Home L’Isola dei Famosi 7 – La finalissima in liveblogging su TvBlog – Chi sarà il vincitore? Eliminato Domenico Nesci. Daniele Battaglia è il primo finalista. Luca Rossetto il secondo finalista

L’Isola dei Famosi 7 – La finalissima in liveblogging su TvBlog – Chi sarà il vincitore? Eliminato Domenico Nesci. Daniele Battaglia è il primo finalista. Luca Rossetto il secondo finalista

Scaldate le tastiere e preparatevi a scoprire con TvBlog il vincitore dell’Isola dei Famosi 2010. Si comincia alle 21:02, con un RVM riassuntivo e poi con i quattro finalisti che parlano a turno di tutti gli altri. Chi vincerà? Daniele Battaglia, Guenda Goria, Luca Rossetto o Domenico Nesci? Simona esordisce con un hasta la victoria

pubblicato 5 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:03


Scaldate le tastiere e preparatevi a scoprire con TvBlog il vincitore dell’Isola dei Famosi 2010.


Si comincia alle 21:02, con un RVM riassuntivo e poi con i quattro finalisti che parlano a turno di tutti gli altri. Chi vincerà? Daniele Battaglia, Guenda Goria, Luca Rossetto o Domenico Nesci?


Simona esordisce con un hasta la victoria siempre. Presenta brevemente i finalisti e poi i commentatori in studio: Andrea Pucci, Cristiano Malgioglio, Antonia Dell’Atte e Pierluigi Diaco.

21:11: RVM celebrativo di Rossano Rubicondi. Il claim: adotta anche tu un inviato. Poi ci si collega con L’Isola. Dove Rubicondi resta “abbandonato”. In realtà, ovviamente, è all’Idroscalo di Milano.

21:16: ecco il Romanzo dell’Isola, che mostra i quattro finalisti come quattro amici, nella loro felicità di essere finalisti, di essere arrivati fino in fondo e di potersi anche concedere un bagno notturno per festeggiare. Ma ora, è ora che i quattro amici diventino quattro avversari, come nell’ordine naturale del reality.

21:19: Daniele Battaglia è in collegamento da Milano, dal terrazioni vista Duomo (di questi tempi, avere un terrazzo con vista su un monumento importante non è cosa da ostentare, in verità). Si dice contento di rivedere il Duomo dopo “ben” due mesi. Povero. Il privilegio gli è concesso perché è il leader.

21:21: I tre naufraghi restanti, invece, sono su una zattera all’idroscalo di Milano.
Buonismo a go-go: Guenda dice che ognuno sarà contento chiunque sia il vincitore. Certo, come no.
Domenico ci comunica che hanno avuto tutti un problema gastroenterico. Grazie.


Pierluigi Diaco esalta l’Isola che ha dato la possibilità anche a dei non famosi e a dei “figli di” di avere i loro momenti di gloria. Be’, insomma. Di questi tempi, anche i figli di godono di altri tipi di notorietà. Pubblicità.

21:32: si ricomincia con Daniele Battaglia e Ubaldo Pantani che imita Lapo Elkann.

21:34: Sandra Milo entra in studio vestita da gran serata. 77 anni, dice di aver colto lo spirito dell’isola. Cose “extrasensoriali”.
E’ un momento di grande celebrazione: Simona Ventura afferma che grazie alla Milo c’è stata la riforma del diritto di famiglia in Italia.
Poi ne ripercorre le tappe fondamentali, a partir dal primo matrimonio, a 15 anni. Un matrimonio finito prestissimo.
Per lo stato Italiano, la sua prima figlia, Deborah, era figlia di madre ignota, perché non esisteva il divorzio.
Poi si votò la legge.
Attribuirne i meriti alla Milo, forse, è un po’ troppo.

Nel 1999 Sandra Milo fu condannata con patteggiamento a tredici mesi di carcere e a un milione e 300 mila lire di multa per aver concorso, assieme all’allora compagno Giuseppe Lo Presti, ad una truffa immobiliare ai danni di tredici privati ed otto banche per l’ammontare di circa 3 miliardi di lire. Ne parla come di una persona molto tenera e affettuosa. Tranne negli ultimi due anni del loro rapporto.

E poi ringrazia Clemente Mastella per l’indulto. E su questo, stendiamo un velo pietoso.


21:48: Diaco riesce a celebrare anche Bettino Craxi – pur dicendo che non è la sede per dare giudizi – con cui la Milo mantenne un’amicizia anche durante tangentopoli.
L’Isola dei famosi riscrive la storia d’Italia?

Pucci sdrammatizza e la butta sul ridere.

In studio arriva Ciro. Già, il figlio protagonista di una celebre scena passata alla storia della televisione (“Ciro, Ciro”, gridava Sandra Milo in diretta dopo che qualcuno le telefonava facendole credere che il figlio avesse avuto un incidente).

Pubblicità.

21:52: i tre appelli. Guenda si definisce vera, semplice e di cuore, come tante altre ragazze italiane. “Vorrei che tutti i giovani come me in Italia mi facessero andare avanti, perché se vado io avanti, vanno tutti loro avanti con me”.
Domenico chiede un voto per sé “per tutti gli immigrati che si sono sempre fatti un gran paiolo”. Prima faceva il cameriere, e il suo problema erano le persone snob nei ristoranti di Beverly Hills. E’ proprio quello, il problema degli immigrati.
Luca Rossetto: “Io ho vinto giorno per giorno, grande soddisfazione per essere riuscito a diventare qua.”

Ubaldo Pantani-Elkann viene usato come tappabuchi fra lo stop al televoto e la busta. Ma è sprecato, perché è un grande comico, senza dubbio.


21:59: Clarissa Burt entra in studio con un succinto vestitino blu. Anche per lei, si riscriverà la storia d’Italia?


E’ la serata delle carrambate: per la Burt si celebra il documentario agiografico, con visita in studio della sorella.

22:07: il primo eliminato è Domenico Nesci. La puntata scivola via senza il minimo pathos.


22:11: Rubicondi spiega male l’ultima prova dell’Isola di quest’anno. Testimonial della prova sarà Valter Nudo, in stile 007. La musica parte un po’ moscia, fa notare la Ventura. Come questa finale, faccio notare io.


Per fortuna c’è Pucci che ogni tanto strappa la risata. Il Nudo si butta all’Idroscalo e ci fanno sapere che la temperatura dell’idroscalo è di due gradi. Nudo appare in gran forma in questa sua performance da iron man. Vedremo cosa faranno i concorrenti.

22:20: nel frattempo, entrano in studio Denis Dallan e Silvia Zanchi.


Siamo all’insegna del buonismo assoluto: dopo l’RVM su Silvia, lei si definisce “migliore” grazie all’Isola, e dice di aver trovato amici veri. Ma una volta, le amicizie non avevano bisogno di tempo?
Il papà Luciano ha una poesia da leggere alla figlia. Di quelle poesie che ti fanno imbarazzare. E infatti, Silvia in un’improbabile abito da vamp non è proprio contenta della sorpresa. Pucci chiosa acido: “Accendi il gas”.

Ma non c’è tempo per accenderlo. Parte la storia di Denis Dallan. Che esalta l’isola come esperienza molto importante, sorride rivedendosi con Claudia, ammette di aver imparato anche a perdere grazie allo sport.


La carrambata, per Dallan, è la squadra di rugbysti di Denis. Che, giustamente, è giunta per sincerarsi se Dallan sappia ancora giocare o meno. La dimostrazione non è proprio da mischia intensa, diciamo così. Ma anche Malgioglio viene tirato in mezzo, prima della pubblicità.


22:40: cambio d’abito alla Grace Kelly per la Ventura, giusto il tempo di farle fare una ruota e un po’ di celebrazioni e si riparte con la prova. Daniele Battaglia vince, al secondo posto Guenda, al terzo l’ingegner Rossetto. Simona non sa bene che dire: “Ad oggi il leader non è ancora deciso”.
Poi si riprende e presenta Rossano Rubicondi in studio. L’inviato si prende gli applausi. E c’è una sorpresa anche per lui. Una sorpresa ad alto contenuto erotico: Nina, Aura e Claudia in stile Moulin Rouge che fanno sudare Rubicondi come un cinghiale in riserva (sic).


Ovviamente, la seconda sorpresa per Rubicondi è Ivana Trump. Si ironizza sul rapporto fra i due (marito, ex marito, chissà) e poi sulle abitudini del signor Trump, che, no, non si svegliava certo alle 5 del mattino come dice di aver fatto nel corso della sua avventura all’Isola. Si ripercorre la favolosa vita del compagno di una miliardaria. Anche detto “mantenuto”, se mi consentite di usare le parole nel loro significato.

23:15: Valter Nudo studia da inviato dell’Isola. E’ il momento del tiro con l’arco.
Rossetto è il primo Robin Hood. Colpisce il bersaglio sul blu.
Guenda è una pessima Lady Marian.
Daniele Battaglia colpisce il giallo e sotto lo sguardo fiero del papi in studio, è il primo finalista dell’Isola dei Famosi 2010.

23:21: Domenico Nesci in studio. I suoi tempi non sono esattamente televisivi: sono tempi lunghi – lo fa notare anche Diaco -, così Nesci saluta tutti. Poi si celebra. Poi chiede a genitori e “consuoceri” approvazione del “legame” (non meglio precisato) con Silvia, poi si prende pure la videolettera dei nonni.

23:35: Luca Rossetto ha appena appreso di essere il secondo finalista dell’Isola: il televoto ha eliminato Guenda Goria.

Diaco: l’ingegnere ha già vinto.
Malgioglio: ci si può attendere la vittoria dell’ingegnere?

Chissà. Pubblicità.

23:41: in studio, Valter Nudo.
A RadioDue tifano per Rossetto.
Diaco tifa per Daniele Battaglia, e ribadisce che il direttore di RaiDue ha affermato di volerlo scritturare per la rete.

Guenda raggiunge lo studio, si racconta, parla del taglio di capelli e la madre, Maria Teresa Ruta, commenta il taglio del cordone ombelicale.
E’ possibile che, veramente, L’Isola dei Famosi per qualcuno rappresenti un cambiamento di vita?

00:11: Daniele Battaglia e Luca Rossetto attraversano Milano a bordo di un cocchio.

00:16: Luca Rossetto si racconta attraverso un RVM che mostra i suoi casting, a giugno 2007, a luglio 2008, poi il terzo provino a giugno 2009: ci credeva, il ragazzo.


Gli tocca raccontarsi live e non ha problemi. Qualche problema ce l’ha invece quando gli propongono Aura in versione Jessica Rabbit. La scena di seduzione è decisamente diversa, rispetto a quella regalata a Rubicondi: Rossetto non è proprio a suo agio, diciamo così.

Decisamente più disinvolto, il Battaglia – ma è naturale – di cui ripercorriamo le origini televisive e poi il percorso sull’Isola. Per lui, nessuna donnina ma un RVM con l’Inter che va in finale di Champions League. Tutti vogliono bene, al Battaglia, Diaco lo esalta e lo difende, l’unica che lo attacca è la Milo. In modo estremamente veemente. Una piccola lite, diciamo così, che dà un minimo di pepe alla serata. Un minimo.
Alla fine, la Ventura la deve contenere, perché il tema della serata era il “volemose bene”.

00:53: è il momento della graticola. Domande una dopo l’altra ai due finalisti. La più interessante? “Luca, sei innamorato di Aura?” “No.
E Battaglia dice a Rossetto: ma dai!
Stoppato il televoto, la Ventura dice che questa finale è un segno che l’Italia sta cambiando. In cosa, esattamente, ci sfugge.

Prima della comunicazione del vincitore, un giro di pronostici che allunga il brodo e che dà a tutti la possibilità di un’ultima chiacchiera.

L'Isola dei FamosiSimona Ventura