Home Reazione a catena - L'intesa vincente La Reazione a catena di Pino Insegno (sulle corna): un quiz allo sbando (video)

La Reazione a catena di Pino Insegno (sulle corna): un quiz allo sbando (video)

Non possiamo non segnalarvi un frammento esilarantissimo tratto da Reazione a Catena, che dovrebbe risalire alla puntata di domenica scorsa. Pino Insegno, per dirla alla romana, “perde letteralmente la brocca” nel segmento del gioco dedicato alla costruzione di parole. Un giovane concorrente, della squadra intitolata Beach Boys (ribatezzata dal conduttore High school musical), deve indovinare

pubblicato 5 Agosto 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:43

Non possiamo non segnalarvi un frammento esilarantissimo tratto da Reazione a Catena, che dovrebbe risalire alla puntata di domenica scorsa. Pino Insegno, per dirla alla romana, “perde letteralmente la brocca” nel segmento del gioco dedicato alla costruzione di parole. Un giovane concorrente, della squadra intitolata Beach Boys (ribatezzata dal conduttore High school musical), deve indovinare la parola corna a partire da “se ce le hai fai finta di niente”. Non riesce, però, a rispondere esattamente, visto che dice “dolore”.

Da questo momento in poi niente sarà più come prima. Insegno smette, infatti, i panni del conduttore istituzionale da quiz, trasformandosi nel più scafato dei comici da cabaret (che è un po’ il suo vero mestiere). Inizia, infatti, a sganasciarsi dal ridere mostrando una certa sensibilità all’argomento:

“Le corna fanno male a tutti, quando passi nelle porte basse, magari di corsa… A voglia, fijo mio. Lassamo stà, lo scoprirai strada facendo. E’ corna, quelle. Che puntata, ragazzi. O dio mio, e’ corna. Chiedo scusa, non voglio mancare di rispetto. Me manca l’ossigeno. Così non se ne esce vivi. Aiutatemi anche voi. (…) Quaranta secondi mancano, e l’infarto arriva. Devo spingere io, signora, se no lo conduce lei. Lo so che mi ha visto in difficoltà…”.

Il telespettatore medio avrà subito pensato ai postumi della sua separazione da Roberta Lanfranchi, per quanto Insegno dichiarasse il contrario, in un’intervista a Gente del 2007:


“Per fortuna non ci sono in ballo storie di corna”.

Storia privata a parte, considerato che Reazione a catena nasce come quiz allegro e poco tensivo, un imprevisto simile strappa anche un sincero sorriso. Peccato che, per qualche minuto, il pubblico di Raiuno avrà pensato di trovarsi sul Mercante in fiera.

Pino InsegnoReazione a catena - L'intesa vincente