Home Pasqua in tv, tutti gli appuntamenti

Pasqua in tv, tutti gli appuntamenti

Tornano appuntamenti canonici, come lo Speciale Porta a Porta per la Via Crucis in onda ieri e le immancabili Messe, mentre a Pasquetta va in onda la prima puntata della miniserie Barabba. Attesa oggi l’ostensione della Sindone.

pubblicato 31 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:01

Celebrata la Via Crucis anche in tv e svoltasi l’Ostensione della Sindone, la Pasqua 2013 è ormai al culmine: mentre Papa Francesco celebra la Santa Messa dal sagrato di San Pietro, vediamo quali sono gli appuntamenti che ci riservano le reti tv per i giorni di Pasqua e di Pasquetta, almeno per quel che riguarda gli appuntamenti legati all’evento ‘religioso’.

I giorni di festa, ovviamente, modificano anche la tradizionale scansione feriale e arricchiscono il palinsesto di appuntamenti ‘extra-ordinari’: merita un approfondimento particolare l’offerta musicale, ad esempio, che spazia tra i concerti di musica classica ai grandi protagonisti della scena pop.

Domenica 31 marzo 2013 – Pasqua


Per non dimenticare le altre confessioni, alle 10.00 su RaiDue va in onda il Culto Evangelico di Pasqua.

Alle 10.10 su RaiUno in diretta da Piazza San Pietro, Santa Messa di Pasqua, celebrata da Papa Francesco; alle 12 la Benedizione Urbi et Orbi.

Alle 21.00 su Tv2000 un grande classico di Pasqua, Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli, con Robert Powell, girato nell’A.D. 1977.

Alle 21.30 Canale 5 continua con la storia di Papa Giovanni Paolo II trasmettendo Karol, un Papa rimasto uomo (Ita, 2005), di Giacomo Battiato, con Piotr Adamczyk.

Lunedì 1 Aprile 2013 – Pasquetta


Su RaiUno in prima serata, ore 21.30, prima parte della miniserie Barabba, coproduzione internazionale ma solida scrittura italiana con la sceneggiatura di Francesco Scardamaglia, Nicola Lusuardi e Salvatore Basile, un cast che annovera Billy Zane nel ruolo di Barabba, Marco Foschi in quello di Gesù Cristiana Capotondi, Filippo Nigro, Anna Valle, Franco Castellano è Pietro, Matteo Branciamore è Giuda Iscariota. La seconda e ultima parte va in onda martedì 2, mentre negli Usa è stata trasmessa il 25 e il 26 marzo su Reelz.

Il daytime, invece, vede una bella pausa per la maggior parte dei programmi in striscia: in vacanza La Vita in diretta, così come Mattino e Pomeriggio Cinque, con annessi Uomini e Donne e Amici. Anche questa è ‘festa’.

Rai 1