Home Massimo Donelli conferma tutto il daytime di Canale 5: “Squadra che vince non si cambia”. Chiudono Forum, Mattino e Pomeriggio Cinque e Uomini e Donne

Massimo Donelli conferma tutto il daytime di Canale 5: “Squadra che vince non si cambia”. Chiudono Forum, Mattino e Pomeriggio Cinque e Uomini e Donne

Il direttore ringrazia Federica Panicucci, Rita Dalla Chiesa, Maria De Filippi e Barbara d’Urso.Ieri si è concluso per la gran parte delle trasmissioni in onda nel daytime, il ciclo di programmazione in attesa del ritorno autunnale. Massimo Donelli, direttore di Canale 5, traccia un bilancio estremamente positivo, ringraziando una ad una le protagoniste di Mattino

di share
pubblicato 29 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:22


Il direttore ringrazia Federica Panicucci, Rita Dalla Chiesa, Maria De Filippi e Barbara d’Urso.

Ieri si è concluso per la gran parte delle trasmissioni in onda nel daytime, il ciclo di programmazione in attesa del ritorno autunnale. Massimo Donelli, direttore di Canale 5, traccia un bilancio estremamente positivo, ringraziando una ad una le protagoniste di Mattino e Pomeriggio Cinque, Forum, Uomini e Donne, che hanno consentito un lusinghiero risultato di ascolto e di interesse pubblicitario nell’annata 2009 -2010:

“Si tende molto a parlare del prime-time televisivo. Ed è quasi scontato che sia così. Si parla poco, invece, del day-time. Ed è un peccato. Perché dal lunedì al venerdì nel day-time di tutte le reti – e sottolineo tutte – molte star lavorano ogni giorno (spesso in diretta) per mesi e mesi, senza mai fermarsi, facendo compagnia a milioni di telespettatrici e telespettatori.
Bene, ora che il day-time lunedì-venerdì di Canale 5 ha concluso con risultati eccezionali la garanzia di primavera (resta ancora in pista Chi vuol essere milionario: e più avanti ci sarà modo di parlarne), mi fa piacere ringraziare, con tutto il cuore e in rigoroso ordine alfabetico, Rita Dalla Chiesa, Maria De Filippi, Barbara d’Urso e Federica Panicucci che con Forum, Uomini e Donne, Pomeriggio 5 e Mattino 5 hanno garantito alla rete, assieme a Beautiful e Centovetrine, nove mesi di bella televisione molto apprezzata dal pubblico e dagli investitori pubblicitari”.

Donelli non dimentica di ringraziare anche il direttore di Videonews Claudio Brachino e il co-conduttore insieme a Federica Panicucci, Paolo Del Debbio:

“Un grazie, naturalmente, va anche a Claudio Brachino e Paolo Del Debbio che si sono alternati in Mattino 5 e lo hanno fatto con grande spirito di squadra.
Ora per tutti arriva un lungo periodo di meritato riposo (con l’unica eccezione di Barbara d’Urso che, dopo una settimana di vacanza, guiderà il nuovo preserale di Canale 5 a partire da lunedì 7 giugno fino a venerdì 9 luglio). L’appuntamento negli studi è, naturalmente, a settembre: squadra che vince non si cambia!”


Mattino Cinque Una giornata iniziata con i saluti di Mattino Cinque, condotto da quest’anno e riconfermato per il prossimo, da Federica Panicucci che in finale di trasmissione ha fatto un giro per lo studio, in regia audio e video, dagli autori e ha salutato tutte le maestranze che un programma in diretta dal lunedì al venerdì richiede.

Forum Forum ha presentato una puntata decisamente fuori dalle righe, cominciata con la classica canzone di benvenuto che, per volere della conduttrice Rita Dalla Chiesa, è stata “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri, definita la sua portafortuna. La produzione, la redazione e gli autori in primis hanno studiato degli scherzi simpatici di cui la Dalla Chiesa era all’oscuro: da una causa ai limiti del risibile che vedeva un astrologo messo sotto accusa da una che aveva contattato l’esperto per essere certa della data di nascita del figlio; alle inquadrature particolari e decisamente fuori dai canoni abituali dei cameramen; alla presenza al posto del pubblico di tutti i componenti della redazione; alla parrucca di un cameraman in stile Raffaella Carrà. Conclusione con brindisi di rito e arrivederci a settembre con la presenza, oltre che della conduttrice e di Fabrizio Bracconeri e Marco Senise (protagonisti poi su Rete 4 di una causa semi-seria nella Sessione Pomeridiana) anche Marina Donato responsabile di Corima co-produttrice del programma.
Forum chiude la stagione con una media del 25% di share e oltre 2 milioni di telespettatori su Canale 5 e l’11% e più 1,5 milioni su Rete 4. Questo il commento di Rita Dalla Chiesa:

“Forum è davvero un programma sorprendente che negli anni è cresciuto e si è trasformato insieme a chi lo guarda e a chi lo realizza, riuscendo sempre a non deludere e a farci sentire ogni anno nuovamente a casa! Forum piace perché è un tribunale vivo, che racconta storie vere e che interagisce con i telespettatori a casa dando loro la possibilità di intervenire in diretta via mail durante la trasmissione”.

Forum

Anche Maria De Filippi ha salutato il proprio affezionatissimo pubblico. Nella parte finale, dopo la scelta del tronista Samuele, che però si è visto assegnare un no dalla ‘sua’ Teresanna, come ormai stile di molte trasmissioni, ha presentato tutti i protagonisti dietro le quinte di Uomini e Donne. Autori, registi, montatori, la redazione, trucco e parrucco più i protagonisti in video come Gianni Sperti, Rosetta e i vecchietti della versione Over, Vanessa Collini la curatrice e tanti altri. Il saluto finale è stato affidato alla stessa Maria che in sovraimpressione ha riportato “Grazie a voi di tutto”.
Uomini e Donne Uomini e Donne, il talk show dei sentimenti chiude un’altra stagione, la quattordicesima, ancora risultando di gran lunga leader nel pomeriggio televisivo. La puntata di ieri ha totalizzato 3.033.000 telespettatori, share 25,38%; quella del giorno prima con la scelta di Ramona Amodeo per Mario addirittura 3.219.000 27,77% e quella precedente (in studio Karina Cascella e Salvatore Angelucci) 3.077.000 e il 27,29%.
Oltre ai troni tradizionali blu e rosa, questa edizione ha visto la riscoperta della terza età con la versione over, di grande successo fin dalla sua prima puntata (25,5% di share e 3.100.000) per una media complessiva del 23,7% di share. In questa versione sono diventati beniamini del pubblico innanzitutto la Signora Rosetta, ottantottenne signora residente sul Lago Maggiore tra gli altri, Armando e Marisa, Aldo e Francesca, Mario e Luciana.
La media nell’intera annata è stata pari al 22,3% di share con più di due milioni e mezzo di telespettatori mantenendo, nonostante i vari switch off del digitale terrestre in molte regioni, una nutrita presenza di pubblico giovane: 37,21% di share nella fascia 15-24 anni; 42,05% di share nella fascia 25-34 anni; 32,71% di share nella fascia 35-44 anni; 27,81% di share nella fascia 45-54 anni.
Il programma ideato e condotto da Maria De Filippi ha ottenuto uno share sul target commerciale del 26,5% ed è risultato essere quello che nella fascia dalle 14:45 alle 16:15 ha avuto la più alta percentuale (25%) di pubblico AA, individui con alto tenore di vita ed alto livello di istruzione (22,65% i laureati).

Pomeriggio Cinque L’instancabile Barbara d’Urso ha salutato temporaneamente il proprio pubblico (per una settimana). Ha dato l’arrivederci in autunno per una nuova stagione di Pomeriggio Cinque ma già dal 7 giugno (come più volte vi abbiamo detto) sarà conduttrice di “A gentile richiesta“, il preserale estivo dell’ammiraglia del Biscione che avrà al suo interno anche il quiz L’apparenza inganna. Nella puntata finale, la presenza in studio di Paolo Corazzon, il meteorologo che la conduttrice prende spesso di mira e una schiera di sensitivi come il celebre Absea, che si è distinto per una discussione con un’altra pari.
In studio poi, a salutare il pubblico, Karina Cascella e Salvatore Angelucci con la bambina nata da poco e Daniele Interrante e Guendalina Canessa, protagonisti nelle scorse settimane di una ecografia in diretta. Insieme a loro i protagonisti di Beautiful in Italia per festeggiare il ventennale della soap opera più famosa al mondo.

I protagonisti di Beautiful a Pomeriggio Cinque

Chiude quindi la stagione 2009-2010 del daytime di Canale 5. L’appuntamento è logicamente per il prossimo autunno con le stesse protagoniste. Perchè come dice Donelli, “squadra che vince, non si cambia“.

Barbara D'UrsoCanale 5CentoVetrineFederica PanicucciMaria De FilippiUomini e Donne