Home Eurovision Song Contest Eurovision Song Contest 2010 – Domani al via la prima semifinale

Eurovision Song Contest 2010 – Domani al via la prima semifinale

Ci siamo. L’Eurovision Song Contest 2010 – o Eurofestival, come viene chiamato comunemente -, il festival europeo della canzone, partirà domani con la prima delle due semifinali. Sono anni oramai che su Tvblog ci occupiamo (copiati da molti) dell’evento più snobbato dalla Rai e anche quest’anno non mancheremo di tenere aggiornati i tanti appassionati di

pubblicato 24 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:29


Ci siamo. L’Eurovision Song Contest 2010 – o Eurofestival, come viene chiamato comunemente -, il festival europeo della canzone, partirà domani con la prima delle due semifinali. Sono anni oramai che su Tvblog ci occupiamo (copiati da molti) dell’evento più snobbato dalla Rai e anche quest’anno non mancheremo di tenere aggiornati i tanti appassionati di questa manifestazione canora così colorata e nazionalpopolare. Per vederlo ovviamente dovete ricorrere al satellite o al sito ufficiale.

Come dicevamo, tutto è pronto per la prima semifinale che si svolgerà domani sera dalla Telenor Arena di Oslo. La seconda semifinale sarà in onda invece il 27 maggio, mentre il 29 maggio avremo la finalissima. Ricordiamo che la sede della manifestazione viene cambiata di anno in anno in base alla canzone vincitrice del contest. Lo scorso anno ad aggiudicarsi la vittoria era stata la canzone Fairy Tale del giovane Alexander Rybak, norvegese. Da qui la sede dell’edizione 2010 ad Oslo.

Qualche curiosità: la 55esima edizione dell’evento vedrà 39 paesi partecipante, un numero purtroppo inferiore allo scorso anno a causa del ritiro di Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro e Andorra (per i costi elevati e la mancanza di budget). A competere nelle due semifinali saranno 34 paesi, perché i “big 4” – Spagna, Regno Unito, Francia e Germania – e la nazione ospitante passano direttamente in finale. Da quest’anno, cambierà il sistema di votazione: i risultati siano determinati dalla combinazione del 50% dei voti delle giurie nazionali ed il 50% del televoto.

Dopo il salto, la lista degli artisti e delle canzoni che si esibiranno nella prima semifinale:

1 Moldavia – Run away – Sunstroke Project & Olia Tira
2 Russia – Lost and forgotten – Peter Nalitch & the Band
3 Estonia – Siren – Malcolm Lincoln & 4Manpower
4 Slovacchia – Horehronie – Kristína
5 Finlandia – Työlki ellää – Kuunkuiskaajat
6 Lettonia – What for? – Aisha
7 Serbia – Ovo je Balkan – Milan Stanković
8 Bosnia-Erzegovina – Thunder and lightning – Vukašin Brajić
9 Polonia – Legenda – Marcin Mroziński
10 Belgio – Me and my guitar – Tom Dice
11 Malta – My dream – Thea Garrett
12 Albania – It’s all about you Juliana Pasha
13 Grecia – Opa Opa – Giorgios Alkaios & Friends
14 Portogallo – Há dias assim – Filipa Azevedo
15 Macedonia – Jas ja imam silata – Gjoko Taneski
16 Bielorussia – Butterflies – 3+2
17 Islanda – Je ne sais quoi – Hera Björk

[Sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest]

Eurovision Song Contest