Home L'Isola dei Famosi I misteri di Simona Ventura: cosa c’è dietro i tumulti con la Rai?

I misteri di Simona Ventura: cosa c’è dietro i tumulti con la Rai?

Cosa c’è dietro l’improvvisa inimicizia tra Simona Ventura e la Rai. La censura di Aldo Busi, non gradita affatto alla conduttrice dell’Isola dei Famosi è stata forse la prima goccia finita in un vaso già ampiamente ricolmo. Il batti e ribatti in merito alla questione X Factor 4, con il “niet” finale della Signora della

pubblicato 27 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:19

Cosa c’è dietro l’improvvisa inimicizia tra Simona Ventura e la Rai. La censura di Aldo Busi, non gradita affatto alla conduttrice dell’Isola dei Famosi è stata forse la prima goccia finita in un vaso già ampiamente ricolmo. Il batti e ribatti in merito alla questione X Factor 4, con il “niet” finale della Signora della Televisione ha costituito un altro indizio formato prova. L’impressione è che Simona abbia dato tutto il possibile alla Tv di Stato, ma che non possa semplicemente tirarsi da parte per via della sua creatura più grandiosa e abominevole, l’Isola appunto. La prossima edizione è già in cantiere, inevitabilmente, ma chissà se il restyling contenutistico e formale di Viale Mazzini punterà ancora così tanto sui reality show. Certe dichiarazioni in proposito della stessa Ventura pongono qualche legittimo interrogativo:

“Vogliono far fuori i reality. Prima ero abituata a ricevere attacchi dall’esterno. Adesso arrivano anche dall’interno. Vorrebbero eliminare dalle reti Rai i reality e lo trovo assurdo”.

Certo fa specie constatare come una delle dominatrici dell’audience di casa Rai (nonostante gli ultimi cali dell’Isola) abbia così palesemente ostentato la propria idiosincrasia verso l’azienda. La gestione dell’affaire Busi è stato chiaro, un messaggio cristallino ai vertici societari: la Ventura si è schierata – compiendo forse per la prima volta nella sua carriera una scelta autentica e coraggiosa – a favore del censurato, addirittura arrivando ad intervistarlo più o meno clandestinamente. Tutto questo volendo dimenticare i litigi in casa con Rossano Rubicondi e altre situazioni analoghe. Impossibile pensare che dietro ci sia Sky: la Ventura è fatta per l’audience commerciale. Vedremo se si tratta solo di crisi del settimo anno o c’è di più.

L'Isola dei FamosiRai 1Simona Ventura