Home I Migliori Anni Guerra a Viale Mazzini: Carlo Conti e Antonella Clerici per un posto al venerdì su Raiuno

Guerra a Viale Mazzini: Carlo Conti e Antonella Clerici per un posto al venerdì su Raiuno

Come abbiamo avuto modo di dire più volte questa stagione televisiva autunnale in arrivo si prefigura come una delle più incerte degli ultimi anni con programmi prima cancellati, poi riammessi, poi spostati e poi definitivamente sospesi. L’ultima news che arriva dai corridoi di Viale Mazzini vede protagonisti due dei programmi di punta di Raiuno e

di share
pubblicato 25 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 14:43

Come abbiamo avuto modo di dire più volte questa stagione televisiva autunnale in arrivo si prefigura come una delle più incerte degli ultimi anni con programmi prima cancellati, poi riammessi, poi spostati e poi definitivamente sospesi. L’ultima news che arriva dai corridoi di Viale Mazzini vede protagonisti due dei programmi di punta di Raiuno e due dei conduttori top della rete ammiraglia del servizio pubblico, ossia Antonella Clerici e Carlo Conti. La pietra del contendere è la serata del venerdì da sempre appannaggio del conduttore più “nero” d’Italia con l’imbattibile show “I Migliori Anni“.

Stando ai palinsesti presentati dieci giorni fa a Milano e Roma la collocazione prevista per “Ti lascio una canzone” sarebbe quella del mercoledì mentre appunto per “I Migliori Anni” si penserebbe al venerdì. Lo slot infrasettimanale però non sarebbe gradito dalla Clerici che starebbe puntando i piedi minacciando anche di non fare il programma qualora non le venisse assegnato il venerdì. E dall’altra parte, Conti non vorrebbe cedere il giorno che gli ha garantito da sempre successi contro i più forti competitor. Ma perchè Antonellina starebbe così insistendo per il venerdì?

E’ presto detto, si tratta in sostanza di una motivazione logistica e di opportunità. Innanzitutto, per volontà della direzione generale Rai “Ti lascio una canzone” tornerà a Napoli mentre come è noto la Clerici sarà di nuovo protagonista a “La Prova del Cuoco” da Roma in diretta dagli studi della Dear. Una collocazione infrasettimanale a Napoli quindi la costringerebbe a registrare una o due puntate della Prova in settimana, terminare la serata con Ti lascio e ripartire subito per Roma per affrontare una nuova diretta del programma quotidiano. Inutile dire che sarebbe sfiancante. Ma i problemi non sarebbero solo questi.

Carlo Conti Anche per i bambini protagonisti la collocazione del mercoledì sarebbe deleteria perchè dovrebbero saltare praticamente per 2 mesi la scuola tre giorni alla settimana tra prove e diretta del programma. Viceversa, una collocazione come quella del venerdì sarebbe più plausibile poichè anticiperebbe il weekend. In più probabilmente andare di mercoledì potrebbe danneggiare il programma poichè come noto prima al lunedì e poi al martedì si sposterebbe “Io Canto” di Canale 5 condotto da Gerry Scotti. Evidentemente andare il giorno dopo un programma dello stesso genere e molto simile nei contenuti potrebbe provocare l’effetto assuefazione.

Per tutti questi motivi la Clerici quindi non se la sentirebbe di andare di mercoledì e chiederebbe alla Rai di prendere una posizione in tal senso. La Rai invece starebbe nicchiando nonostante Antonella abbia già accettato senza reclamare lo spostamento a Napoli e abbia dato l’ok ad un nuovo contratto, seppure tra i più alti tra i protagonisti Rai, più basso rispetto alle aspettative richieste.

La disfida tra Conti e Clerici dunque sul campo del venerdì è iniziata e sembra che nessuno voglia mollare, con il rischio che possa saltare uno dei due show: evidentemente non potrebbe farlo lo spettacolo nostalgia poichè abbinato alla Lotteria, quindi la vittima di questa battaglia potrebbe essere proprio “Ti lascio una canzone” se la Clerici puntasse i piedi. Ora tutti si augurano che si arrivi ad un accordo, un compromesso. In tutto questo però una domanda nasce spontanea: Lucio Presta, il guru-manager di Antonella Clerici e di tante altre star Rai e Mediaset che in sostanza sta decidendo i palinsesti della prossima stagione per i suoi assistiti in ogni fascia televisiva, di tutto questo che ne pensa? Ah saperlo…!

Antonella ClericiCarlo ContiI Migliori AnniRai 1