Home Notizie Gran Bretagna, 25mila famiglie guardano ancora la Tv in bianco e nero

Gran Bretagna, 25mila famiglie guardano ancora la Tv in bianco e nero

La notizia è suggestiva: riferisce il DailyMail che in Gran Bretagna ci sono ancora 25mila famiglie che possiedono una Tv in bianco e nero e che la usano regolarmente per vedere le trasmissioni. Delle tv, diciamo così “vecchio stampo”, ce ne sono 4900 a Londra, 1200 Birmingham e 700 a Manchester più diverse altre sparse

di marina
pubblicato 28 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:24

La notizia è suggestiva: riferisce il DailyMail che in Gran Bretagna ci sono ancora 25mila famiglie che possiedono una Tv in bianco e nero e che la usano regolarmente per vedere le trasmissioni. Delle tv, diciamo così “vecchio stampo”, ce ne sono 4900 a Londra, 1200 Birmingham e 700 a Manchester più diverse altre sparse nel resto del Paese.

I dati sono stati raccolti in base al pagamento del canone. In Gran Bretagna, infatti, la tassa è diversa in base al tipo di apparecchio televisivo che si usa. Nel caso di una tv B/N si pagano 45 sterline all’anno; nel caso di quella a colori la tassa è di 145,50 sterline. Secondo Iain Baird, nipote di John Logie Baird (da molti considerato il primo inventore della televisione nel 1926) e curatore presso il National Media Museum di Bradford non si tratta di mera questione economica, quanto di accesa nostalgia verso una televisione che fu.

Spiega Mr.Baird:

A vedere una trasmissione attraverso una Tv in bianco e nero, si prova forse una sorta di nostalgia accomodante che ci riporta alla memoria i bei tempi andati. Ci tornano in mente i momenti passati con i genitori, mentre con noi guardavano un programma alla tv.

Secondo Mr. Baird, inoltre, guardare una tv in bianco e nero aiuta a essere meno passivi nella fruizione di una trasmissione. Un po’ perché i colori vanno immaginati e questo crea un distacco che consente di essere un telespettatore più cosciente e presente. Sembra che acquistare vecchie tv in bianco e nero, in GB, sia divenuto un vero e proprio hobby, un po’ come quei collezionisti di vecchie auto d’epoca, che si divertono anche a mettere in marcia i loro gioielli.

Comunque,considerato che lo switch-over è in atto anche in GB e si concluderà entro il 2012, restano da riconvertire queste vecchie glorie.
Ha detto Mr.Brait:

Noi invitiamo a non buttarle via e a procurarsi un apparecchio per vedere il digitare terrestre del tipo Freeview box che non necessita di presa SCART.

Foto | Flickr