I consigli di TvBlog
Home Su Rete 4 stasera Ritorno alla Natura, un nuovo docu-reality con Giorgia, Michelangelo, Nicola, Maria e con Umberto Pellizzari

Su Rete 4 stasera Ritorno alla Natura, un nuovo docu-reality con Giorgia, Michelangelo, Nicola, Maria e con Umberto Pellizzari

Stasera, 5 aprile alle 21:10 su Rete 4 andrà in onda Ritorno alla Natura, un nuovo docu-reality, un format tutto italiano che vede protagoniste quattro persone comuni accompagnate da Umberto Pellizzari. Prendendo spunto dal celebre film di Sean Penn “Into the wild” dove Christopher McCandless abbandonava tutto fino all’estremo per gettarsi appunto nella natura, anche

di share
pubblicato 5 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:12


Stasera, 5 aprile alle 21:10 su Rete 4 andrà in onda Ritorno alla Natura, un nuovo docu-reality, un format tutto italiano che vede protagoniste quattro persone comuni accompagnate da Umberto Pellizzari. Prendendo spunto dal celebre film di Sean Penn “Into the wild” dove Christopher McCandless abbandonava tutto fino all’estremo per gettarsi appunto nella natura, anche questo nuovo ‘docuality’ vedrà 4 persone che stanche della propria vita quotidiana che si catapulteranno per 10 giorni nella savana selvaggia del Sudafrica.

Il programma, di cui ha parlato anche il direttore di Rete 4 Giuseppe Feyles nella nostra intervista esclusiva, non prende spunto da alcun format straniero tipo “Survivor”, “L’Isola dei Famosi”, o “La Talpa”, ma è un concept totalmente italiano da un’idea di Roberto Burchielli e Marco Campione. Quattro persone comuni, non troppo belle nè troppo avvezze allo show-biz e per nulla desiderose di apparire e di diventare famose con le ospitate post reality show, torneranno letteralmente ‘alla natura’ per vivere un viaggio pieno di emozioni e per scoprire qualcosa di più di loro stessi.

Spediti per per 10 giorni in mezzo alla natura selvaggia, in Sudafrica, hanno infatti dovuto affrontare la vita del luogo, senza nomination o eliminazioni, senza dover vincere delle prove se non quella con loro stessi. Un viaggio che li ha visti andare da Port Elizabeth a Capetown, sempre sotto la guida del campione di apnea Umberto Pellizzari, prodigo di suggerimenti e di consigli su come sopravvivere a quel differente modo di vita rispetto a quello del nostro Paese. E sempre con Pellizzari, al termine di questo straordinario percorso di vita e di emozioni, si sono immersi (protetti da una gabbia) nelle acque popolate dallo squalo bianco per chiudere alla grande questa esperienza.

I concorrenti di questo originale esperimento saranno:

Giorgia Rambaldi - Ritorno alla natura Giorgia Rambaldi, 32enne di Padova che svolge l’attività di commessa. Partecipa al programma perchè

“Voglio dimostrare a me stessa di essere capace di vivere senza Internet e telefonino”

Michelangelo D'Alessio - Ritorno alla Natura Michelangelo D’Alessio, 35 anni di Nocera Superiore in cerca di occupazione.

“Voglio cominciare una nuova vita partendo dalla natura”

Nicola Trasatti, 44enne imprenditore milanese.

“Sono stressato dal lavoro e dalla vita quotidiana. Voglio ricominciare dalla natura”

Maria Bagnoli, 42 anni, di Napoli, dove svolge l’attività di personal trainer.

“In amore, sono sfortunata. Voglio rifarmi una vita e per questo voglio partire”

Ritorno alla Natura è un pilota di un programma che, qualora funzionasse, potrebbe anche diventare una serie. Realizzato come un vero e proprio film, metterà alla prova i quattro protagonisti nella difficile sopravvivenza nella natura selvaggia della savana. Al termine di questa eccezionale vicenda, non solo la coscienza di aver realizzato un sogno, ma la riscoperta di una semplice verità: la felicità è dietro l’angolo, se si sa cogliere l’amore e la bellezza in tutto ciò che ci circonda.

Il programma è un format R.T.I., realizzato da Videotime S.p.A in collaborazione con l’Ente del Turismo del Sudafrica, di Roberto Burchielli e Marco Campione, scritto da Antonio Sellitto, Luigi Bignami e Monica Onore. Regia esterna Claudio Bozzatello.

Ritorno alla Natura

Ritorno alla Natura
Ritorno alla Natura
Giorgia Rambaldi - Ritorno alla Natura
Michelangelo D'Alessio - Ritorno alla Natura
Maria Bagnoli - Ritorno alla Natura
Nicola Trasatti - Ritorno alla Natura