Home X Factor I giudici di X Factor 4 – Chi ha l’X Factor?

I giudici di X Factor 4 – Chi ha l’X Factor?

E’ il primo fra talent e reality a partire, in pompa magna e con una squadra quasi completamente rinnovata, X Factor 4. Ma prima di giudicarne i talenti, be’, ecco l’occasione di parlare dei giudici. Chi ce l’ha, l’X Factor, secondo voi? Personalmente, chi abbia l’X Factor mi è ben chiaro, e quindi vi propongo

pubblicato 26 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:21


E’ il primo fra talent e reality a partire, in pompa magna e con una squadra quasi completamente rinnovata, X Factor 4. Ma prima di giudicarne i talenti, be’, ecco l’occasione di parlare dei giudici. Chi ce l’ha, l’X Factor, secondo voi? Personalmente, chi abbia l’X Factor mi è ben chiaro, e quindi vi propongo la mia personalissima e sintetica analisi. Ma per stabilirlo, be’, lascio a voi la parola attraverso il nostro game.

Elio, al secolo Stefano Roberto Belisari: la speranza dei fan dell’Elio tradizionale è che il cantante polistrumentista, colui che ha dichiarato La qualità della musica attuale è crollata ad un livello talmente schifoso che un pezzo di disco music degli anni ’70 ci sembra un’opera d’arte., possa dire, fin dalla prima puntata, qualcosa di sconveniente, che distrugga il sistema dall’interno. Probabilmente, anche gli autori un po’ ci sperano, tutto sommato. A meno che il buon Elio non si sia venduto al sistema. Ma dubitiamo. Perché, almeno secondo il sottoscritto, Elio l’X Factor ce l’ha. Del resto, la sua furia a tutto campo lo dimostra, no?

Anna Tatangelo è la nemesi di Elio, non c’è alcun dubbio. Di lei, la stampa dubita. Eppure, forte del suo rapporto con Gigi D’Alessio, del suo passato sanremese, di una vita da ventitreenne che ne dimostra quaranta, potrebbe riservare qualche sorpresa. Sempre che il suo standard non sia ancorato alla sua produzione in cui “per” si scrive con la ics e si può dire Attimo x attimo. Per la stampa, l’X Factor non ce l’ha. E per voi?

Mara Maionchi è l’unica veterana del programma fra i giudici. Come sia, ormai lo sappiamo bene, e sappiamo bene cosa aspettarci. Fra l’altro, quest’anno non potrà punzecchiarsi con l’amico-nemico Morgan: e lo ammette anche, che Morgan le mancherà. Ma magari troverà nuovi stimoli grazie ad Elio e grazie all’inedita presenza di due cantanti decisamente più mainstream di Morgan. Che abbia l’X Factor, lo ha dimostrato nelle edizioni precedenti, ma non c’era due senza tre. Replicherà anche la quarta volta?

Enrico Ruggeri non fa mistero di volere una carriera più televisiva che musicale. Eppure, adesso è pronto per guidare la sua squadra-gruppi nel talent di RaiDue e per giudicare i suoi e gli altri concorrenti. Musicalmente, qualche gradino più su di Anna, qualche gradino sotto Elio. Televisivamente parlando, l’X Factor l’ha sperimentato con programmi un po’ borderline, diciamo così. E ora, lo tirerà fuori per il talent? Lui garantisce: non sarò buonista.

Anna TatangeloMara MaionchiX Factor