Home Io canto - Generation Ti lascio una canzone sfida C’è posta con D’Alessio e Warwick, Lucio Presta mescola Io Canto e Peter Pan (anteprima TvBlog)

Ti lascio una canzone sfida C’è posta con D’Alessio e Warwick, Lucio Presta mescola Io Canto e Peter Pan (anteprima TvBlog)

UPDATE: Flavio Insinna è saltato come giurato, non dovendo più presentare la fiction Ho sposato uno sbirro, che parte già il giorno prima. La febbre del venerdì sera si avvicina e la sfida tra le due regine della televisione si preannuncia all’ultimo sangue. Su TvBlog possiamo svelarvi in anteprima assoluta le mosse che Antonella Clerici,

pubblicato 7 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:04

    UPDATE: Flavio Insinna è saltato come giurato, non dovendo più presentare la fiction Ho sposato uno sbirro, che parte già il giorno prima.

La febbre del venerdì sera si avvicina e la sfida tra le due regine della televisione si preannuncia all’ultimo sangue. Su TvBlog possiamo svelarvi in anteprima assoluta le mosse che Antonella Clerici, già fuoriclasse a Sanremo 2010, ha in serbo contro la madrina di Canale 5 Maria De Filippi. A quanto pare, la “fatina armata” della tv ha voluto per prima spostarsi al sabato, per sfuggire a Il peccato e la vergogna di Gabriel Garko, perché in cuor suo si dice convinta di battere C’è posta pe te.

Antonellina è riuscita a ottenere di concludere Ti lascio come al solito per mezzanotte, facendo sforare dopo le 23.25 il prime time di RaiUno del venerdì (con relativo slittamento di Tv7). Il varietà di Canale 5, invece, dovrebbe terminare per le 00.30, salvo sforamenti dell’ultima ora (non essendoci ancora Matrix, la seconda serata è praticamente azzerata). Ricordiamo che la Clerici sulla carta parte con un traino in ogni caso più forte, che sia Dadada – presumibilmente allungato – o Soliti Ignoti se tornasse venerdì in access, mentre Maria verrà subito dopo le ‘innocue’ Velone.

La Clerici dal canto suo confida nella alte potenzialità del suo teen show, che non è stato scalfito dal clone Io canto e appare il programma ideale del sabato sera Rai (insieme a Ballando con le stelle). In più, questo cambio di collocazione ha finito per esaudire il suo appello lanciato durante l’estate: secondo lei la diretta del mercoledì avrebbe fortemente penalizzato l’andamento scolastico dei bambini (oltre che costringerla a fare la pendolare a metà settimana e a registrare La prova del cuoco).

Per ripartire in grande spolvero la bionda Antonellina ha deciso di schierare una giuria di grandi star alla prima puntata. Prima ancora della conferenza stampa, prevista domani, vi sveliamo i loro nomi…

A votare i baby-cantanti sarà un gran parterre di stelle, composto da Gigi D’Alessio, Lorella Cuccarini (già ospite della scorsa edizione nonché altra assistita di Lucio Presta attesa a Domenica In), Stefania Sandrelli, Flavio Insinna (di ritorno su Raiuno con Ho sposato uno sbirro e poi atteso a La Corrida) e nientemeno che il figlio di Mina, nonchè stimato compositore, Massimiliano Pani.

Un altro figlio “di”, che su RaiUno aveva condotto tante estati fa Gelato al limone con Benedicta Boccoli, irrompe sulla scena dei talent show (la stessa Benedetta Mazzini è confermata tra gli opinionisti del Processo di X Factor, condotto dal figlio dei Pooh Francesco Facchinetti e dalla figlia del condirettore di Sorrisi, settimanale con cui lo stesso Facchinetti collabora, Alessandra Barzaghi). Ma le sorprese non finiscono qui: è attesa anche una grande star internazionale come Dionne Warwick.

Intanto, l’affaire catodico si allarga e a tramare per le sfide di tutto l’autunno è il vero deus ex machina della stagione televisiva a venire, l’agente Lucio Presta. Quest’ultimo, infatti, si sta preoccupando di tutelare l’altro cavallo di razza della sua scuderia, Paolo Bonolis. Il ritorno di Chi ha incastrato Peter Pan? era inizialmente previsto al giovedì sera, ma a quanto pare Paolino non ha nessuna voglia di andare contro Anno Zero, vista la scottante situazione politica che ci aspetta.

La rete avrebbe, così, destinato il suo (ennesimo) programma per bambini al mercoledì sera, contro lo Speciale Soliti Ignoti di Fabrizio Frizzi “sfrattato” al sabato dalla Clerici. Stando a indiscrezioni, Presta non vedrebbe di buon occhio questa sfida e starebbe facendo di tutto per destinare a Bonolis la collocazione del martedì sera, a suo dire più innocua (Champions e Ballarò a parte?).

Bonolis, insomma, non temerebbe X Factor. Peccato che al martedì sia destinato dal 14 settembre Io Canto, lo show di Gerry Scotti con ancora protagonisti dei mocciosi. Ebbene, il colpaccio di Presta sarebbe quello di far spostare in corsa Io Canto al giovedì, per lasciar spazio dal 6 ottobre a Peter Pan.

Ricapitolando, i palinsesti sono completamente impazziti. Ti lascio una canzone doveva andare al mercoledì, poi si è spostato al venerdì per il debutto (Miss Italia parte il giorno dopo) facendo anticipare C’è Posta: entrambi si sfideranno dalla settimana prossima al sabato. Io Canto doveva andare al lunedì prima del Grande Fratello, poi è stato destinato al martedì e da ottobre potrebbe spostarsi al giovedì. Peter Pan, dal giovedì, andrebbe così al mercoledì o al martedì, mentre Soliti Ignoti di Frizzi sarà trasmesso di mercoledì, anziché reggere l’urto di C’è Posta al sabato sera. Più pazzi della tele di così si muore.

Io canto - GenerationMaria De FilippiPaolo Bonolis