Home Notizie Ikkyusan, il piccolo bonzo: il monaco bambino della serie del 1975 sarà protagonista di un film

Ikkyusan, il piccolo bonzo: il monaco bambino della serie del 1975 sarà protagonista di un film

Ricordate la sigla che trovate al top del post? Si tratta del brano cantato da Le Mele Verdi, sigla dell’anime “Ikkyusan, il piccolo bonzo” (Ikkyu-san) prodotto dalla Toei Doga nel 1975 e arrivato in Italia nel 1982. Non tutti se lo ricordano perchè passò quasi inosservato andando in onda solo su Tmc.La serie animata di

25 Giugno 2010 16:35

Ricordate la sigla che trovate al top del post? Si tratta del brano cantato da Le Mele Verdi, sigla dell’anime “Ikkyusan, il piccolo bonzo” (Ikkyu-san) prodotto dalla Toei Doga nel 1975 e arrivato in Italia nel 1982. Non tutti se lo ricordano perchè passò quasi inosservato andando in onda solo su Tmc.

La serie animata di 296 episodi, liberamente tratta dagli episodi dell’infanzia del monaco buddista Ikkyu Soujun realmente esistito nel 15esimo secolo, si svolge in Giappone ai tempi dei Samurai. Protagonista é un bambino di otto anni chiamato Ikkyu-san molto altruista e intelligente tanto che la madre decide di lasciarlo alle cure di un vecchio monaco buddista che vive lontano dal villaggio. Il bambino, apprendista monaco, si rade la testa e indossa l’abito tipico dei monaci come gli altri bambini che vivono nel monastero.

Il piccolo bonzo impara a meditare, a compiere i suoi doveri, a risolvere i problemi degli abitanti del villaggio vicino. Per riflettere sul da farsi, il piccolo si siede a terra con le gambe incrociate, fa passare l’indice destro e sinistro delle mani sulle tempie formando dei cerchi fino a concentrarsi e a trovare la soluzione. Ikkyu-san molto sveglio per la sua età, attira le antipatie di un ricco mercante che cerca in tutti i modi di screditarlo agli occhi della comunità proponendogli degli enigmi che sembrerebbero irrisolvibili. Ma il piccolo non si perde mai d’animo e con molta traquillità riesce sempre a trovare la risposta ai giochini di parole che gli vengono proposti.

La novità é che il piccolo monaco sarà protagonista di un film prodotto da Toei Animation in collaborazione con l’azienda cinese Shanghai Media Group, che sarà distribuito nelle sale cinesi nel febbraio 2012. In Cina la serie originale distribuita nel 1983 ebbe un grande successo tra i bambini, é per questo che il Paese punta sul monaco-bambino.

[via AnimeNationNewsBlog]