I consigli di TvBlog
Home Chiambretti night: il burlesque è la nuova aerobica in Tv (però lui non è Jane Fonda)

Chiambretti night: il burlesque è la nuova aerobica in Tv (però lui non è Jane Fonda)

Palinsesti televisivi estivi in dirittura d’arrivo: da metà settembre riprendono con vigore un po’ di trasmissioni che ci accompagneranno, assieme alla ripresa delle scuole e al ritorno delle caldarroste, nel prossimo autunno. Tra queste, il 14 settembre torna il Chiambretti Night promosso sull’ammiraglia Mediaset in due appuntamenti in seconda serata. Il promo è un capolavoro

di marina
pubblicato 11 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:39

Palinsesti televisivi estivi in dirittura d’arrivo: da metà settembre riprendono con vigore un po’ di trasmissioni che ci accompagneranno, assieme alla ripresa delle scuole e al ritorno delle caldarroste, nel prossimo autunno. Tra queste, il 14 settembre torna il Chiambretti Night promosso sull’ammiraglia Mediaset in due appuntamenti in seconda serata.

Il promo è un capolavoro di ironia, cultura, citazioni e sano cazzeggio: geniale il Cavaliere versione Fidel. Ma basta questo aperitivo a farci pregustare quel che viene presentata come la Revolución en Hd? Noi lo speriamo. Intanto ecco in proposito le dichiarazioni rilasciate da Pierino a La Stampa dove spiega la collocazione del programma nel palinsesto:

Non rinnego il passato ma spero che Canale 5 possa essere la mia nuova isola. Non lo faccio per soldi, e sono convinto che nessuno ti regala niente. Le tivù non sono delle San Vincenzo, soprattutto nel privato. Mediaset è il posto migliore per lavorare se le cose vanno bene. Già tre anni fa era previsto il trasloco di Chiambretti Night sulla rete ammiraglia. Saremo in onda il martedì e giovedì, ci alterniamo a Matrix.

Il fatto è che secondo Chiambretti oggi come oggi in tv è stato riscoperto il burlesque che nella storia dello spettacolo si colloca un passo dietro il più popolare varietà (dopo il salto un fulgido esempio di Eve La Plume proprio a una puntata del Chiambretti Night del 2009). Se proprio vogliamo fare un paragone pensiamo alla Tv anni ’80 e a Jane Fonda che fondò un impero per un decennio sull’aerobica, la ginnastica presa dagli astronauti della Nasa e resa puro business. Ecco, secondo Piero l’impatto sarà proprio quello. Ma versione chiambrettizzata. Perché, lui, ovviamente, non è Jane Fonda.

Il momento è di grazia e spiega Chiambretti che a girare per il verso giusto è anche la sua intesa con PierSilvio Berlusconi. Il rapporto lo definisce diretto e franco e aggiunge che se necessario non lesina consigli e suggerimenti.

Ed ecco la ciccia: i contenuti delle nuove puntate del Chiambretti Night:

I politici qui non vengono e di interessanti ce ne sono sempre meno. La notte ti invita a giocare sulle periferie dei contenuti, il programma si ispira a un locale di frontiera. Mi piacciono storie e persone tralasciate da altri: la lesbica e il prete, la poetessa e il gay. Gli internazionali vengono volentieri, perché sono trattati come nello showbiz americano. Con tutto il rispetto per Umberto Eco, preferisco De Niro e Tarantino che fanno parte di questo modo di fare show. In quanto allo sport, i calciatori piacciono molto a uomini, donne e gay.

Il video del promo del Chiambretti Night edizione 2010