Home Sophie e Vivianne: due sorelle e un’avventura – in onda dal 14 giugno su Frisbee

Sophie e Vivianne: due sorelle e un’avventura – in onda dal 14 giugno su Frisbee

Vista su Fox Kids, e l’anno scorso su K2, arriva anche su Frisbee la serie animata francese “Sophie e Vivianne: due sorelle e un’avventura”(Sophie et Virginie) trasmessa la prima volta nel 1990 sul canale francese TF1.Il cartoon, in onda alle 11.10 dal lunedì al venerdì, é composto da due serie per un totale di 52

pubblicato 14 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 14:59

Vista su Fox Kids, e l’anno scorso su K2, arriva anche su Frisbee la serie animata francese “Sophie e Vivianne: due sorelle e un’avventura”(Sophie et Virginie) trasmessa la prima volta nel 1990 sul canale francese TF1.

Il cartoon, in onda alle 11.10 dal lunedì al venerdì, é composto da due serie per un totale di 52 episodi. La serie franco-giapponese (prodotta da ABC e C & D) esce un po’ fuori dai canoni del canale indirizzato al pubblico dei maschietti in quanto la tematica sarà gradita perlopiù al pubblico delle bambine.

Tutto ha inizio con un sereno quadretto familiare dei Mercier che vivono in Francia. Sophie di dieci anni e Vivianne la sorella più grande di sedici anni hanno dei genitori che lavorano come etnologi ed esploratori che scompaiono in una spedizione in Africa. Le due ragazze sono allora affidate ad un orfanotrofio. La prima stagione ci racconta le avventure delle due ragazze in questa nuova situazione e i loro sforzi, tra misteri, tradimenti e difficoltà nel trovare la mamma e il papà. Sophie é un tipo vivace, dalla grande fantasia, come tutte le bambine della sua età poco incline ad ascoltare i consigli degli adulti e la sorella maggiore. Vivianne, ha invece una natura riflessiva e si muove sempre in maniera saggia e responsabile soprattutto nei confronti della sorellina.

Nella la seconda stagione, dopo avere finalmente trovato i loro genitori, Vivianne decide di seguire la loro strada e completare gli studi di archeologia. Parte così in Africa alla ricerca di una tribù scomparsa, gli Immas. Sophie la sorella farà parte della spedizione, come anche due compagni incontrati in occasione del loro periodo in Istituto. Il gruppetto cadrà in una trappola tesa dal medico Franck, un nemico dei Mercier che desidera vendicarsi dei genitori delle protagoniste.

Nella versione in onda su Frisbee va in onda la sigla originale cantata in italiano. Io ricordo, invece, con piacere la sigla di Cristina D’Avena nella serie trasmessa su Italia1 che potete ascoltare qui. Ricordo con tenerezza la serie che seguivo sul canale Mediaset nel 1993 assieme alla mia cuginetta. L’animazione non é un granchè ma la trama é interessante e ben articolata.

Frisbee