Home Alessia Marcuzzi L’esame di Alessia Marcuzzi 2009-2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 6.5

L’esame di Alessia Marcuzzi 2009-2010 – Il Primo della Classe di TvBlog. Voto: 6.5

Marcuzzi Alessia è una studentessa di lungo corso che vive un po’ di rendita. Dopo un passato scolastico di tutto rispetto, in quanto a dignitosa gavetta di una volta, l’allieva si è cullata sugli allori, forte di una conduzione invidiatissima. Il Grande Fratello è diventato il porto sicuro della sua carriera, appannando via via la

pubblicato 28 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:23

marcucci primo classe

Marcuzzi Alessia è una studentessa di lungo corso che vive un po’ di rendita. Dopo un passato scolastico di tutto rispetto, in quanto a dignitosa gavetta di una volta, l’allieva si è cullata sugli allori, forte di una conduzione invidiatissima. Il Grande Fratello è diventato il porto sicuro della sua carriera, appannando via via la sua promettente condotta.

Il reality show ha oltremodo impoverito il suo bagaglio linguistico, facendola abusare fino alla nausea della locuzione “è molto importante”. In più la sua autonomia si è venuta via via eclissando, a vantaggio di quella degli autori che le suggeriscono in tutti i compiti in classe.

Unica vera nota di merito, che ha rilanciato la pagella di Marcuzzi oltre alla sua immagine, è la ventata di novità e sperimentalismo insita in Così fan tutte. Nella sitcom più osteggiata di Italia 1, la conduttrice si è nuovamente rimboccata le maniche, consegnando di lei un ritratto inedito e al tempo stesso più vicino alla freschezza degli esordi.

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. L’appello di lunedì 31 maggio è fissato per Morgan.

Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi

Insomma, la sua anima da “Iena pulita” ha ripreso il sopravvento sull’annunciatrice robotica di prima serata. Per il resto va dato atto alla candidata di non amare le risse e di stemperare le discussioni più forti. Se questo nella maggior parte dei casi penalizza il ritmo delle sue trasmissioni, dall’altra ne tiene sotto controllo gli eccessi.

La redazione di TvBlog promuove Marcuzzi Alessia, non fosse altro perché è una che porta sempre a termine il compito in classe, senza infamia e senza lode ma con risultati decisamente più lusinghieri rispetto a quelli di altre colleghe sopra le righe.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità: 7
    Popolarità: 8
    Innovazione: 6
    Mobilità: 6.5
    Credibilità: 6
    Media: 6.5

I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Malaparte: “Non c’è speranza di vederla fare altro che non sia il Grande Fratello. Ah, sì, certo, ha fatto polemica e si è mostrata “senza veli”, ironicamente – ma per i gusti del sottoscritto era un’ironia un po’ troppo grossolana – con Così fan tutte. Ma il dato di fatto è che ormai non si schioda più dal reality principe della televisione italiana. Il che, sebbene il Grande Fratello sia sempre un succeso, comunque vada, è un po’ poco. Mi piacerebbe vederla all’opera con qualcos’altro. Anche perché il suo modo accomodante con i concorrenti priva il GF di quella cattiveria che servirebbe per renderlo più appetibile. Infine, come darle credibilità, se ogni volta annuncia che è l’ultima edizione che conduce e poi ci ricasca?”

Lord Lucas: “La conduttrice più anonima del Grande Fratello, nonché della prima serata di Canale 5, ha rinunciato alla personalità in cambio del titolo “la più amata dagli autori tv”. Salvo qualche sforzo personalistico, ormai la sua presenza in video è diventata un tassa che produce assuefazione. In compenso, con Così fan tutte, è tornata a dar prova di autoironia e simpatia, riuscendo a divertire e a divertirsi con più sincerità”

Paolino: “Quando la gavetta va riconosciuta. Alessia Marcuzzi è passata dal volto giovanile di Italia 1, a caccia di “Colpi di Fulmini”, a volto di Canale 5 grazie all’impegno ed alla voglia di lavorare. Certo, il Grande Fratello è un rito, e lei è saputa stare al gioco, riuscendo però a metterci del suo senza eccedere nè risultare come una che passava di lì per caso. Ci manca quando si faceva prendere in giro dalla Gialappa’s Band, ma è apprezzabile il tentativo di essere comica con “Così fan tutte”. Ma soprattutto, ci ha dato una grande lezione di vita: anche nei momenti difficili, è sempre importante avere una naturale regolarità!”

Share: “Per tutti Alessia Marcuzzi è ormai la conduttrice del Grande Fratello. I tentativi con la fiction lunga non hanno ottenuto grandi consensi mentre l’esperienza in Così fan tutte ha dato di lei un’immagine sexy, ironica e divertente che forse pochi conoscevano. Di questa sitcom si sta non per niente girando la seconda stagione – nonostante le polemiche sulla presunta volgarità alle quali Alessia non ha dato peso – e sembra quasi certa, nonostante tutto, la sua presenza all’undicesima edizione del reality più longevo d’Italia. Alcuni criticano il troppo buonismo della Marcuzzi ma tutto sommato, per quanto mi riguarda, la sua conduzione al GF è piacevole, professionale e appassionata, come da telespettatrice. E questo è un plus anche per un format datato, ma sempre di successo, come quello di Grande Fratello”.

ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

charliebrown 27 01 2010
“Nemmeno io la trovo adatta al GF, ma in sua discolpa devo dire che non ha la minima libertà di azione… L’anno scorso ho assistito a una puntata in studio, e gli autori tramite lavagnette le scrivono tutto quello che deve dire, e quando, e lei esegue senza fare altro. (Così come al pubblico viene indicato quando applaudire, quando stare zitti, quando commentare etc.) Anche la scorsa puntata, fateci caso, a un certo punto ha preso un’iniziativa sua (far parlare George e Carmela, mi pare) ma l’hanno bloccata subito, e lei si è ripresa dicendo che non c’era tempo!”

shot83 27 01 2010
“Sono d’accordo, però vorrei spezzare una lancia in favore di alessia.. Io penso che una conduttrice “mediana” e buonista sia perfettamente appropriata per una trasmissione che vive di, e fa vivere, polemiche e opinionisti ben presenti in mille altri programmi (mattino5, pomeriggio5, verissimo, la gialappa ecc ecc). Secondo me la diretta del lunedì deve essere così, mai di parte e piena di buoni sentimenti, per permettere poi di poter esprimere commenti e giudizi al vetriolo in altre sedi. Se già durante la diretta del gf la conduttrice si scagliasse contro George in modo esplicito, poi la d’urso di cosa vive nelle sue 1000 ore di diretta giornaliere?”

ale_schattol 27 01 2010
“Se vi mettete a criticare pure la Marcuzzi siamo apposto!..gentile, solare, educata, rispettosa, divertente e brava… non dite altro per favore…altrimenti sembra sempre che ogni qualvolta vada bene qualcosa voi seite pronti ad attacare…perchè è questo quello che fate…davate per flpo il gf all’inizio e ora che fa il 32% nessuno ne parla? cos’è questa coda di paglia?”

mellie 11 09 2009
“La Marcuzzi, in questa serie così mal scritta, è l’equivalente della Fenech che indossa una microminigonna davanti ad una ventina d studenti arrappati nei filmetti con Alvaro Vitali. Con la differenza che alla fine di quei filmetti, i personaggi femminili si rivalutano alla fine, quando mandano in bianco tutti. Qui invece restano delle cretine”.

Nick84 05 08 2009
“A me come conduttrice piace ma devo dire che come attrice fa pietà veramente. Io non capisco perchè si ostini a voler perseverare la via della fiction anzi non capisco chi gli offra il lavoro. Meglio fare una cosa e farla bene”

Alessia Marcuzzi