Home Simona Ventura Simona Ventura: “In Yamamay Fashion Show non ci sono donne oggetto. Cielo che gol è gioiellino low cost”

Simona Ventura: “In Yamamay Fashion Show non ci sono donne oggetto. Cielo che gol è gioiellino low cost”

La conduttrice parla dei suoi impegni, tra talent show e fashion talent.

pubblicato 13 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:23

Andrà in onda stasera alle 21.10 su Sku Uno Hd e venerdì alle 21 su Cielo l’atto finale dello Yamamay Fashion Show, l’esperimento di fashion talent con protagonista Simona Ventura. Si scopriranno così i nomi, i volti e i corpi delle tre ragazze che, al termine di un lungo casting iniziato a dicembre, potranno condividere la passerella con modelle professioniste, come Karolina Kurkova, Chiara Baschetti e Marica Pellegrinelli (compagna di Eros Ramazzotti) – tre le categorie: curvy, a partire dalla taglia 44 (trionfa una ragazza di Busto Arsizio), young dai 18 anni ai 29 anni (vince una studentessa pugliese), woman dai 30 anni ai 40 anni (una mamma di Asti).
In giuria, oltre a SuperSimo, Massimiliano Rosolino, Gianluca Cimmino (amministratore delegato del marchio) e la coreografa Roberta Mastromichele. Durante la serata ospiti musicali da X Factor: il finalista Davide, Yendry e la vincitrice Chiara, che canterà Il futuro che sarà. Ci saranno anche Franca Sozzani, Isabella Ferrari, Federica Pellegrini, Tania Cagnotto, Anna Falchi, Nina Moric, Bruno Barbieri, Elenoire Casalegno, Giorgio Pasotti e lo schermitore Diego Occhiuzzi,
La Ventura, stasera in lizza agli Oscar Tv per il Miglior programma tv dell’anno con X Factor, ha parlato al quotidiano Libero dello show nato da una sua idea e che premia – questo è un orgoglio per la Ventura – non per forza modelle anoressiche ma anche chi porta la taglia 46 o chi, quarantenne, è madre di famiglia. Sulle polemiche femministe, per cui donne che sfilano seminude in passerella non sono un grande esempio di emancipazione, Simona ha replicato:

Io stessa sono una femminista nel senso più importante del termine. Lotto perché le donne abbiano tutto ciò che meritano da sempre. Per capirci, sulle quote rosa non sono d’accordo, perché trovo che abbiamo gli strumenti per guadagnarci da sole ciò che ci spetta.

Quindi, sul rischio che le donne diventino oggetto:

Trovo questi pregiudizi piuttosto retrò. Non è coprendosi da capo a piedi le donne acquistino o perdano considerazione. Comunque in questo show non c’è morbosità.

La Ventura è attiva su più fronti. Non solo X Factor, non solo il fashion talent, ma anche la web tv che porta il suo nome:

Tre anni fa è stata la prima in Italia nel suo genere, ci ho tanto creduto. Mi sta dando grandi soddisfazioni perché a giorni entrerà in una multinazionale della comunicazione e quindi avremo più opportunità di sviluppo e di espansione. (…) Sta andando verso una direzione che ho sempre sognato.

Senza dimenticare Cielo che gol, l’appuntamento domenicale dal quale probabilmente un po’ tutti si aspettavano di più. Non l’ex conduttrice di Quelli che il calcio, evidentemente, visto che lo considera “un piccolo gioiellino che ho fatto con i pochi ingredienti che avevo e ne vado fiera. Un programma che campa grazie ai rapporti interpersonali della conduttrice, letteralmente:

Una trasmissione low cost, con ospiti amici, su cui ho potuto contare. E non è poco. Non tutte le mie colleghe possono dire di avere amicizie nell’ambiente di lavoro.

CieloSimona VenturaSky Uno