Home Rai 3 Polis: la serie in stop motion di Fusako Yusaki, dal 2 maggio in prima tv su Raitre

Polis: la serie in stop motion di Fusako Yusaki, dal 2 maggio in prima tv su Raitre

Ricordate Fusako Yusaki, la maga della plastilina? L’artista giapponese, designer e scultrice visionaria, tanto cara ai telespettatori di programmi per bambini come L’Albero Azzurro ha appena realizzato una serie in stop-motion prodotta da lei stessa in collaborazione con Rai Fiction. La serie tv, di cui saranno trasmessi i primi sei episodi di 4 minuti ciascuno

pubblicato 29 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:14


Ricordate Fusako Yusaki, la maga della plastilina? L’artista giapponese, designer e scultrice visionaria, tanto cara ai telespettatori di programmi per bambini come L’Albero Azzurro ha appena realizzato una serie in stop-motion prodotta da lei stessa in collaborazione con Rai Fiction. La serie tv, di cui saranno trasmessi i primi sei episodi di 4 minuti ciascuno da domenica 2 maggio alle 8.45 su RaiTre, ha come protagonista Polìs, un simpatico scoiattolino blu di plastilina, goloso di noccioline, ghiande e pinoli che saltella qua e là divertendosi con i personaggi e monumenti delle grandi città d’arte. Anche le ambientazioni curate nei minimi dettagli sono in plastilina. La serie animata ha richiesto un anno certosino di lavorazione, circa 70 scenografie, e centinaia di chili di plastilina per ricostruire i monumenti (60x50x40 centimetri).

In ogni episodio, Polis va alla scoperta di una nuova città e al suo passaggio tutto intorno a lui si trasforma magicamente. A Barcellona una guglia della Sagrada Familia diventa un albero carico di ghiande, a Madrid Picasso e Polìs diventano personaggi della Guernica e mangiano paella. A Venezia (la prima città visitata dal protagonista nell’episodio in onda domenica 2 maggio) tra i canali e piazza san Marco tutte le figure, dal Doge ai piccioni, si mascherano per il Carnevale. A Reims, Giovanna d’Arco accompagna Polìs all’incoronazione al posto di Carlo VII e tra i vigneti di champagne. Poi c’è la meravigliosa Praga con la Torre dell’Orologio, l’affascinante San Pietroburgo con i suoi scacchi e il Palazzo d’Inverno, Amsterdam con i suoi canali, i mulini, i tulipani.
Una serie unica, da non perdere.



Polis, la serie in stop motion di Fusako Yusaki
Polis, la serie in stop motion di Fusako Yusaki
Polis, la serie in stop motion di Fusako Yusaki
Polis, la serie in stop motion di Fusako Yusaki
Polis, la serie in stop motion di Fusako Yusaki

Rai 3