Home Notizie La Rochelle, al via il festival internazionale delle web-tv e si vota con i totem

La Rochelle, al via il festival internazionale delle web-tv e si vota con i totem

Arriva a La Rochelle il primo Web Tv Festival, meeting internazionale delle web tv che si terrà presso l’Espace Encan, una grossa struttura fieristica. Le giornate dedicate all’evento sono tre: 27-28-29 maggio e è atteso un nutrito contingente canadese, dal Quebec, per cui per questa prima volta, il meeting più che internazionale resta ancorato alla

di marina
pubblicato 17 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:43

Arriva a La Rochelle il primo Web Tv Festival, meeting internazionale delle web tv che si terrà presso l’Espace Encan, una grossa struttura fieristica. Le giornate dedicate all’evento sono tre: 27-28-29 maggio e è atteso un nutrito contingente canadese, dal Quebec, per cui per questa prima volta, il meeting più che internazionale resta ancorato alla cultura francofona. Ma appunto, è un primo passo.

Il Festival è organizzato dalla società Net Média Com e diretto da Jean Cressant, rocellese Doc, che promette sviluppi interessanti. Il segno distintivo di questo festival è che chi vi prende parte lavora esclusivamente per la produzione tv sul web e sono state perciò evitate contaminazioni varie. Di fatto oltre a incontri e dibattiti saranno visionate 96 opere divise divise in 8 categorie:web-magazines, web-fictions, web-documentaires, web-actualités, web-animations, web-politiques, web-humour e web-institutionnels. A votarle, per decretare la vincitrice di ogni categoria sia il pubblico del festiva, sia gli internauti.

Il sistema di voto è particolarmente interessante: avviene attraverso totem dotati di touch-screen. I totem sono dislocati un po’ in tutta la città che partecipa così attivamente al Festival, mentre un’altra opzione di voto è possibile on line da domani. Dai totem, tra l’altro, è possibile vedere comunque i filmati prima di votare.

Tanti gli invitati che animeranno le tavole rotonde Marie-Claude Dupont, produttrice televisiva per l’Office national du film du Canada, che presenterà: “PIB : l’indice humain de la crise économique canadienne” una web-serie; Aurélie Hamelin, responsabile dei nuovi media a France Télévisions e Lily Thibeault, attrice, sceneggiatrice e produttrice della fiction “lecouple.tv” che discuteranno sul tema: “Quali sceneggiature per il web?”.

[Via | Sudouest]
[Foto | Web Tv Festival]