Home Notizie Romani ottimista: Almunia fermerà Sky

Romani ottimista: Almunia fermerà Sky

Paolo Romani, viceministro con delega alle Comunicazioni, è convinto che il commissario europeo Joaquin Almunia non darà il via libera all’ingresso di Sky sul digitale terrestre. Romani ha anche rivelato di aver già ricevuto una lettera di Almunia che comunicava come Sky sarebbe stata esclusa dalla gara per l’assegnazione delle nuove frequenze, senza contare “la

pubblicato 1 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:18


Paolo Romani, viceministro con delega alle Comunicazioni, è convinto che il commissario europeo Joaquin Almunia non darà il via libera all’ingresso di Sky sul digitale terrestre. Romani ha anche rivelato di aver già ricevuto una lettera di Almunia che comunicava come Sky sarebbe stata esclusa dalla gara per l’assegnazione delle nuove frequenze, senza contare “la pubblica consultazione che inizialmente non era prevista” con gli altri operatori che si sono opposti all’ipotesi di rimozione dei limiti antitrust che tengono Newscorp fuori dal DTT.

Il viceministro azzarda una previsione: “Credo che Almunia terrà conto di questa risposta autonoma del mercato” e garantisce di aver comunque ricevuto la rassicurazione che prima della decisione finale ci sarà un nuovo incontro con i rappresentanti del governo italiano.

Non è chiaro se Romani stia bluffando, ma certamente questa sua uscita è in controtendenza rispetto alle voci che riferivano di un atteggiamento d’apertura da parte dell’UE nei confronti della richiesta di Sky di poter sbarcare sul digitale terrestre. Non ci rimane che attendere.