Home Amici di Maria De Filippi Emma Marrone vince Amici? Su Repubblica la giovane cantante salentina ammette di amare Stefano De Martino e di dovere tutto al padre

Emma Marrone vince Amici? Su Repubblica la giovane cantante salentina ammette di amare Stefano De Martino e di dovere tutto al padre

E’ senza dubbio la favorita alla vittoria finale di Amici, in onda con la finalissima questa sera a partire dalle 21:10 su Canale 5. Stiamo parlando di Emma Marrone, ufficialmente definita la ‘stella di Amici’ da ‘La Repubblica‘ in un articolo a firma di Giovanni Videtti.[Scheda finalista Loredana Errore] [Scheda finalista Emma Marrone] [Scheda finalista

di share
pubblicato 29 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:11

E’ senza dubbio la favorita alla vittoria finale di Amici, in onda con la finalissima questa sera a partire dalle 21:10 su Canale 5. Stiamo parlando di Emma Marrone, ufficialmente definita la ‘stella di Amici’ da ‘La Repubblica‘ in un articolo a firma di Giovanni Videtti.

[Scheda finalista Loredana Errore]
[Scheda finalista Emma Marrone]
[Scheda finalista Matteo Macchioni]
[Scheda finalista Pierdavide Carone]

Il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi chiuderà la nona edizione questa sera in concomitanza con le maratone elettorali e vedrà in finale lo scontro tra il lirico Matteo Macchioni, la cantante Loredana Errore, Emma Marrone e il paroliere-cantante (autore del brano vincitore di Sanremo “Per tutte le volte che” cantato da Valerio Scanu) Pierdavide Carone. Se la sfida sembra più incerta degli anni passati, non si può non rilevare che le due presenze femminili siano tra le più accreditate alla vittoria finale. Ad oggi, la classifica delle vendite discografiche vede un risultato importante per i ragazzi provenienti dai talent show: tra i primi 10 posti ben quattro sono canzoni di giovani artisti provenienti da Amici e due di X Factor, a conferma come dice Videtti, che se oggi Maria De Filippi fondasse un’etichetta discografica darebbe filo da torcere agli stessi discografici presenti in pompa magna alla finalissima.


Tra i finalisti in gara, Emma è saldamente al primo posto con il suo Ep “Oltre” mentre Loredana è sesta con il suo disco “Ragazza Occhi Cielo“, che contiene l’omonimo bellissimo brano scritto da Biagio Antonacci. Questo fa presagire che sia la salentina a prendere il posto tra i vincitori del talent show di Marco Carta e Alessandra Amoroso. Emma è presente nella top ten dei singoli con “Calore” e con “Meravigliosa” e l’album ha già venduto in una sola settimana 50.000 copie, disco di platino. Ma come sempre accade in una finale così incerta, le sorprese sono all’ordine del giorno…

Emma Marrone - finalista Amici 9
Emma Marrone - finalista Amici 9
Emma Marrone - finalista Amici 9
Emma Marrone - finalista Amici 9

Loredana Errore finalista di Amici 9
Loredana Errore finalista di Amici 9
Loredana Errore finalista di Amici 9
Loredana Errore finalista di Amici 9

Matteo Macchioni finalista di Amici 9
Matteo Macchioni finalista di Amici 9
Matteo Macchioni finalista di Amici 9
Matteo Macchioni finalista di Amici 9

Pierdavide Carone finalista di Amici 9
Pierdavide Carone finalista di Amici 9
Pierdavide Carone finalista di Amici 9
Pierdavide Carone finalista di Amici 9

Loredana Errore - Amici 9 Emma non si capacita quando glielo comunicano, dimostrando di essere ancora estranea agli atteggiamenti da star che, sia che vinca stasera o meno, la proietterà a breve nello show-biz discografico:

“Ma che dice! Non è possibile! Sapevo del primo posto, e già avevo paura. Ora sono terrorizzata. Sa, noi qui siamo tagliati fuori. Che succederà dopo la finale di stasera? Dove andrò? Che farò? Cosa troverò nel mondo?”

Tra le canzoni che interpreterà questa sera ci saranno la bellissima “E se domani” di Mina e “Why” di Annie Lennox e nella lunga sfida che si protrarrà fino a tarda notte dovrà vedersela con la brava Loredana e con Matteo, per il quale il Comune di Sassuolo ha predisposto dei maxischermi in piazza affinchè i sostenitori possano ritrovarsi tutti a sostenere il cantante. Ma anche Pierdavide potrebbe spuntarla, forte del successo delle canzoni da lui interpretate e anche della pubblicazione del primo cd dal titolo “Una canzone pop“.

A Repubblica Emma racconta la sua storia:

“Facevo la commessa in un negozio di abbigliamento di Aradeo, provincia di Lecce. Dalla tv avevo già preso una bella batosta, partecipando con il trio delle Lucky Star a ‘Superstar’, su Italia 1. Il talent fu un flop e del contratto discografico non se ne fece nulla così tornai al sud, per guadagnarmi da vivere, lasciando alla musica le pause pranzo e i dopocena, cantando nei locali per poco o niente. E guardi dove sono ora, servita e riverita, i pasti sempre pronti in tavola, un’orchestra tutta per me”.

Pierdavide Carone - Amici 9 Non si schermisce neppure sul fronte amoroso, dopo che in molti avevano visto nascere una storia d’amore proprio nella scuola con il ballerino Stefano Di Martino:

“E’ un rapporto che dovremo verificare adesso che rientriamo nella realtà. Lui è uscito da Amici con un contratto che lo porterà negli Usa. Ma un anno non cambia la vita. Una volta le mogli aspettavano i mariti che andavano in guerra o a lavorare all’estero molto più a lungo. Aspettare e ritrovarsi. E comunque: meglio un mese che sa d’infinito che dieci anni d’abitudine”.

Sulla sfida con Loredana ammette:

“Io da piccola non volevo neanche fare la cantante. Non rientrava nei miei sogni. Mi immaginavo campionessa di ginnastica artistica. Ha fatto tutto mio padre: avevo nove anni, cominciò a insistere che avevo una bella voce. Andavo alle prove con le lacrime agli occhi, non ne avevo proprio voglia. […] Mai pensato che sarebbe diventato il mio lavoro, per noi del sud è più difficile, siamo lontani da tutto. Dopo il liceo classico mio padre spingeva, io lo lasciavo parlare. Alle selezioni di Amici mi ha iscritto mia madre. Le dicevo: sei pazza? Ho 25 anni, neanche mi prenderanno, è il momento di mollare, di remare verso altri lidi. Invece dal 3 giugno eccomi qua, dentro questa avventura folle”.

Matteo Macchioni - Amici 9 E se Emma e Loredana sono le più accreditate alla vittoria finale (ma Pierdavide e Matteo potrebbero riservare sorprese), per Maria De Filippi arriva un ulteriore riconoscimento stilato oggi da “Il Sole 24 ore”. I nomi dei ragazzi provenienti dal talent show e la stessa Maria sono tra le parole più ricercate su Google. Nella particolare classifica, la conduttrice di Amici è al nono posto e prima di lei ci sono due sue ‘creature’. All’ottavo Alessandra Amoroso, al sesto Marco Mengoni e al quarto Valerio Scanu. Prima in questa graduatoria, la cantante Lady Gaga, seguita dal comico Beppe Grillo, dal vincitore del Grande Fratello Mauro Marin, al quinto posto dal compianto artista Michael Jackson, al settimo Sarah Nile e al decimo Veronica Ciardi.

Amici di Maria De FilippiCanale 5Maria De FilippiStefano De Martino