I consigli di TvBlog
Home Benvenuti a Tavola 2 – Alessia Mancarella a TvBlog: “Alessia Perrone torna a Milano e porta scompiglio in famiglia”

Benvenuti a Tavola 2 – Alessia Mancarella a TvBlog: “Alessia Perrone torna a Milano e porta scompiglio in famiglia”

Questa sera su Canale 5 va in onda la quinta puntata della fiction Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud. TvBlog ha intervistato Alessia Mancarella, che interpreta Alessia Perrone.

pubblicato 7 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:33

Questa sera andrà in onda la quinta puntata della fiction Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud, e in attesa di vedere cosa accadrà abbiamo deciso di regalarvi l’intervista a una delle protagoniste, Alessia Mancarella, che interpreta Alessia Perrone, la figlia maggiore di Paolo (Giorgio Tirabassi) e Anna (Lorenza Indovina). Nella seconda puntata di questa stagione abbiamo visto Alessia lasciare Milano, diretta in Francia, per frequentare una importante scuola di cucina e cercare, forse, di dimenticare la fine della sua storia con Federico (Francesco Sferrazza Papa). Da allora, nelle ultime due puntate, Alessia l’abbiamo vista solo in videochat a dare consigli di cuore alla sorella Giovanna o a tranquillizzare i suoi genitori sulla sua nuova vita e i nuovi studi, scoprendo anche che forse la ragazza nasconde qualcosa (o qualcuno).

Niente paura, però, perché prestissimo (proprio questa sera) assisteremo al ritorno in scena di Alessia Mencarella e al ritorno a Milano di Alessia Perrone, che non arriverà però da sola. Con lei infatti ci sarà il suo nuovo ragazzo. Di più, però, non vi diciamo e lasciamo che sia l’attrice a raccontarci la sua esperienza sul set di Benvenuti a tavola.

Da qualche settimana va in onda la seconda stagione di Benvenuti a tavola. Quali novità dobbiamo aspettarci per il tuo personaggio in questo nuovo ‘capitolo’ della fiction?

Alessia Perrone scoprirà una forte passione per la cucina e partirà per la Francia per inseguire il suo sogno di diventare chef. Studierà a Montpellier, in una delle più prestigiose scuole di cucina. Il suo ritorno porterà un po’ di scompiglio in famiglia. Crescerà e si troverà a dover mettere da parte la ragazzina che c’è in lei per lasciare il posto alla donna che sta diventando.

Rispetto alla prima volta, che cosa è cambiato per te sul set quest’anno? Come hai vissuto questo impegno?

Ritornare sul set di Benvenuti a tavola è stato come tornare in famiglia. Abbiamo creato un gruppo di lavoro molto affiatato. Rispetto allo scorso anno ho iniziato con meno preoccupazione, più consapevolezza e tanta voglia di migliorare.

Benvenuti a tavola ti ha regalato la popolarità. Cosa è cambiato per te dopo la fiction?

Non è cambiato poi cosi tanto. Qualcuno per strada mi riconosce e mi fermo a chiacchierare volentieri. Per il resto la mia vita prosegue come prima.

Che ricordi hai del primo provino che hai sostenuto per Benvenuti a tavola e del momento in cui hai saputo di essere stata scelta?

Ricordo di essermi divertita tanto. Il personaggio mi piaceva molto e ottenere la parte sarebbe stata una grande sfida. Non ho mai smesso di crederci e dopo aver ricevuto la bella notizia per un’oretta non ho aperto bocca. Ero stravolta.

Cosa ti piace e cosa non ti piace di Alessia Perrone?

Quello che mi piace è che ha molta grinta e passione nell’affrontare le cose. Trovo che a volte sia un po’ troppo ingenua, e questo non mi piace.

Giorgio Tirabassi e Lorenza Indovina, oltre ad essere i tuoi genitori nella fiction, sono anche due grandi attori. Tu che hai lavorato con loro come li descriveresti? E hai imparato qualcosa dalla loro esperienza?

Giorgio e Lorenza sono due persone eccezionali. Mi hanno regalato tanto sia professionalmente che umanamente. Lavorare con loro significa divertirsi e imparare. Nei momenti di difficoltà i loro consigli sono stati preziosissimi. Tra me e Lorenza è nata una forte amicizia che prosegue anche fuori dal set.

In Benvenuti a tavola la cucina e i piatti tipici hanno una certa centralità. Tu che rapporto hai con il cibo e con la cucina? Hai imparato qualcosa da questa fiction in ambito culinario?

Durante le riprese al massimo sono riuscita a rubare qualche ricetta e qualche trucchetto pratico. Nella vita mi piace molto cucinare. Lo faccio quando ho più tempo a disposizione perché mi piace curare tutto nei dettagli, dalla scelta della ricetta alla preparazione del piatto.

Hai qualche aneddoto divertente del set della seconda stagione da raccontarci, o qualche momento che ricordi con piacere?

Ce n’è stato uno che mi ha fatto morire dal ridere. Stavo per iniziare a girare una scena molto emotiva, una litigata per intenderci. Eravamo al centro di una piazza piena di gente, il mio partner doveva corrermi dietro e bloccarmi. Al primo ciak mi raggiunge e prende uno scivolone, spalmandosi praticamente per terra. Per un secondo ci siamo fermati tutti, poi delirio di risate.

Alessia Perrone è una giovane ragazza campana che ricomincia la sua vita altrove, proprio come Alessia Mancarella, che lascia Napoli per studiare a Roma. Che rapporto hai con le tue origini e col fatto di essere andata via dalla tua città per inseguire i tuoi sogni?

Sono molto legata a Napoli. Ci sono cresciuta, tutti i ricordi e gli affetti più cari li ho lasciati li. Ma se si ha un sogno bisogna provarci fino in fondo e fare dei sacrifici per riuscire a realizzarlo.

Scuola di cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, corsi di recitazione a New York e Shanghai: hai studiato duramente per fare questo mestiere. Credi che l’impegno e la passione paghino sempre nel tuo lavoro?

Purtroppo non pagano sempre, ma per me sono indispensabili. Per quel che mi riguarda, quando ho deciso che questo sarebbe stato il lavoro della mia vita, ho preferito costruire delle basi solide prima di iniziare.

Le tue esperienze di studio all’estero ti hanno mai portato a pensare di andare magari via dall’Italia per lavorare?

Sì, più di una volta. Mi piacerebbe sperimentare cose diverse…

Noi ci occupiamo di tutto ciò che è televisione. Quando hai tempo cosa ti piace guardare in tv?

Sono curiosa, guardo un po’ di tutto. Mi appassionano molto le serie tv americane.

Quali sono le tue aspirazioni artistiche? Dopo Benvenuti a tavola cosa ti piacerebbe fare?

Mi piacerebbe spaziare nel mio lavoro. Avere la possibilità di confrontarmi con personaggi diversi e registi diversi.

E noi, naturalmente, glielo auguriamo. Ringraziamo Alessia per la sua disponibilità, sperando di ritrovarla presto in tv con altri successi. Un ringraziamento a Katya Marletta press agent.

Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2

Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2
Alessia Mancarella in Benvenuti a tavola 2