Home Rai 1 Paolo Ruffini reintegrato Direttore di RaiTre

Paolo Ruffini reintegrato Direttore di RaiTre

Paolo Ruffini è stato reintegrato nel ruolo di Direttore di RaiTre. Questa la decisione del giudice del lavoro del Tribunale di Roma che ha accolto il ricorso presentato da Ruffini dopo la sua sostituzione con Antonio Di Bella deliberata dal Cda il 25 novembre del 2009. Secondo il ricorrente la soluzione di dirottarlo in un

pubblicato 28 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:23


Paolo Ruffini è stato reintegrato nel ruolo di Direttore di RaiTre. Questa la decisione del giudice del lavoro del Tribunale di Roma che ha accolto il ricorso presentato da Ruffini dopo la sua sostituzione con Antonio Di Bella deliberata dal Cda il 25 novembre del 2009. Secondo il ricorrente la soluzione di dirottarlo in un ruolo interno all’azienda (per diversi mesi non ben definito fino a quando non è stato proposto alla direzione di Rai Premium e Rai Educational) “non rispondeva al suo profilo professionale e alle responsabilità fino ad allora ricoperte“.

Come ha prontamente fatto sapere la Rai “l’ordinanza peraltro non caduca la delibera di nomina del nuovo Direttore di Raitre che pertanto potrà continuare a svolgere regolarmente il proprio mandato“. In attesa del ricorso, e di ulteriori decisioni, si vivrà il paradosso di due direttori di rete, uno nominato e legittimato a svolgere il mandato, l’altro reintegrato da un giudice ma senza reale possibilità di operare.

Il pasticcio deriva proprio dalla non tempestività con la quale l’azienda ha operato per trovare un nuovo ruolo a Ruffini. Come ricorderete l’ex direttore di RaiTre era stato prima inserito nell’organico di una struttura in quel momento “fantasma”, quella della divisione del digitale terrestre Rai (Rai Digit), solo diversi mesi dopo era stato nominato direttore di Rai Educational al posto di Giovanni Minoli (vi si è insediato proprio ieri, 27 maggio) e di Rai Premium (che coordina i canali Rai 4 e Rai Movie).

Rai 1Rai 3Rai 4