I consigli di TvBlog
Home Rai 2 in musica a Pasqua e Pasquetta: Andrea Bocelli – L’avventura di una voce, mentre salta il previsto Emozioni con Renato Zero

Rai 2 in musica a Pasqua e Pasquetta: Andrea Bocelli – L’avventura di una voce, mentre salta il previsto Emozioni con Renato Zero

Rai2 propone per la serata di Pasqua Andrea Bocelli mentre salta lo Speciale Emozioni di Pasquetta con Renato Zero

pubblicato 31 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 19:46
    UPDATE:

    In sostituzione del previsto programma “Emozioni” dedicato a Renato Zero andrà in onda la sera del lunedì dell’Angelo su Rai2 il film d’animazione “Alla ricerca di Nemo“. La soppressione del programma musicale sembra, da indiscrezioni raccolte nei forum dei fans di Renato Zero, sia dovuta al mancato gradimento del cantautore romano rispetto al “girato” del programma.

In un fine settimana difficile per la musica italiana, con la scomparsa di Enzo Jannacci e Franco Califano, la Rai 2 offre prime time a base di grandi personaggi della scena artistica nazionale.
Per la sera di Pasqua scende in campo Andrea Bocelli, per quella di Pasquetta Renato Zero: due artisti agli antipodi che mettono ‘in palinsesto’ quasi uno scontro in stile ‘diavolo e acquasanta’, perfetto per la ‘circostanza (para)religiosa’.

Ovviamente nelle vesti ‘dell’angelo’ c’è Andrea Bocelli, di scena stasera alle 21.05 su Rai 2 con L’avventura di una voce, uno speciale dedicato alla sua carriera e costruito intorno a una delle ultime ‘sortite’ americane del cantante toscano, seguito da Giorgio Verdelli, autore e regista del programma, che lo ha ‘accompagnato’ dietro le quinte di un suo concerto, tenuto al Clear Channel Theatre e radiotrasmesso da 150 emittenti. Da qui si dipana un racconto che parte dalla sua città natale, Lajatico, e che attraversa la sua storia artistica, anche grazie agli interventi e alle testimonianze di amici, colleghi e partner artistici – da Fiorello a Zucchero, da Morricone a Zeffirelli, da Celine Dion a Tony Bennett, giusto per citarne alcuni -, e la sua storia personale, vissuta all’insegna della ‘Passione’, titolo del suo ultimo disco.

Tra gli amici di Bocelli intervistati per lo speciale in onda stasera c’è anche Renato Zero, protagonista della prima serata di Rai 2 domani, lunedì 1 aprile. Anche per lui una serata speciale, ‘organizzata’ da Emozioni, che ripercorre la carriera di Renato Fiacchini dai suoi esordi al Piper, in una frizzante Roma anni ’60 entusiasta della sua capacità di mescolare musica, costume e spettacolo, fino alla svolta più ‘intimista’, esplosa a Sanremo 1991 con Spalle al muro e consacrata da I migliori anni della nostra vita. E chi pensava che i concerti romani con cui ha scelto di festeggiare i suoi 60 anni fossero un addio alle scene si è dovuto ricredere molto presto: proprio in questi giorni esce il suo nuovo album di inediti, Amo, e il suo maggio sarà tutto un fiorire di concerti.

Sapete, quindi, cosa vedere nel prime time di Pasqua e Pasquetta: in fondo tra la ‘Passione’ di Bocelli e ‘Amo’ di Zero c’è la quintessenza dello spirito pasquale, no?