Home X Factor X Factor 4 – Seconda puntata in liveblogging su TvBlog. Sofia Buconi e Dorina Leka all’ultimo scontro

X Factor 4 – Seconda puntata in liveblogging su TvBlog. Sofia Buconi e Dorina Leka all’ultimo scontro

X Factor 4 riaccende i riflettori sul serale e su TvBlog siamo pronti, come sempre, per seguire la diretta in liveblogging. Dell’amore del sottoscritto per Nevruz Joku si è già detto a sufficienza, e non vorrei che la cosa, a lungo andare, vi venisse a noia (sebbene io sia assolutamente convinto del fatto che l’esibizione

pubblicato 14 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:48


X Factor 4 riaccende i riflettori sul serale e su TvBlog siamo pronti, come sempre, per seguire la diretta in liveblogging. Dell’amore del sottoscritto per Nevruz Joku si è già detto a sufficienza, e non vorrei che la cosa, a lungo andare, vi venisse a noia (sebbene io sia assolutamente convinto del fatto che l’esibizione di Nevruz in Pugni Chiusi conquisterà anche i cuori più duri. E se non li conquisterà, li divorerà). Quindi, mentre come al solito vi invito a scaldar dita e tastiere per commentare insieme questa seconda puntata del talent show, ecco le esibizioni cui assisteremo questa sera.

6-24 ragazzi capitanati da Mara Maionchi:

Ruggero Pasquarelli (gallery di foto): The great pretender (Freddy Mercury)
Stefano Filipponi (galery di foto): Quanto t’ho amato (Roberto Benigni)
Davide Mogavero (gallery di foto): La luce dell’est (Lucio Battisti)

16-24 ragazze, rimaste in due dopo l’eliminazione di Alessandra Falconieri (ecco l’intervista su TvBlog), capitanate da Anna Tatangelo:

Dorina Leka (gallery di foto): Secretly (Skunk Anansie)
Sofia Buconi (gallery di foto): Unforgivable sinner (Lene Marlin)

25+ capitanati da Elio

Manuela Zanier (gallery di foto): La spada nel cuore (Patty Pravo)
Nevruz Joku (gallery di foto): Pugni Chiusi (I Ribelli )
Nathalie Giannitrapani (gallery di foto: Time is running out (Muse)

Gruppi Vocali, capitanati da Enrico Ruggeri:

Effetto Doppler (gallery di foto): Ti vorrei sollevare (Elisa)
Kymera (gallery di foto: Shock the monkey (Peter Gabriel)
Borghi Bros (gallery di foto): Pretty Woman (Roy Orbison)

21:03: si comincia. Il montage iniziale esalta le esibizioni di Nevruz, Stefano, Dorina e gli Effetto Doppler. Ovvero, guarda un po’, i quattro scelt dalla redazione di TvBlog. C’è sintonia fra di noi.

Nevruz è un capolavoro vivente: ha trasformato la sala prove nella sua camera da letto.

NevruzXFactor4

21:07: Inizia l’Ante Factor. Entrano le squadre, con la Tatangelo vestita da giovane (ma sembra sempre molto più vecchia delle sue bimbe), una Maionchi molto sorridente, Ruggeri sobrio, Elio in versione uomo in frack. Applausi e adrenalina in studio.

21:13: si apre il televoto. Facchinetti fa il pistolotto ai giudici. Poi montage sull’eliminazione della scorsa settimana. E’ in discussione la scelta di Ruggeri: fu strategia o sindrome di Pilato, l’indicare Nathalie Giannitrapani come eliminata?
Elio, nell’RVM ci va di avvertimenti alla testa di cavallo nel letto: “Non ho assolutamente niente contro Enrico. E’ ovvio che quando si presenterà la stessa situazione a parti invertite saprò come comportarmi. Ma siamo amici”.

21:16: Fine dell’Antefactor. Ruggeri ha la sua arringa difensiva. Ma nessuno gli crede.

Enrico Ruggeri X Factor 4 seconda puntata

21:19: I Borghi Bros con Pretty Woman, che Ruggeri definisce wild rock. Mh. Nella clip ammettono di averla cantata. Alle feste, nel momento trash. Conosciamo i due: Carlo Alberto è l’irruento. Alessio l’introspettivo. E tutti e due vogliono cantare in una boy band.

Borghi Bros – Pretty Woman
Borghi Bros - Pretty Woman
Borghi Bros - Pretty Woman
Borghi Bros - Pretty Woman
Borghi Bros - Pretty Woman

Elio individua problemi di intonazione – come non concordare – e poi, tutto il resto: “Bene, siete una bella coppia, sapete stare sul palcoscenico, siete simpatici”.
Mara Maionchi: “Mi piacciono molto” (ma va?) “Nel rock non vi ho sentito proprio a casa vostra”. Il pubblico dissente e Mara: “Chissenefrega”. Come non amarla. Le canta al pubblico, e anche a Facchinetti. E consiglia ai due Bros di non fare il rock. D’accordo anche qui: facessero i Five, e tanti saluti.
Anna Tatangelo: “Perché Pretty Woman”? L’attacco frontale è verso Ruggeri?
Ruggeri difende loro e se stesso, citando la versione di Van Halen. Ah. Era quella?
Pubblicità (alle 21:28).

21:32: Facchinetti ha deciso di caricare il pubblico che applaude, che gode, che ascolta la musica. Gioco muscolare a mostrar uno degli studi più grandi d’Europa.
Ma ora tocca a Mara Maionchi che presenta Davide Mogavero (intanto la Mara cita Elio, che avrebbe detto del pubblico: erano meglio quelli dell’altra volta, rompevano meno i maroni). Per lui, una canzone di Battisti, La luce dell’est. Insomma. E’ bravo un po’ anacronistico col chiodo. Diciamo che non interpreta, ecco.

Davide Mogavero – La notte dell’est
Davide Mogavero - La notte dell'est
Davide Mogavero - La notte dell'est
Davide Mogavero - La notte dell'est
Davide Mogavero - La notte dell'est

Anna Tatangelo: “Davide, mi piaci un casino […] Mi manca l’emozione, ti vedo fuori dal pezzo” (e il pubblico fischia. Sensazione condivisa, Lady Tata.
Ruggeri ormai è fissato sul fatto che si dovrà portare Mogavero nella nazionale cantanti. “Secondo me hai cantato bene.” Commento acchiappaapplausi.
Elio: “Ti aspettavo al varco […] Sembrava il cantante degli Eagles che cantava un pezzo di Lucio Battisti. […] Ma anche oggi, maledizione, ne sei uscito bene.”
La Tatangelo sente il dovere di giustificarsi: non ha sentito le farfalle nello stomaco. Le farfalle. Santo cielo.

21:45: Anna presenta Dorina Leka: “Facciamo tutti e due le dure, ma siamo insicure”. Vediamo, se Dorina è insicura con gli Skunk in Secretly. Le due hanno avuto una lunga e dura settimana. Dorina ha apprezzato la scelta, e le piace la sfida di Anna. Dai, una dinamica quantomeno interessante. Brava. Brava. Non c’è dubbio.
Anna Tatangelo va a complimentarsi: “Ti fidi, cacchio?”

Dorina Leka – Secretly
Dorina Leka - Secretly
Dorina Leka - Secretly
Dorina Leka - Secretly
Dorina Leka - Secretly

Ruggeri mette gli occhiali: “Se ci fosse la possibilità di acquistare un cantante dell’altra squadra io acquisterei te”.
Elio: “Non ho ancora chiaro se ti fidi di Anna o no […] Però io mi fido di te. Penso che andrai avanti. Proprio perché ho grande stima: hai cantato un po’ meno bene delle altre volte”
Mara: “Condivido quel che ha detto Elio. Hai delle doti notevoli”
Anna la butta, indovinate: sul… ti fidi, cacchio?

21:56: “Siamo arrivati all’appuntamento più atteso”, dice Elio, “almeno per me”. Un brano per mettere in luce le sue doti “che in parte restano misteriose non solo per me ma anche per lui stesso”. E quindi, ecco Pugni chiusi dei Ribelli.

Nevruz mostra tutta la potenzialità del suo personaggio. Piange, gradisce l’allestimento scenico di Tommasini che lo fotografa come se dormissi in strada, poi si cimenta con Demetrio Stratos, non so se mi spiego.

Nevruz Joku – Pugni chiusi
Nevruz Joku - Pugni chiusiq
Nevruz Joku - Pugni chiusiq
Nevruz Joku - Pugni chiusiq
Nevruz Joku - Pugni chiusiq

Mara: Sei sicuramente un fatto. In che senso, Mara?
Anna Tatangelo: “Tu sei un ragazzo che sicuramente ha una grande sensibilità. A volte, l’artista supera il cantante”. Io lo prendo come un complimento.
Elio anche.
Ruggeri provoca Elio. Poi propone una moratoria sull’intonazione e passa la palla a Elio.
Il quale Elio scatta sulla fascia e reagisce a modo suo: “Non è che si può fare come alle elementari a sette anni, mi hai rubato la gomma pane…”
Elio viene provocato. E ancora non sa quello che lo aspetta.
Nell’RVM viene mostrata Mara Maionchi che, no, non va a risentire l’esibizione di Stefano Filipponi ma va a far pipì. Poi rientra in studio – ci si riferisce alla scorsa puntata – e dice che non è vero che Stefano ha stonato.

22:14: Ruggero canta The Great Pretender.

Ruggero Pasquarelli – The Great Pretender
Ruggero Pasquarelli - The Great Pretender
Ruggero Pasquarelli - The Great Pretender
Ruggero Pasquarelli - The Great Pretender
Ruggero Pasquarelli - The Great Pretender

Anna Tatangelo: “Sei una forza della natura. Però lascia stare le ragazze se no non cantano più”.
Ruggeri spiega il testo di una canzone drammatica, impegnativa. “Continuo a riscontrare questa difficoltà nel cantare canzoni così. Freddie la cantava quando già sapeva qual era il destino incontro a cui stava andando”. Esecuzione leggera, divertente.
Elio: “Il tuo unico limite è che sei giovane. Però Bravo”.
Mara: “Bravo. Hai grandi possibilità. Sei un artista molto interessante”.

22:21: Ruggeri presenta i Kymera. Ma poi, pubblicità.
Due extraterrestri che sbarcano su X Factor, dice Ruggeri, che presenta il suo duo con Shock The Monkey.
Tutti criticano l’uscita della Tatangelo sulla coppia omosessuale in prima serata.

Kymera – Shock the Monkey




In un’improbabile tenuta che più che Peter Gabriel ricorda una brutta caricatura dei Rockets, ecco i Kymera.

Kymera – Shock the Monkey




Elio: “Ho grande ammirazione per chi osa, e voi siete fra questi.” Apprezza l’aspetto – ricorda, forse, “La terra dei cachi” a Sanremo? – e poi “Complessivamente siete andati bene”.
Mara: “Mi siete piaciuti vestiti così da Star Trek.” Rileva la personalità, anche dell’arrangiamento. E li ha preferiti rispetto alla vostra scorsa.
Anna, aka Lady Tata: “Se io ho qualcosa da dire, lo dico apertamente. Per quanto riguarda la cosa dell’ “omosessuale”, vi ricordo che siete capitanati da una persona, da un personaggio, che durante i casting si è azzardato a dire: “Ma secondo voi la società è pronta?”, quindi la discriminazione viene da qualcun altro.” Mh. Che pessima situazione.
Ruggeri: “Io vi avevo solo fatto una domanda…” (e alle spalle, la Tatangelo fa il gesto di Pinocchio: si vogliono proprio bene, i giudici), poi critica un po’ la performance, sottolineando che secondo lui i due hanno molte più potenzialità di quelle che esprimono.

In maniera assolutamente inaspettata, Dorina Leka è costretta al ballottaggio.
Fischi fra il pubblico. Tatangelo distrutta, Leka incredula ma pronta all’ultimo scontro.

22:45 ecco i Due di picche, ovvero il progetto musicale di J Ax e Neffa. Un progetto musicale di cui forse la musica leggera italiana poteva fare a meno.

Elio presenta Manuela Zanier che canta La spada nel cuore. Ormai è guerra aperta e frecciatine costanti. Ma quelle di Elio arrivano come bombe atomiche. Indirizzate all’amico Ruggeri.


Mara Maionchi apprezza.
Anna Tatangelo si definisce ancora shockata per Dorina. Però le fa i complimenti.
Ruggeri individua due Manuela. Una che fa la diva sul palco, l’altra che piange e parla di seconde chance e rivincite, ma la diva non deve domandare affetto al pubblico.
Elio distrugge: “Fuori dalla scena la diva è fragile. Sul palco è una grande forza”.

23:00: Anna ha cambiato il brano a Sofia Buconi, che ogni tanto si intimorisce. Certo, se le performance sono come quella della prima sera, c’è poco da star tranquilli per Anna, che ha già un’artista all’ultimo scontro. Non più, dunque, Unforgivable Sinner, ma un brano di Stevie Wonder.

Le Foto di Sofia Buconi – Seconda Puntata X-Factor 4
Le Foto di Sofia Buconi - Seconda Puntata X-Factor 4
Le Foto di Sofia Buconi - Seconda Puntata X-Factor 4
Le Foto di Sofia Buconi - Seconda Puntata X-Factor 4
Le Foto di Sofia Buconi - Seconda Puntata X-Factor 4

Ruggeri, la scorsa puntata, aveva pensato di sentire il karaoke. Stasera no.
Elio: era una prova dentro o fuori. Brava.
Mara Maionchi: te la sei cavata egregiamente.
Anna Tatangelo: sono fiera di te, devi solo credere un po’ di più in te e ce la farai.

Giudici buoni, per evitar ad Anna l’imbarazzo di avere due cantanti in ballottaggio?

23:16: è il momento degli Effetto Doppler. I quali sono tutti entusiasti per la scelta: Ti vorrei sollevare.
Ora. Nemmeno io aderisco alla moratoria sull’intonazione. E nella prima armonia difficile, rilevo il disastro assoluto.

Le Foto di Effetto Doppler – X-Factor 4 Seconda Puntata
Le Foto di Effetto Doppler - X-Factor 4 Seconda Puntata
Le Foto di Effetto Doppler - X-Factor 4 Seconda Puntata
Le Foto di Effetto Doppler - X-Factor 4 Seconda Puntata
Le Foto di Effetto Doppler - X-Factor 4 Seconda Puntata

Ma Elio (aiuto!) non è d’accordo, dice che erano intonati. “Non mi sembra a posto il fatto che non vi vedo come delle pop star. Vedo tre che vengono qua e cantano bene. Può anche darsi che la colpa sia mia”.
Mara Maionchi: “Non c’è ancora l’unisono di un artista”.
Certo, il pezzo non era facile.
Il giudizio della Tatangelo mi è oscuro.
Ruggeri li ha amati. Io no.

23:24: Nathalie Giannitrapani viene presentata da Elio come una gattina che poi tira fuori gli artisti. Ecco perché le ha assegnato i Muse. Non c’è dubbio che il trucco che le hanno affibiato, alla Alice Cooper/Courtney Love, renda eccome. Aiutato da una bella voce, precisa e che interpreta.

Le Foto di Nathalie Giannitrapani – Seconda puntata X-Factor 4
Le Foto di Nathalie Giannitrapani - Seconda puntata X-Factor 4
Le Foto di Nathalie Giannitrapani - Seconda puntata X-Factor 4
Le Foto di Nathalie Giannitrapani - Seconda puntata X-Factor 4
Le Foto di Nathalie Giannitrapani - Seconda puntata X-Factor 4

Mara Maionchi fa solo complimenti.
Anna Tatangelo pure.
Ruggeri: “Il tuo mancato carnefice si congratula. Hai cantato molto bene. Continuo a non vedere a fuoco l’immagine tua.”
Elio: “E’ una strategia del nostro gruppo, che spiazza gli altri gruppi per batterli. Sarò partigiano, ma questa è stata la miglior prestazione oggi”. Condivido. Entrambe le parti.

23:30: Stefano Filipponi canterà Quanto t’ho amato. La clip che lo riguarda colpisce allo stomaco, non c’è alcun dubbio.
E anche la sua esibizione che strappa la standing ovation, e le sue lacrime.
Come si fa a fare un commento cinico? Non si può.

Le Foto di Stefano Filipponi – Quanto t’ho amato – X-Factor 4
Le Foto di Stefano Filipponi - Quanto t'ho amato - X-Factor 4
Le Foto di Stefano Filipponi - Quanto t'ho amato - X-Factor 4
Le Foto di Stefano Filipponi - Quanto t'ho amato - X-Factor 4
Le Foto di Stefano Filipponi - Quanto t'ho amato - X-Factor 4

Anna Tatangelo: “Goditi l’applauso e basta”.
Enrico Ruggeri: “Tutto funziona, c’è una congiunzione astrale perfetta. Ci sono artisti di cui devi parlar bene, perché se ne parli male poi ti fischiano. Rinvio ad altra data giudizi tecnici”.
Elio corre il rischio: “Non hai cantato così bene e il pezzo non è stato scelto bene.”
Mara: “Mi è piaciuto come hai cantato. Hai tenuto a bada un’emozione con il ragionamento, che mi è piaciuto molto.”

23:49: Sofia Buconi e Dorina Leka all’ultimo scontro. Lady Tata con squadra decimata.
Sofia: Quando di Pino Daniele
Dorina: Piece of my Heart, di Janis Joplin
Solo per la scelta, non avrei dubbi. Ma vediamo come prosegue la sfida.

X Factor 4 - Sofia Buconi eliminata

Prosegue con Sofia che sbaglia, e Dorina no.

Dopo la pubblicità, a cappella, Dorina canta Almeno tu nell’universo.
Sofia, invece, Amazing Grace. Egidio spegne lo studio.
Dorina è imprecisa. Sofia meno. Ma comunque non funziona.

Anna Tatangelo è semplicemente distrutta: ne perderà una, comunque.
Tocca ai giudizi.

Anna Tatangelo elimina Sofia.
Enrico Ruggeri lapidario: anch’io elimino Sofia.
Elio: “mi sfugge la logica con cui il pubblico vota. Anche oggi queste due cantanti non meriterebbero di essere qui.” Poi, elimina Sofia.
Mara Maionchi, interpretata per regolamento, avrebbe preso la stessa decisione: fuori Sofia.

X Factor