Home Notizie Digitale Terrestre: Calabrò pensa ad un sondaggio per la numerazione

Digitale Terrestre: Calabrò pensa ad un sondaggio per la numerazione

La spinosa questione della lista LCN, la numerazione sul telecomando dei canali del digitale terrestre, è ancora al vaglio dell’AgCom. Il Presidente Corrado Calabrò ha un’idea per togliersi dall’imbarazzo con Rai, Mediaset, Sky e l’emittenza locale che fanno pressione perché i tasti “8”, “9” e successivi siano assegnati nel modo a loro più favorele evitando

pubblicato 12 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:51


La spinosa questione della lista LCN, la numerazione sul telecomando dei canali del digitale terrestre, è ancora al vaglio dell’AgCom. Il Presidente Corrado Calabrò ha un’idea per togliersi dall’imbarazzo con Rai, Mediaset, Sky e l’emittenza locale che fanno pressione perché i tasti “8”, “9” e successivi siano assegnati nel modo a loro più favorele evitando il pericolo che l’offerta televisiva si perda nel mare dei canali che possono essere trasmessi grazie alla rivoluzione digitale.

La Legge dispone che la lista LCN abbia “riguardo per le abitudini e le preferenze” degli utenti? Allora un bel sondaggio potrebbe essere la soluzione ideale: chiedere direttamente ai telespettatori quali reti vogliono trovare nei primi tasti del loro telecomando.

è una materia molto delicata, ci sono dei problemi particolari anche differenziati territorialmente, stiamo pensando ad un approfondimento con un sondaggio commissionato ad una società specializzata, perché la legge dice che bisogna avere riguardo per le abitudini e le preferenze degli utenti.

Il sondaggio, comunque venga realizzato, rischia di essere conservativo rispetto allo status quo proveniente dell’analogico e di scontentare quei soggetti che puntano sul digitale per diffondere i propri contenuti provando a scalfire il duopolio Rai-Mediaset. Insomma, non vorremmo essere nei panni dei commissari dell’AgCom, qualsiasi sarà il responso lamentele e recriminazioni non mancheranno.