I consigli di TvBlog
Home L’esame di Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 5 (Bocciati!)

L’esame di Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 5 (Bocciati!)

La commissione si è vista costretta a giudicare in coppia i candidati Pupo alias Ghinazzi Enzo e Principe Di Savoia Filiberto Emanuele. I due, infatti, hanno lavorato in gruppo per tutto l’anno senza possibilità di essere valutati individualmente. Si è qui provato a distinguerli nelle singole materie, salvo poi dare loro una media comune complessiva.Si

pubblicato 9 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:04


pupo filiberto savoia

La commissione si è vista costretta a giudicare in coppia i candidati Pupo alias Ghinazzi Enzo e Principe Di Savoia Filiberto Emanuele. I due, infatti, hanno lavorato in gruppo per tutto l’anno senza possibilità di essere valutati individualmente. Si è qui provato a distinguerli nelle singole materie, salvo poi dare loro una media comune complessiva.

Si potrebbe obiettare sul 5, in quanto valutazione pari a quella del compagno di classe Morgan. Il punto è che la popolarità “droga” anche una pagella come la nostra. Paradossalmente, gli allievi la cui condotta è stata più discutibile sono quelli che non sono mai stati all’ultimo banco e, in un modo o nell’altro, si sono distinti. Tuttavia, abbiamo ritenuto la mobilità di entrambi eccezionalmente non idonea e controproducente rispetto agli effettivi esiti, abbassando il relativo voto.

I candidati sono stati tra gli allievi più mediocri di quest’annata televisiva e, quel che è peggio, si sono spesso vantati delle loro pecche. La loro deteriore accoppiata è iniziata ai Raccomandati (quando si dice, nomen omen), in cui si sono ostinati a offrire l’immagine di due co-conduttori preparati.

Peccato che l’assoluta inettitudine di Principe Di Savoia Filiberto Emanuele abbia portato sulla cattiva strada uno studente di lungo corso come Pupo, rovinandone nettamente l’immagine pubblica. Mentre va ricordato che quest’ultimo ha salvato il compare, reduce dal fortunato annullamento del reality La Tribù, dal flop del Più grande, inizialmente affidatogli.

Emanuele Filiberto e Pupo a Ciak, si canta
Emanuele Filiberto e Pupo a Ciak, si canta
Emanuele Filiberto e Pupo a Ciak, si canta
Emanuele Filiberto e Pupo a Ciak, si canta

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. Nella giornata di venerdì 9 giugno si terrà sia l’esame di SAVINO NICOLA che la riunione definitiva della commissione per sciogliere il caso di Giusti Max, per ora promosso col debito. Cruciale sarà la sua performance in Attenti a quei due.

pupo filiberto raccomandati

La vera bocciatura del duo è arrivata a Sanremo, con una canzone presuntuosa e ingiustamente premiata. Intorno a questo effimero successo i due allievi hanno ostentato i loro meriti di coppia televisiva, esasperando la loro presenza televisiva sino a livelli inaccettabili.

Ciak, si canta è stata una punizione esemplare per far scendere dal piedistallo i due conduttori e sancirne la loro divisione artistica. Mentre Principe continuerà a imporre la sua scalata catodica, rischiando di penalizzare chiunque si trovi nel suo cammino, Pupo merita di tornare a studiare per conto proprio, dando un minimo di valore alla sua decennale militanza nello spettacolo. Lo invitiamo a non ripetere più, però, una caduta di stile come il tranello inferto ad Al Bano e Romina nella finale di Ciak, si canta.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Il primo voto è di Pupo, il secondo di Emanuele Filiberto

    Salto di qualità 5.5 / 5
    Popolarità 8 / 8
    Innovazione 4 / 3.5
    Mobilità 6 / 6.5
    Credibilità 3 / 2
    Media: 5

pupo orchestra I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Malaparte: Il Pupo e il Principe potrebbe essere il titolo di un nuovo trash-reality show. Invece è l’accoppiata che ormai imperversa sulla tv di stato – che, nel caso di Emanuele Filiberto, diventa anche Mediaset, con il debutto in “Così fan tutte 2” al fianco di Alessia Marcuzzi – e che, grazie al televoto popolare, arriva addirittura sul posto d’onore del podio del festival più nazionalpopolare che c’è, con una canzone che non è nemmeno nazional popolare, ma solo brutta. Fanno di tutto, i due, ma non cambiano d’una virgola i loro modi, principeschi o meno. E francamente, si vorrebbe veder qualcosa di diverso.

Debora Marighetti: Belli i tempi in cui vedevamo Emanuele Filiberto ballare tra le stelle e Pupo limitarsi a condurre qualche quiz. Invece, da quando si sono incontrati, ce li siamo ritrovati ovunque come uno dei peggiori incubi. Un’accoppiata che, a suon di polemiche, è riuscita anche a fare ascolti, ma che di meriti non ne ha poi molti. E la cosa peggiore è che, almeno per il momento, la loro presenza in tv – in coppia o singolarmente – non pare essere stata messa in discussione da nessuno.

Lord Lucas: Filiberto ha sovraesposto Pupo. Pupo ha ridicolizzato Filiberto, riducendolo nelle ultime puntate di Ciak, si canta a un valletto della Chiabotto. Come tutte le coppie, prima si sono amati e ora già chiedono la separazione dei beni. Il povero telespettatore si è sorbito i loro umori tutto l’anno. Non è mica giusto.

Share: Non si è mai capito perchè Pupo abbia creato questa unione pare indissolubile con Emanuele Filiberto, che a parer mio lo ha pure danneggiato. Essersi unito nel sancta sanctorum della musica con Emanuele Filiberto è stato quanto di più sbagliato potesse fare. Risultato: mentre I Raccomandati ha vivacchiato, Ciak, si canta (entrambi della LDM) si è dovuto arrendere alla forza di Ciao Darwin e la stella “pupiana” si è un po’ appannata. Pupo torna da solo, è meglio! Quanto a Emanuele Filiberto, l’ho sempre ritenuto, sin dai tempi di Fabio Fazio a Quelli che il Calcio, un personaggio televisivo con delle potenzialità. In un certo senso ho “tifato” per lui quando non gli era consentito per la legge italiana di venire in Italia, essendo un rappresentante dei Savoia. A Ballando con le Stelle ha dimostrato di saperci fare, ma non ho capito perchè si sia in messo in testa di voler cantare e perchè abbia voluto fare il conduttore, quando ha una verve di una tartaruga. Ora pare si occuperà di un programma sull’energia. Energia che spero abbiano i telespettatori nel seguirlo.

pupo 2 ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

lornova 25 01 2010
“Bah, Pupo non sarà un presentatore nato, ma è molto spontaneo e per nulla impostato”.

Iraconda 26 02 2010
“Dobbiamo aspettarci Pupo e Filiberto anche alla conduzione del TG1? Che pena…”.

TidusFFX 12 03 2010
“Mamma mia .. non finirò mai di stupirmi del potere della televisione di poter pompare fino all’inverosimile un duo che non piace a nessuno. Un principe ignorante e un “mezzo” conduttore che non se li calcolava nessuno adesso sono in pole position in quanto a popolarità. In gradimento invece sono tra gli ultimi. Ma come fanno popolarità e gradimento a essere così inversamente proporzionali? …. Potere della Tv. Questi due un giorno devono essersi seduti a tavolino e devono aver orchestrato tutto questo che è iniziato con Sanremo. Ora è chiaro che Sanremo era solo un mezzo per ottenere tutto questo”

rosannachi 27 03 2010
“Ma seriamente, davvero qualcuno ha il coraggio di guardare sta roba con Pupo e Filiberto? Nemmeno mia nonna ha il coraggia… Quando ci sono loro su rai 1 non ci capito nemmeno per sbaglio per quanto li trovo fastidiosi… vorrei capire chi ha avuto la splendida idea di rendere il principino un personaggio di punta della rai… mamma mia…
Certo che ci sta in alto a decidere ormai e’ proprio distaccato dalla realtà…”

keenan84 29 04 2010
“grazie a dio… si sono accorti che FORSE pupo stava rischiando la sovraeposizione? lui e il principino che se ne stiano lontani per un po’, ci hanno marciato fin troppo con questa coppia insulsa”.