Mediaset ricorda Mike Bongiorno ad un anno dalla sua scomparsa riproponendo Superflash e I Sogni nel Cassetto

Era l’8 settembre 2009 e l’Italia televisiva (e non solo) piangeva la scomparsa dell’allora decano dei presentatori, colui che insieme a Corrado, Raimondo Vianello e Pippo Baudo formava una triade di professionalità e di conduzione garbata oggi ridotta quasi al lumicino: Mike Bongiorno. I funerali tenutisi il 12 settembre furono un piccolo evento televisivo con

di share


Era l’8 settembre 2009 e l’Italia televisiva (e non solo) piangeva la scomparsa dell’allora decano dei presentatori, colui che insieme a Corrado, Raimondo Vianello e Pippo Baudo formava una triade di professionalità e di conduzione garbata oggi ridotta quasi al lumicino: Mike Bongiorno. I funerali tenutisi il 12 settembre furono un piccolo evento televisivo con un Pippo Baudo visibilmente commosso e una Piazza del Duomo a Milano gremita come nelle grandi occasioni calcistiche.

Se Corrado è scomparso ormai da parecchi anni, le cronache successive purtroppo hanno riportato che dei tre conduttori sopraccitati solo Pippo Baudo sia rimasto in vita poichè nel 2010 anche il simpatico Raimondo ci ha lasciati, lasciando a sua volta un grande vuoto alla sua moglie Sandra Mondaini.

In occasione dell’anniversario del primo anno dalla morte di Mike, Mediaset ha deciso di ricordarlo per tre giorni a partire da domani con trasmissioni ad hoc e anche piccoli eventi nella storia della tv commerciale che lo hanno visto protagonista. Vediamoli insieme.

Domenica 5 settembre alle 20:35 su Canale 5 l’undicesimo appuntamento con “Bikini“, il programma ideato da Mario Giordano, ricorderà il re del quiz mandando in onda immagini inedite, compresa quella che fu scattata due giorni prima della sua scomparsa.

Martedì 7 settembre su Retequattro alle ore 24.00 andrà in onda la prima storica puntata di “Superflash“, il grande quiz di Mike che lo vide ufficialmente per la prima volta lasciare la tv pubblica per quella commerciale totalizzando ascolti che all’epoca, come ricordano anche i post Auditel Rewind del nostro Hit, superavano i 15 milioni di telespettatori. Celebre la sigla finale del quiz: la mitica “Amico è” cantata da Dario Baldan Bembo.

Mercoledì 8 settembre, data ricorrente della scomparsa di Bongiorno, la programmazione a lui dedicata dalle reti di Cologno Monzese sarà a staffetta così come segue:

Vite StraordinarieAlle ore 15:00 Retequattro riproporrà la bella puntata di “Vite Straordinarie” condotta da Elena Guarnieri con Mike Bongiorno in studio. Quella sera, in uno speciale di 2 ore, intervennero molti amici del re del quiz, da Fiorello a Gerry Scotti ad Antonio Ricci fino a colui che gli deve buona parte del successo delle reti commerciali degli anni ’80, Silvio Berlusconi. Si tratta dell’ultima produzione con Mike realizzata a Mediaset (in quel caso negli studi di Matrix e del Tg5 al Palatino) dopo di che, essendo rimasto senza produzioni in onda, il re del quiz firmò un contratto con Sky.

Alle ore 18:00 su Canale 5, all’interno del programma “Pomeriggio Cinque” condotto da Barbara d’Urso si parlerà ancora di Mike con testimonianze di chi l’ha conosciuto e amato.

Mike Bongiorno e Silvio BerlusconiInfine, a partire dalle ore 24:00 Retequattro proporrà la maratona non-stop realizzata da Paolo Piccioli (qui la nostra intervista esclusiva) che si protrarrà fino a mattina dal titolo “Viva Mike!“. Verranno ritrasmessi molti momenti relativi alla storia Mediaset del celebre conduttore e anche una vera chicca: la replica integrale di due puntate (la prima e la decima) de “I sogni nel cassetto“, il quiz datato 1979 che Mike condusse per Telemilano, l’antesignana di Canale 5, che segnò successivamente il suo passaggio alla tv commerciale.

Non solo le produzioni tv Mediaset ricorderanno il re del quiz. Tutte le testate giornalistiche del gruppo, Tg5, Studio Aperto, Tg4 e Tgcom rievocheranno Mike Bongiorno con servizi nelle edizioni che andranno il 7 e 8 settembre.

Mike BongiornoAnche la rete satellitare SkyUno, rete nella quale avrebbe ricominciato in un certo senso la sua mirabolante carriera con un’edizione rinnovata del mitico “Rischiatutto” ribattezzato per l’occasione Riskytutto, ricorderà il grande Mike Bongiorno celebrando il giorno 8 settembre il cosiddetto “Allegria Day“, di cui parleremo in un post ad hoc.

Per chi ha amato il re del quiz in tutti gli anni della sua carriera, per chi sente la sua nostalgia e per chi vuole rivedere puntate storiche di storici quiz, consigliamo di non perdere e magari di registrare la maratona notturna che ripercorre la sua storia nella tv commerciale con due chicche davvero uniche. E’ proprio il caso di dire… Buona Tele..Visione!

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Mike Bongiorno

Mike Bongiorno è il primo presentatore della tv italiana

Tutto su Mike Bongiorno →