Home Notizie Videocracy stasera in anteprima su Sky

Videocracy stasera in anteprima su Sky

Era facilmente preconizzabile, comunque questa sera, venerdì 30 aprile, alle ore 21, su Sky Cinema Mania, andrà in onda in anteprima il documentario di Erik Gandini Videocracy che Rai e Mediaset non hanno avuto il coraggio e la faccia di trasmettere.Evento speciale nel 2009 durante la 66/a Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia (perché anche

pubblicato 30 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:12

Era facilmente preconizzabile, comunque questa sera, venerdì 30 aprile, alle ore 21, su Sky Cinema Mania, andrà in onda in anteprima il documentario di Erik Gandini Videocracy che Rai e Mediaset non hanno avuto il coraggio e la faccia di trasmettere.

Evento speciale nel 2009 durante la 66/a Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia (perché anche la mostra del Cinema di Venezia NON ebbe il coraggio e la faccia di trasmetterlo), il film offre uno spunto di riflessione sul potere del mezzo televisivo e l’influenza che questo ha avuto negli ultimi trent’anni d’Italia. Al centro di tale documento tre personaggi fondamentali: Fabrizio Corona, Lele Mora e Silvio Berlusconi.

Un giudizio di merito personale: ho trovato Videocracy un documentario scialbo e inconcludente. Non arriva da nessuna parte e non penetra affatto il significato. Non è tagliente ed è, a mio avviso, eccessivamente di parte. Alla fine della storia, si limita a una sequenza di “blob” di Berlusconi e il taglio adoperato per disegnare il profilo di alcuni personaggi (Lele Mora su tutti) mi è parso eccessivamente pretestuoso. In ogni caso è giusto e doveroso parlarne, perché proprio quella che a mio parere è la sua inefficacia tematica costituisce la più grande sconfitta per la tv di Stato e quella privata: non trasmettere qualcosa a priori soltanto perché potrebbe essere sconveniente farlo e non gradito agli uomini di potere, semmai senza nemmeno aver visionato prima il lavoro: questo è qualcosa di talmente antico e medievale da rasentare l’idiozia. Foss’anche solo per questo, è giusto questa sera farsi un’idea propria sintonizzandosi su Sky.