Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – La prima puntata di The Voice (Rai 2)

Focus Ascolti – La prima puntata di The Voice (Rai 2)

Andiamo a radiografare il pubblico che ha seguito la prima puntata di The Voice of Italy su Rai2 e facciamo un confronto con il pubblico che ha seguito X Factor sempre sulla seconda rete della Rai

di Hit
pubblicato 14 Marzo 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:43

E’ partito dunque giovedì scorso il nuovo talent show musicale della seconda rete della Rai The Voice of Italy, di cui stasera andrà in onda la seconda puntata, ottenendo una media nei 154 minuti di messa in onda pari a 3.376.000 telespettatori ed il 12,34% di share. Andiamo a puntare la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di Focus ascolti per dare un volto a questo pubblico, fotografandone il profilo e facendo anche un raffronto con il profilo del pubblico che ha seguito X Factor sempre su Rai2, basandoci sui dati dell’ultima edizione del talent, poi migrato su Sky. Come abbiamo già notato dalle curve, dove la linea rossa di Rai2 saliva solo durante i neri di Rai1, rimanendo stabile in corrispondenza del solo nero (il primo) del film Benevenuti al sud di Canale5, la percentuale maggiore del pubblico che ha seguito ieri sera il debutto di The Voice è nel target della prima rete, la percentuale sul totale degli over 65 è infatti del 25,80%.

Segue con il 19,91% la fascia 45-54 anni e con il 17,09% il target 35-44 anni. Pubblico decisamente femminile quello di The Voice con il 62,77% di donne a fronte del 37,23% di uomini. Per classi sociali abbiamo per il 35,36% la Medio Alta, quindi per il 31,80% la Medio Bassa, quindi per il 16,67% la classe AA. Per livello d’istruzione la composizione del pubblico che ha seguito la prima di The Voice è per il 33,06% di coloro i quali si son fermati alla scuola media superiore e per il 31,53% media inferiore, con il 5,95% di pubblico laureato.

Facciamo ora un confronto con le percentuali di share ottenute da Voice con quelle medie dell’ultima edizione di X Factor su Rai2. La media di X Factor 4 su Rai2 fu dell’11,02%, quindi il dato di Voice è in crescita di oltre un punto. Più alto il dato del target 25-54 in X Factor che era de 15,52% a fronte del 13,35% della prima di Voice. Per quel che riguarda il sesso abbiamo per gli uomini il 10,05% di Voice a fronte del 9,59% di X Factor, mentre per le donne c’è il 14,28% della prima di Voice a fronte del 12,19% di X Factor. Per quel che riguarda l’età risultano più alti i dati dei target giovani per X Factor, che aveva per esempio il 16% di share nel 25-34 a fronte dell’11,87% di Voice ed il 17,33% di share nel 35-44 per il talent condotto da Facchinetti a fronte del 13,26% di quello presentato da Troiano. A conferma di questo trend citiamo anche il dato degli over 65, dove X Factor aveva il 5,12% di share, a fronte dell’11,43% di Voice di giovedì sera. X Factor aveva poi un pubblico più alto per quel che riguarda le classi socio economiche.

La percentuale di share di X Factor nella classe AA era del 19,59%, a fronte del 12,04% di Voice, mentre nella classe BB Voice ha il 9,92% a fronte del 3,12% di X Factor. Nella classe Medio Bassa abbiamo il 13,14% per Voice a fronte del 9,59% di X Factor, mentre risulta essere più alto il dato di share nella classe AB per Voice, che ottiene il 12,07% a fronte del 4,75% di X Factor. Pubblico mediamente più colto quello di X Factor, che otteneva il 20,14% di share fra i laureati a fronte del 9,72% di Voice. Il talent di Rai2 partito giovedì scorso ottiene il 12,34% nel target istruzione elementare a fronte del 5,31% di X Factor.

Amici di Maria De Filippi