Home Io canto - Generation Palinsesti revolution: Canale5, Io Canto dal 14/9 vs. X Factor 4, Il peccato e la vergogna 1 e 2 settembre, Sbirri il 31/8. Rai 1: Soliti Ignoti vs. I Cesaroni 4 (anticipa C’è Posta per te)

Palinsesti revolution: Canale5, Io Canto dal 14/9 vs. X Factor 4, Il peccato e la vergogna 1 e 2 settembre, Sbirri il 31/8. Rai 1: Soliti Ignoti vs. I Cesaroni 4 (anticipa C’è Posta per te)

Sta per terminare l’estate e, a ridosso della nuova stagione di garanzia, arrivano i primi cambiamenti di palinsesto delle varie reti a seconda della controprogrammazione della concorrenza. Il caso più emblematico riguarda Canale 5 che piazza a partire dal 1 settembre l’attesa fiction “Il peccato e la vergogna” con Gabriel Garko e Manuela Arcuri al

di share
pubblicato 27 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:20


Sta per terminare l’estate e, a ridosso della nuova stagione di garanzia, arrivano i primi cambiamenti di palinsesto delle varie reti a seconda della controprogrammazione della concorrenza. Il caso più emblematico riguarda Canale 5 che piazza a partire dal 1 settembre l’attesa fiction “Il peccato e la vergogna” con Gabriel Garko e Manuela Arcuri al posto dell’annunciato “Sbirri” prodotto e interpretato da Raoul Bova.

Il tv-movie realizzato in presa diretta viene anticipato di un giorno e andrà in onda il 31 agosto sempre sull’ammiraglia Mediaset mentre la fiction prodotta da Ares Film con Garko e Arcuri (che mercoledì si confronterà con il musical I Promessi Sposi diretto da Michele Guardì) raddoppia anche giovedì 2 settembre e la terza puntata andrà mercoledì 8.

Il tutto accade dopo una decisione ‘a sorpresa’ di Rai 1 che all’inizio di questa settimana aveva deciso di controprogrammare “Il peccato e la vergogna” con l’immarcescibile Commissario Montalbano cercando in questo modo di contrastare il kickoff della fiction del Biscione e allo stesso tempo salvaguardare lo show canterino della Clerici che la avrebbe avuto contro il mercoledì. La risposta di Mediaset in tal senso non si è fatta attendere e due giorni fa ha deciso di riprendere mano alla programmazione e stravolgere tutto anticipando la messa in onda e cercando di proteggere un prodotto su cui punta molto. Ma le variazioni non sono terminate…

Anche “Io canto“, il baby talent condotto da Gerry Scotti che avrebbe dovuto prendere il via il 13 settembre e rimanere al lunedì fino all’avvio del Grande Fratello 11, cambia giorno di programmazione. Lo show diretto da Roberto Cenci che ha eletto vincitore della prima edizione il palermitano Cristian Imparato e che in questa vedrà giovani cantanti nuovi e ogni settimana anche alcuni di quelli della precedente stagione, andrà a collocarsi al martedì a partire dal 14 settembre in contrapposizione ‘diretta’ a X Factor 4 e solo 1 giorno prima di “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici. Paura dell’effetto Tatangelo o volontà di saturare il format della signora dei fornelli di Rai 1?

E Rai 1? Non sta certo a guardare e anche lei mette mano ai propri palinsesti proprio come voleva fare con Montalbano. Venerdì 10 settembre come noto parte su Canale 5 la quarta stagione de I Cesaroni e sull’ammiraglia del servizio pubblico era previsto il varietà già registrato Non sparate sul pianista condotto da Carlo Conti. Ebbene, come già detto dal nostro Lord Lucas, il varietà è anticipato a domenica 5 e venerdì al suo posto andrà una puntata speciale di Soliti Ignoti condotto da Fabrizio Frizzi che inizia la propria stagione autunnale. E a proposito del game show prodotto da Endemol si vocifera che la decisione di anticiparlo di una settimana, arrivata proprio pochi giorni fa, sia considerata strategica da parte di Rai e Endemol in vista della vera sfida che lo vedrà contrapporsi al sabato sera contro l’imbattibile people show “C’è Posta per te” condotto da Maria De Filippi. Probabilmente dopo alcuni anni di debacle al sabato, a Viale Mazzini si punta a fidelizzare il proprio pubblico con un prodotto sulla carta più forte di “Affari Tuoi”, e con un conduttore più in Rai 1 style partendo 7 giorni prima e riuscendo così a stabilizzare i propri ascolti (già molto buoni) in vista del ritorno di “Striscia la Notizia” nell’access prime time dell’ammiraglia del Biscione.
Dal canto suo, Conti domenica 5 settembre dovrà vedersela con un film in prima tv, “Un’estate al mare” interpretato da Lino Banfi, Enrico Brignano, Massimo Ceccherini e Anna Falchi.

Riepiloghiamo quindi in sintesi le variazioni di queste prime due settimane di settembre:

Martedì 31/8 – Canale 5: Sbirri
Mercoledì 1/9 – Rai 1: I Promessi Sposi Canale 5: Il peccato e la vergogna
Giovedì 2/9 – Rai 1: Super Quark Canale 5: Il peccato e la vergogna
Domenica 5/9 – Rai 1: Non sparate sul pianista Canale 5: Un’estate al mare
Lunedì 6/9 – Canale 5: Il codice da Vinci Rai 1: Pretty Princess
Martedì 7/9 – Rai 1: Italia-Isole Far Oer Rai 2: X Factor 4 Canale 5: Le verità negate Italia 1: Come tu mi vuoi
Mercoledì 8/9 – Rai: Ti lascio una canzone Canale 5: Il peccato e la vergogna
Venerdì 10/9 – Rai 1: Soliti Ignoti Canale 5: I Cesaroni 4
Martedì 14/9 Rai 2: X Factor 4 (sec. puntata) Canale 5: Io Canto

Questo è solo l’inizio di una controprogrammazione che sarà molto serrata anche in vista del temibile switch off della Lombardia e del Piemonte orientale previsto per il 15 ottobre che sicuramente scompaginerà gli equilibri e gli ascolti delle reti generaliste. Tutto questo accade ad una settimana dalla partenza del periodo di garanzia. E se il buongiorno si vede dal mattino…

Canale 5Io canto - Generation