Home Notizie La Torre Nera in tv ed al cinema: l’esperimento della Universal con Ron Howard e Brian Grazer

La Torre Nera in tv ed al cinema: l’esperimento della Universal con Ron Howard e Brian Grazer

E’ un interessantissimo esperimento quello che è stato annunciato ieri e che vede protagonista il capolavoro di Stephen King “La torre nera”. L’opera, suddivisa in sette volumi pubblicati tra il 1982 ed il 2004, verrà trasposta sia al cinema che in televisione, in una staffetta mai vista prima.L’idea si deve alla Universal ed alla Nbc,

pubblicato 9 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:58

E’ un interessantissimo esperimento quello che è stato annunciato ieri e che vede protagonista il capolavoro di Stephen King “La torre nera”. L’opera, suddivisa in sette volumi pubblicati tra il 1982 ed il 2004, verrà trasposta sia al cinema che in televisione, in una staffetta mai vista prima.

L’idea si deve alla Universal ed alla Nbc, che lavoreranno con il regista Ron Howard, il produttore Brian Grazer e l’autore Akiva Goldsman, trio dietro a “A Beautiful Mind”, premio Oscar nel 2002, e “Il Codice Da Vinci”. I tre lavoreranno sia al progetto cinematografico (una trilogia) che a quello televisivo. In particolare, Howard sarà regista anche della prima stagione della serie tv.

L’idea nasce dalla volontà di rendere onore al meglio ai libri di King, attraverso un incrocio tra televisione e cinema mai visto. In altre parole, si vuole far uscire prima il primo di tre film, quindi mandare in onda una serie tv che faccia da ponte al secondo film, e così via. A questo, si aggiunga un fumetto prequel che sta scrivendo King in questo periodo.

L’ispirazione al progetto è venuta da “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson, dice Howard:

“Quella che Peter ha fatto è stata un’impresa cinematografica. Il nostro approccio sta in piedi da solo, ma è guidato dal materiale. Con questa storia, se ti dedicherai ad un medium o all’altro, ci sarà l’orribile rischio di tradire i contenuti. Il progetto è per il cinema. Ma se avessi lavorato solo a dei film, avremmo negato al pubblico l’intimità e la sfumatura di alcuni personaggi, ed un sacco di colpi di scena. Ci abbiamo messo del tempo, ed abbiamo discusso dal punto di vista degli affari, per fare in modo che la gente creda in questo progetto. Spero che il pubblico risponda bene, in modo da permetterci di continuare a lavorare. E’ un nuovo territorio, per me, come regista”.

E’ un territorio nuovo per molti, in effetti. Spesso vediamo film che diventano serie tv (come lo stesso “Parenthood”, girato per il cinema da Howard ed ora in onda in tv), o viceversa, ma mai si era assistito ad un unione di piccolo e grande schermo. Il cast e le location per entrambi saranno le stesse, così da risparmiare nei costi di produzione, creando un cantiere sempre aperto.

“La torre nera” è la storia di Roland, ultimo membro dei “pistoleri”, la cui missione è quella di trovare la Torre Nera, leggendario punto di svolta dell’universo. Un viaggio che porterà il protagonista ad incontrare numerosi personaggi, e che conduce il lettore verso una mitologia così estesa che il progetto suona molto ambizioso.

Prima della Universal, ad essere interessata a realizzare un film sull’opera era stata la Warner Bros., che aveva acquisito i diritto con la Bad Robot di J.J. Abrams, che a sua volta avrebbe dovuto sviluppare la trama con gli autori di “Lost” Cartlon Cuse e Damon Lindelof. Il progetto è andato in fumo, ed a quel punto è entrata in gioco l’altra casa di produzione.

Ora, Goldsman è al lavoro per la realizzazione del primo film, che sarà prodotto da Kerry Foster per la Weed Road, insieme alla Imagine. La serie tv sarà prodotta da Howard, Grazer e Goldsman per la Universal. I tempi non sono ancora noti, ma Howard ha garantito che si metterà al lavoro su “La Torre Nera” dopo aver finito di girare il film “The Dilemma”.

[Via DeadlineNewYork]