Home Canale 5 Analisi Auditel – Mannaggia la miseria e Squadra Antimafia: Un pareggio a due volti

Analisi Auditel – Mannaggia la miseria e Squadra Antimafia: Un pareggio a due volti

Serata quella di ieri contraddistinta da due prodotti di fiction trasmessi dalle due reti ammiraglie. Su Rai1 “Mannaggia la miseria” diretto da una regista storica della cinematografia italiana del calibro di Lina Wertmuller, mentre su Canale5 la penultima puntata del tv movie interpretato da Claudio Gioè, Simona Cavallari “Squadra antimafia 2”. Il verdetto delle nostre

di Hit
pubblicato 3 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:06


Serata quella di ieri contraddistinta da due prodotti di fiction trasmessi dalle due reti ammiraglie. Su Rai1 “Mannaggia la miseria” diretto da una regista storica della cinematografia italiana del calibro di Lina Wertmuller, mentre su Canale5 la penultima puntata del tv movie interpretato da Claudio Gioè, Simona Cavallari “Squadra antimafia 2”. Il verdetto delle nostre curve dello share minuto per minuto è dapprima nettamente favorebole al prodotto di Rai1, vediamo infatti la relativa curva blu viaggiare molto vicino alla linea del 25%, mentre la linea arancione di Canale5 è attorno al 20%.

Ma durante la serata e già molto prima del nero pubblicitario, c’è l’evidente calo della curva di Rai1, a favore della linea arancione di Canale5, che opera poi il sorpasso dalle ore 22 circa, dapprima appena sopra alla linea del 20% e poi fino allo scatto finale attorno al 27% di share. In questo duello si piazza al terzo posto la curva azzurra di Italia1 che grazie alla differita dall’arena di Verona dei “Wind music awards 2010” condotti da Paola Perego, sfila fra alti e bassi nella corsia fra il 15 ed il 20%.

Ed è proprio la curva dello spettacolo musicale di Italia1 a primeggiare nella seconda serata fin verso il 20%, seconda serata poi presa in mano dalla curva blu di Rai1 con il consueto appuntamento quotidiano di Porta a porta nella corsia fra il 15 e dil 20% di share. Curiosando poi nelle curve relative alla classe AA notiamo la vittoria della curva blu del Tg1 sul Tg5 fino al 26% e l’ormai avvicinamento sempre più tangibile della curva blu dei Soliti ignoti su quella arancione di Striscia fra il 15 ed il 26% di share, in un contesto, va detto, di una giornata festiva.

Il prime time della classe AA vede una prevalenza della linea blu di Rai1 vicino alla linea del 15%, subito tallonata dalla curva rossa di Rai2 subito sotto.La curva arancione di Canale5 si piazza ad un incollatura dalla curva di Rai2, salovo poi volare al comando sul finale di “Squadra antimafia 2” fin verso il 20%. In seconda serata, anche qui, vittoria della linea blu di Porta a porta fin verso il 17% di share.

Curve dello share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri mercoledì 1 giugno 2010

Curve dello share minuto per minuto CLASSE AA della serata di ieri mercoledì 1 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Canale 5Rai 1