma di ‘explosive’ Catrinel può vantare anche un fisico eccezionale, come testimoniano le sue gallery online. Ma il giovane pubblico del GFF guarderà alla sua storia di atleta e di attrice: e sì che di aneddoti sulla sua adolescenza in quel di Bucarest tra allenamenti e gelosie paterne, e di retroscena sulle passerelle internazionali e sui provini hollywoodiani può raccontarne, prima ancora di svelare qualche news di CSI: Scena del Crimine 14.

Se Catrinel apre in qualche modo il Festival, Anna Maria Barbera lo chiude, nel senso che sarà tra i protagonisti dell’ultima giornata del GFF, il 28 luglio: l’attrice, volto amato del cabaret tv e della commedia italiana, sarà guest star della cerimonia di premiazione dei film vincitori della 43° edizione con un minishow per il pubblico. Anche per lei, però, arriva un premio tutto suo, il Giffoni Experience Award. “Experience” come l’etichetta che il Festival ha ormai adottato da qualche anno, ma anche intesa come l’experience di un’attrice che nasce giornalista, si forma nel teatro drammatico e cresce nei ruoli brillanti e con le storie di uomini e di donne raccontate a mo’ di lettere strappa risate e magari anche qualche riflessione sul ‘gioco delle coppie’ e sugli ‘uomini che odiano le donne’. Aspettiamo di ascoltarla il 28 luglio con i giurati del GFF.

Giffoni Film Festival 2013 tra Violetta e Roberto Saviano

Decisamente vario il parterre di ospiti del GFF 2013 presentato nella conferenza stampa di questa mattina. Basta scorrere il programma della 43a edizione per notare come si passi da Violetta a Roberto Saviano con estrema nonchalance: il Festival offre sempre un’ampia varietà di stimoli sia ai giurati sia agli addetti ai lavori che ‘bazzicano’ il Festival.

Ne approfittiamo per dare un’occhiata ai nomi più ‘televisivi’ della lunga lista di ospiti dell’annata, abbracciando anche personaggi a cavallo tra piccolo e grande schermo.

Partiamo da Violetta: al GFF saranno proiettati in anteprima alcuni episodi della seconda stagione, per la gioia di quante hanno fretta di sapere cosa accade alla propria beniamina. La seconda stagione è attualmente in onda (è partita lo scorso 3 giugno), ma la Disney ha deciso di offrire ai giurati del Festival qualche ‘gustosa’ anticipazione e anche un ospite di tutto rispetto. Parliamo di Ruggero Pasquarelli, l’italianissimo (quasi) 20enne (compirà gli anni il prossimo 10 settembre) protagonista della telenovela argentina nel ruolo di Federico. Ruggero incontrerà le sue fans a Giffoni il 20 luglio e ne approfitterà per soddisfare qualche loro curiosità sulla serie più amata dai giovanissimi.

Per restare in ambito fictional, non passa inosservata la presenza di alcune delle signore della fiction (oltre che del cinema, ovviamente) italiana. Oltre a Barbora Bobulova, di cui abbiamo già parlato (e che sarà al Festival il 25 luglio) troviamo infatti Stefania Rocca e Francesca Cavallin, entrambe al GFF nel giorno del debutto, il 19 luglio, ed entrambe protagoniste di due delle principali, e delle più amate, serie tv di Rai 1. Proprio domenica è ripartita in replica la prima stagione di Una grande famiglia, con Stefania Rocca, che tornerà sull’ammiraglia Rai in Autunno; tra gli ospiti del 2013, peraltro, c’è anche Alessandro Gassman, suo partner nella fiction di Viale Mazzini. Siamo invece curiosi di sapere cosa farà Francesca Cavallin dopo Un Medico in Famiglia, che ha salutato prima che si inizi a girare la nona stagione.

Sul coté maschile non manca un altro beniamino ‘seriale’, Filippo Nigro, al Festival il 23 luglio (mentre Marco Bocci sarà a Giffoni il 22, giusto per ricordarvelo). Dalla fiction viene anche il piccolo Gabriele Caprio, 9 anni, che ha già una carriera da doppiatore al suo attivo e che è stato una delle sorprese di Rosso San Valentino, la miniserie di Rai 1 nella quale interpretava Giacomo, il figlio ritrovato della protagonista. Ma l’abbiamo visto anche in Don Matteo 8 e in Che Dio ci Aiuti. Con lui il padre, Mino Caprio, altra celebre voce del doppiaggio italiano: è lui Kermit la Rana dei Muppets, lui la prima voce di Boe de I Simpson e poi del Nonno, con una filmografia sterminata nell’animazione e tanti ruoli in serie di successo come E.R., La tata (è Niles, per dire), Star Trek: Deep Space 9, giusto per citarne qualcun’altra.

De I Soliti Idioti se n’è parlato su Cineblog, mentre spicca tra i nomi fatti in conferenza stampa quello di Roberto Saviano, a Giffoni il 27 luglio: potrebbe essere un’ottima occasione per fare il punto sulla ‘sua’ prossima stagione tv, tra Sanremo 2014 e Rai 3. Atteso anche il direttore del Tg2 Marcello Masi il 24 luglio, che incontrerà i giurati subito dopo Naya Rivera. Beh, il direttore sa che i giurati saranno piuttosto distratti dalla star di Glee (e anche i colleghi della stampa, eh).

Insomma, c’è davvero di tutto e per tutti i gusti al GFF 2013: se volete avere un quadro complessivo della 43a edizione date uno sguardo al programma 2013, giorno per giorno. Chissà che poi non arrivi qualche altra news.

Giffoni Film Festival 2013, Marco Bocci ospite il 22 luglio

E’ l’uomo dell’estate 2013 e si prepara a trascorrerne un frammento a Giffoni Valle Piana: parliamo di Marco Bocci, ospite del GFF 2013 il prossimo 22 luglio. Basterebbe il successo riscontrato negli ultimi anni prima nei panni del commissario Scaloja in Romanzo Criminale – La serie e poi in quelli del vicequestore Calcaterra in Squadra Antimafia -Palermo oggi per garantirgli un passaggio sul Red Carpet del GFF, ma Marco Bocci arriva al Festival del Cinema per Ragazzi per presentare a un gruppo di giovani giurati un film indipendente italiano. Si tratta di Italo, diretto da Alessia Scarso, che ha scelto di raccontare la storia di un cane randagio ‘di professione accompagnatore’, sempre presente nei cortei religiosi e in grado di fare da Cicerone ai turisti. Un cane realmente esistito, e amato, in quel di Scicli, in provincia di Ragusa, luogo caro alla serie tv Il Commissario Montalbano, che ne ha fatto la propria location. In fondo da Montalbano a Scajola il passo è breve, almeno sul fronte fascino….
A tal proposito, è inutile dire che le mamme dei giurati sono già in fibrillazione, che le giurate più grandicelle sono pronte a farsi autografare qualunque lecita superfice e che le più piccole non vedono l’ora di avere da lui notizie della sua amata, Emma Marrone. Chissà che la coppia gossip dell’estate 2013 non decida di mostrarsi insieme proprio a Giffoni, in mezzo ai bambini magari per parlare di cani affettuosi. Il meglio che il gossip (e certi tg) possano desiderare.

Marco Bocci, aspettaci…

Giffoni Film Festival 2013, Barbora Bobulova ospite il 25 luglio


Se il 24 luglio il Red Carpet del GFF 2013 sarà tutto per Naya Rivera (da Glee con furore), per il 25 la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (SA) si prepara ad accogliere Barbora Bobulova, una delle attrici più apprezzate e popolari del grande e piccolo schermo italiano che ha ‘debuttato’ in Italia proprio al Festival del cinema per ragazzi nel 1989. Eh sì, perché la Bobulova ha esordito al cinema a 14 anni nel film “Vlakari” (I pendolari) di Jurai Lihost, presentato proprio al Festival di Giffoni nel 1989. Un successo che probabilmente l’ha spinta iscriversi all’Accademia d’Arte Drammatica di Bratislava.

La timida ragazzina ceca ha fatto carriera, non c’è dubbio, arrivando al David di Donatello (oltre al Ciak d’Oro, al Nastro d’Argento europeo, e non solo) come migliore attrice per Cuore Sacro (di Ferzan Ozpeteck). Ma ai riconoscimenti cinematografici si aggiunge anche la popolarità tv per i tanti ruoli delle fiction di casa nostra.

Fu proprio in un film tv Rai del 1995 (L’Infiltrato, con Valerio Mastrandrea) che la Bobulova debuttò in Italia, appena arrivata (o quasi) dalla natia Repubblica Ceca. Da qui poi lo sbarco al cinema, con Bellocchio, ma con uno sguardo sempre aperto alla tv, che l’ha vista in Padre Pio – Tra cielo e terra (Giulio Base, 2000), nel remake (molto libero) de La Cittadella accanto a Massimo Ghini (Fabrizio Costa, 2003), nella coproduzione Coco Chanel (Christian Duguay, 2008) e nella prima stagione di Come un delfino, giusto per citare qualche titolo.
Negli ultimi mesi, poi, l’abbiamo vista nell’episodio “Il Gioco degli Specchi” de Il Commissario Montalbano e nella serie cult di Sky Cinema In Treatment, nel ruolo di Lea al fianco di Adriano Giannini e Sergio Castellitto.

Barbora Bobulova avrà, quindi, il piacere di incontrare i giurati per nulla ‘immaturi’ (diversamente dai suoi compagni di avventura nei due film omonimi e di successo ai botteghini) del Giffoni Film Festival. E per lei si tratterà di un’occasione particolare visto che il GFF la tenne praticamente a battesimo: corsi e ricorsi storici che si incrociano nella 43a edizione del GFF, dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana.

Giffoni Film Festival 2013, Naya Rivera ospite il 24 luglio

È ufficiale: il 24 luglio Naya Rivera sarà al Giffoni Film Festival. E’ stata quindi resa nota la data in cui Santana Lopez di Glee calcherà il red carpet del Festival del Cinema per Ragazzi, incontrerà la giuria e un gruppo di fortunati fans.
Quello di Naya Rivera è stato il primo nome ufficializzato del cast 2013 del Giffoni Film Festival, fin dal ‘lontano’ aprile. Un modo per ‘caricare a molla’ i fans italiani di Glee e rassicurarli su una ‘seconda puntata’ del #Gleeffoni, una sorta di ‘mash-up’ tra il Festival e il cast della popolarissima serie tv inaugurato lo scorso anno con Dianna Agron, aka Quinn Fabray. Ora è il turno di Naya che si prepara al suo primo viaggio in Italia, come ha ‘confessato’ su FB.

Non si sa ancora se Naya approfitterà dell’occasione per far conoscere al pubblico italiano il suo nuovo film, Home, una sorta di giallo paranormale diretto da Nicholas Mccarthy, la cui uscita è prevista per la seconda metà del 2013. Diciamo che l’occasione sarà di certo gradita per farsi almeno un giro in Campania – e non dubitiamo che la Costiera Amalfitana sia tra le sue mete – e per salutare un po’ di fans.

Cnoscendo il GFF, non dubitiamo ci siano altre star delle serie tv USA pronte a perdersi tra i vicoli di Giffoni Valle Piana (SA). Il programma oispiti del GFF 2013 è, infatti, ben lontano dall’essere completo: per ora sul fronte straniero abbiamo Logan Lerman e Alexandra Daddario che presentano Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, mentre il carnet italiano vede al momento Giancarlo Giannini e Alessandro Siani (gli ospiti cinematografici del GFF 2013). Completo invece il cartellone dei concerti del Giffoni 2013.

Giffoni Film Festival 2013, Alessandro Siani ospite il 22 luglio

Dopo Naya Rivera da Glee, al Giffoni Film Festival 2013 arriva Alessandro Siani. Certo, due ospiti un po’ diversi, nulla da eccepire, ma entrambi capaci di entusiasmare il pubblico. Il successo di Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord lo ha consacrato ‘al di sopra di Gaeta’, ma senza dubbio per il pubblico campano Siani è una ‘vecchia conoscenza’: i tempi del TAM non sono tanto lontani e proprio per rinfrescarli qualche tempo fa Siani ha ricordato i ‘trascorsi’ con un’ospitata a Made in Sud, su RaiDue.

Per quanto riguarda i trascorsi col GFF, la prima visita ‘ufficiale’ di Siani risale al 2006, quando fu premiato in occasione del suo esordio da protagonista nel film Ti lascio perché ti amo troppo di Francesco Ranieri Martinotti; la sua seconda volta è del 2008 e nel 2013 arriva il ‘terno’, che lo vede non solo in veste di ‘ospite’, per parlare del suo primo film da regista, Il principe abusivo, ma anche in scena con il suo ultimo spettacolo, Sono In Zona Show, allo stadio Troisi di Giffoni Valle Piana il 22 luglio (ma per prevendite e costi vi rimandiamo al sito giffoniff.it).

Con Siani si completa il programma degli spettacoli e dei concerti che animeranno il  Giffoni 2013 dal 19 al 28 luglio (tutti i concerti del Giffoni 2013 li trovate su Soundsblog). Sul côté ospiti cine-tv vi ricordiamo che oltre a Naya Rivera – che rinnova il il ‘momento Gleeffoni’ – saranno presenti Logan Lerman e Alexandra Daddario (con un assaggio di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri) e Giancarlo Giannini. Ma c’è ancora tanto da annunciare…

Naya Rivera da Glee al Giffoni Film Festival 2013


Santana Lopez sbarca al Giffoni Film Festival 2013: Naya Rivera è la prima ospite ufficiale della 43a edizione del Festival del Cinema per Ragazzi che si terrà dal 19 al 28 luglio a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.

Per il secondo anno consecutivo, dunque, il red carpet del Festival si prepara ad accogliere una star di Glee, rispolverando così l’hashtag #gleeffoni: l’anno scorso toccò a Dianna Agron, Quinn Fabray nella serie Fox, quest’anno sembra proprio che il team del GFF sia riuscito ad aggiudicarsi uno dei personaggi più amati del liceo McKinley, a quanto pare proprio il preferito in assoluto dai giovani giurati del Festival, che già dallo scorso anno avrebbero indicato la sensuale Santana tra i desiderata.

Il desiderio potrebbe quindi avversarsi quest’anno: la presenza di ‘Santana’ è stata ufficializzata da un tweet a lungo atteso dai fans di Glee, anche se ancora sono da definire i dettagli della partecipazione di Naya Rivera al GFF, tipo il giorno scelto per essere in Sala Truffaut per incontrare, come da prassi, i giurati del Festival e rispondere alle loro domande. Siamo pronti a scommettere che l’occasione sarà gradita a Naya per godersi qualche giorno sulle coste campane.

Resta, dunque, la protagonista di una serie tv il personaggio più acclamato dai giurati del GFF: del resto la serialità Usa sta catalizzando gli interessi e gli attori del grande cinema hollywoodiano. Non stupisce, per di più, che l’ormonosa Santana/Maya ispiri il giovane pubblico. In fondo, a dare uno sguardo ai tweet dei ‘giffoners’, sono proprio i cast delle serie tv i più ‘richiesti’ come ospiti internazionali. Qualcosa vorrà anche dire. Da FB il team chiarisce che “ci siamo aperti alle serie tv e intendiamo andare avanti, ma la precedenza e i nostri sforzi maggiori restano per il mondo del CINEMA. quindi per ora gli inviti dedicati alle star delle tv series sono limitati…“, ma resta un bacino di celebrities interessante, a cui guardare non solo per assecondare la domanda, ma anche per ‘agevolare’ l’offerta. Probabilmente non è più tanto semplice ‘bucare’ la cortina hollywoodiana.

Torniamo a noi: tra i personaggi invitati dal team GFF ci sono anche Luca Bizzarri e Beppe Fiorello, anche se a mezzo Twitter, mentre non ci stupirebbe la presenza di Asia Argento, impegnata in un corto girato a Salerno per il quale ha ‘coinvolto’ anche il GFF. Dal fronte internazionale, invece, sono arrivati i no di Josh Hutcherson e Jennifer Lawrence, impegnati sul set. Per conoscere gli altri ‘sì’ bisognerà attendere un altro po’ di tempo.