Home Notizie L’esame di Miriam Leone anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 7

L’esame di Miriam Leone anno 2009/2010 – Il Primo della Classe di TvBlog: voto 7

La candidata Leone Miriam è una delle scoperte continue di questa classe. Dopo una conduzione sprint di Uno Mattina Estate, che ne ha messo in luce diligenza e proprietà di linguaggio, per lei si sono aperte le porte di una carriera seria. La Leone si è fatta, infatti, le ossa nel daytime festivo, prendendo lezioni

pubblicato 25 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:27

miriam leone

La candidata Leone Miriam è una delle scoperte continue di questa classe. Dopo una conduzione sprint di Uno Mattina Estate, che ne ha messo in luce diligenza e proprietà di linguaggio, per lei si sono aperte le porte di una carriera seria.

La Leone si è fatta, infatti, le ossa nel daytime festivo, prendendo lezioni dall’austero professore di televisione Guardì Michele. Conducendo l’unico programma al riparo dai suoi rimproveri, Mattina in famiglia, Miriam ha saputo ritagliarsi scampoli di libertà. Il suo stesso partner, Timperi Tiberio, ha mostrato entusiasmo verso la loro co-conduzione, come se non vedesse l’ora di liberarsi della più leziosa Volpe Adriana.

miriam leone tv La personalità della Leone è decisa, a tratti pure troppo esuberante, complice la beata incoscienza della giovane età. Unico, vistoso, neo che potremmo addebitarle è il difetto di voler dire sempre l’ultima parola nei talk, rischiando di oscurare i suoi interlocutori. Si ha anche la sensazione che la conduzione le stia stretta, visto il suo “modesto” debutto nella recitazione con il Ritmo della vita.

Ad esasperare in parte questa fama da maestrina precoce è stata la sua promozione a giurata di Ciak, si canta, in cui ha affiancato i più quotati anchormen di RaiUno come primadonna indiscussa. Il vederla contrapposta in prime time alla Chiabotto Cristina, in tal caso retrocessa a valletta, ha esemplificato questa sindrome da “studentessa modello che sale in cattedra anzitempo”. Il loro percorso nasce, infatti, da una coroncina di bellezza, ma poi le due hanno preso strade decisamente diverse.

Le Foto di Tvblog della prima puntata di Mattina In Famiglia con Miriam Leone e Tiberio Timperi
Le Foto di Tvblog della prima puntata di Mattina In Famiglia con Miriam Leone e Tiberio Timperi
Le Foto di Tvblog della prima puntata di Mattina In Famiglia con Miriam Leone e Tiberio Timperi
Le Foto di Tvblog della prima puntata di Mattina In Famiglia con Miriam Leone e Tiberio Timperi

leone miriam

    Il Primo della Classe è l’esame di fine anno televisivo dei 30 campioni più rappresentativi, più dinamici e in vista della stagione tv in via di conclusione. Qui la spiegazione più dettagliata del meccanismo. L’appello di giovedì è fissato per Mammucari Teo e quello di venerdì per Marcuzzi Alessia.

Per fortuna la spigliatezza e il fatto di saperci fare con la telecamera, qualità dimostrate sin dalla sua elezione a Miss Italia, fanno della Leone un esempio di preparazione e professionalità sin dalla giovane età. Un veterano come Costanzo Maurizio ne ha tessuto le lodi, non a caso, sin dalla sua vittoria di allora.

Quest’annata televisiva, in cui Miriam ha saputo selezionare le offerte senza fare il passo più lungo della gamba, è stata di sicuro molto positiva per lei. L’augurio è che possa coltivare le sue attitudini e continuare a crescere come già sta facendo.

    LA PAGELLA DELLA REDAZIONE
    Per salto di qualità si intende il miglioramento di percorso a livello, appunto, qualitativo. Per popolarità la percezione che noi abbiamo, anche su tvblog, dell’impatto del personaggio. Per innovazione quello che la sua figura ha comportato (in fatto di stile, linguaggio etc). Per mobilità il rilancio avuto, specie se ha cambiato programmi o ha fatto cose diverse dal solito. Per credibilità l’autorevolezza e la capacità di dare un senso a quello che fa.

    Salto di qualità: 7.5
    Popolarità: 6.5
    Innovazione: 6.5
    Mobilità: 7.5
    Credibilità: 7
    MEDIA: 7

leone miss I GIUDIZI DEI TVBLOGGER

Debora Marighetti: “Bella e brava, che cosa si potrebbe volere di più? Da Miss Italia a conduttrice televisiva, il passo è stato breve. Elegante, solare e dotata di una certa cultura – dote che non appartiene a molte aspiranti Miss -, la Leone ha meritato un posto in tv. Le va dato atto di non aver subito iniziato “dall’alto”, ma con una gavetta fatta di levatacce a Uno Mattina Estate. Peccato però che la sua presenza a Ciak, si canta! non sia bastata, e la produzione sia ricorsa ad un’altra presenza femminile per dare una mano a Pupo ed Emanuele Filiberto. Crediamo che Miriam possa fare ancora molta strada, anche se in una tv che predilige spesso conduttrici chiassose, il rischio per lei è quello di essere messa da parte”.

Paolino: “Ma Miriam Leone, la Miss, la voleva veramente fare? La sua velocità con la quale ha messo da parte corona, scettro e pubblicità di cucine & Co. è pari a quella con cui un’adolescente che ha appena finito la maturità scappa al mare. Cosa le avrà mai detto Mirigliani per spronarla a fare altro dall’essere l’ospite di turno dell’ennesimo talk show flop? Qualsiasi essa sia, ha funzionato: mai s’era vista una Miss che imparasse a condurre così velocemente. Unico difetto? Rischia di rimanere intrappolata nel personaggio della “brava ragazza che fa le rubriche della mattina”. Prima su Raiuno, poi su Raidue, con Guardì. E una volta che entri nel tunnel degli applausi comandati, uscire è un’impresa. Salvati, Miriam, finchè sei in tempo!”

Lord Lucas: “La Miss più talentuosa degli ultimi anni si è guadagnata un posto di tutto rispetto nella televisione italiana. A colpi di gavetta nella vecchia scuola di Michele Guardì, passando per il prestigioso ruolo di primadonna tra il gotha dei conduttori di RaiUno, la Leone è una che sta facendo molta strada. L’unico timore è che “se la canti” un po’ troppo sulla sua bravura mostrando poca umiltà. Per ora i risultati ci sono e la sua conduzione resta piacevolmente convincente”.

Share: “E’ senza dubbio la Miss Italia che, non appena fuoriuscita vincitrice dal concorso ideato da Enzo Mirigliani, non ha avuto bisogno di corsi di dizione particolari per spiccare il volo. L’esperienza mattutina è stata felice per lei e per questo è arrivata alla prima serata, anche se non molto positiva visto l’affiancamento di Cristina Chiabotto. Per la prossima stagione ci auguriamo possano arrivare nuove occasioni lavorative”.

miriam pupo filiberto ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI

pattok 04 05 2010
“io mi sono innamorato della Leone quando rientrai a casa un sabato sera e vidi lei che stava per essere nominata miss italia….! peccato la domenica vada in onda molto presto…non riesco a vederla…”

gmuwl 14 09 2001
“interrompe continuamente gli ospiti è una grandissima Raccomandata!”

paolidyou 14 02 2009
“Miriam è bravissima e simpatica…….ma i programmi di Guardi’ non fanno x lei, che è giovane e fresca…………Potevano sbattere fuori Balivo o Isoardi e trovare uno spazio x lei su Raiuno!!!!”

pppppp 04 01 2010
“è vero che la Leone ha bruciato le tappe, ma la ragazza non è una sprovveduta, ha studiato (e non le solite dizione, recitazione) ma ha fatto studi classici e università, mi pare giurisprudenza… insomma è una che davanti o dietro le telecamere non rimane imbambolata o ingessata badando a coniugare correttamente i verbi… Alla Daniele rimane Unomattina, considerando le sue modeste qualità, è più che sufficiente…”

antonello92 04 01 2010
“Non mi pare che Miriam Leone e Cristina Chiabotto abbiano lo stesso talento e soprattutto non mi pare che la Chiabotto abbia fatto qualche daytime, al contrario l’hanno “buttata” direttamente in prima serata!”