Home Amici di Maria De Filippi Amici 2010 – la semifinale del 22 marzo 2010: eliminato Stefano. Ospiti Craig David, Pino Daniele, Venditti, Ranieri e Abbagnato. In finale Emma, Loredana, Matteo e Pierdavide.

Amici 2010 – la semifinale del 22 marzo 2010: eliminato Stefano. Ospiti Craig David, Pino Daniele, Venditti, Ranieri e Abbagnato. In finale Emma, Loredana, Matteo e Pierdavide.

Amici 2010 – foto della semifinale del 22 marzo 2010 Siamo giunti alla semifinale della nona edizione di Amici. I concorrenti rimasti in lizza per la finale sono quattro cantanti (Emma Marrone, Matteo Macchioni, Loredana Errore, Pierdavide Carone) e un solo ballerino (Stefano De Martino). Al Teatro 5 di Cinecittà in diretta interverranno stasera grandi

pubblicato 22 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:22


Amici 2010 – foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010

Siamo giunti alla semifinale della nona edizione di Amici. I concorrenti rimasti in lizza per la finale sono quattro cantanti (Emma Marrone, Matteo Macchioni, Loredana Errore, Pierdavide Carone) e un solo ballerino (Stefano De Martino). Al Teatro 5 di Cinecittà in diretta interverranno stasera grandi big della musica italiana ed internazionale-

Per Emma Marrone innanzitutto ci sarà l’artista inglese Craig David; per Loredana Errore sarà la volta del chitarrista e cantante blues Pino Daniele e infine per Pierdavide Carone il cantautore Antonello Venditti. E per Matteo Macchioni è stata annunciata nel daytime di oggi la presenza in studio del mattatore Massimo Ranieri. Stefano De Martino, unico ballerino rimasto in gara, avrà l’onore di danzare con Eleonora Abbagnato, straordinaria ballerina classica.

La stessa Abbagnato, che si unisce agli ex-nemici dei talent Venditti e Daniele, aveva giurato che non sarebbe mai andata ad Amici. Parafrasando Venditti, Amici mai? O sarebbe meglio dire mai dire mai?

“Amici è una trasmissione che inganna. Non si diventa artisti se non con anni e anni di studio e di sacrificio. E si è artisti veri se si vive la vita di palcoscenico, quella che ti permette di incontrare grandi maestri e autori che ti fanno crescere come interprete e persona. Mi sembra che ci sia troppa superficialità, insomma. E invece bisogna affidarsi davvero a persone competenti e stare attenti a mandare un tipo di messaggio che, almeno per la danza, non porta da nessuna parte. Per questo non andrò mai ad Amici. Non voglio avallare questo tipo di messaggio. Il livello di confusione nel distinguere le vera qualità è tale che personaggi popolari per essere protagonisti di trasmissioni televisive vanno a insegnare in stages o a fare spettacoli pagati profumatamente, senza però che alla popolarità corrisponda un vero livello di qualità artistica”.

Nel daytime odierno abbiamo visto i professori tornare finalmente a esporsi, dopo diversi giorni in cui sembravano “zittiti”. Loretta Martinez ha all’improvviso affermato di essere indecisa a scegliere tra cinque talenti (ma come? Emma non era disfonica e sguaiata ?).

Alessandra Celentano ha dichiarato che, dopo l’uscita di Rodrigo, Stefano non merita di rappresentare la danza in finale, perciò preferirebbe che a contendersi la vittoria fossero quattro cantanti, puntando tutto sulle sue preferite, Emma e Loredana. Per Steve La Chance è giusto che Pierdavide Carone, dopo aver già “vinto” scrivendo il libro di Amici e la canzone per Valerio Scanu che ha trionfato a Sanremo, sia l’eliminato di questa sera.

21.18 Maria ci dà il benvenuto alla… finale di Amici. Si rende subito conto della gaffe e ci sorride su. Non vede l’ora che finisca anche lei? La De Filippi è dispiaciuta che uno dei cinque non vada in finale. E specifica che il motivo per cui sono tutti vestiti di rosso è che Stefano è l’unico ballerino e la sfida a squadre sarebbe stata iniqua. Ben quindici prove vedranno i confronti singoli questa sera, che interesseranno anche i componenti delle stesse squadre.

loredana emma amici

21.23 Prima sfida, Emma contro Loredana in Nothing compares to you, scelta dalla casa discografica di Loredana. Le canzoni di stasera sono state sorteggiate, specifica la De Filippi. La ragazza occhi cielo azzecca l’interpretazione. Evitiamo di riproporre i giudizi dei giornalisti presenti in sala, tanto saranno tutti entusiasti. Concordiamo con Platinette, che definisce l’esibizione eccezionale. Questa è l’unica volta che vedremo stasera Emma contro Loredana, sottolinea Maria. E meno male che c’è Luca Dondoni:

“Quello che stiamo vedendo stasera è l’eccellenza di questa nona stagione di Amici”.

Vince Loredana.
smith

21.30 Stefano (in una coreografia disco-tribale di Garrison) contro un’aria di Matteo: sfida decisamente inedita e ovviamente ognuno si esibisce nella propria specialità. Attenzione: Maria saluta nel pubblico Carolyn Smith di Ballando con le stelle. Si inizia a fare compravendita per la prossima stagione? D’altronde la conduttrice non ha mai nascosto di essere pazza del format di Milly… Garrison ribadisce che Stefano lo ha valorizzato come coreografo quest’anno. Vince il ballerino.

craig david

21.38 Terza prova. Emma è da sola… e al tempo stesso non è da sola. Ancora una volta è lei ad aprire la danza dei duetti, in compagnia di Craig David, il cantante più quotato della serata come lo era Anna Oxa la scorsa settimana. i due cantano Sittin’ on the dock of the bay di Otis Redding. E guarda caso Craig sta per pubblicare un album di cover… non è qui per pura “Amicizia”, insomma. Un gran bel duetto, in ogni caso. Peccato che Craig prende il bottino e scappa. Dondoni ha avuto l’onore di intervistare David per promuovere, appunto, il suo album. Il cantante gli ha detto che il duetto con Emma è la cosa più bella fatta di recente. Il duetto sarà disponibile come extra track del suo album online.

loredana amici

21.52 Pierdavide contro Loredana nel Mare d’inverno, scelta dalla Sony (che pure è la casa discografica di entrambi) per Loredana. Critica di Giordano a Pierdavide:

“Aveva una tonalità molto alta rispetto al pezzo”.

Ci sono dei disguidi tecnici con il televoto, stasera. Maria invita a mandare sms perché ci sono problemi col telefono fisso. E Loredana stasera è in uno stato di grazia. Mangiarotti, in compenso, fa i complimenti sia a lei che a Emma per i loro primi album. Dondoni trova spiazzanti le partenze delle canzoni di Loredana e si chiede se lei lo faccia apposta. Vince Loredana.

stefano emma

22.01 Stefano contro Emma, sfida altrettanto inedita… Una domanda: non ci annoieremo alla finale la prossima settimana, visto che li stiamo già vedendo tutti in sfida? Lei canta Tu sì ‘na cosa grande, lui si esibisce sui passi del Gaucho di Garrison. La Smith dà 10 a tutti qui ad Amici e trova Stefano bravissimo e sensualissimo. La De Filippi fa i complimenti a Milly Carlucci per il successo di Ballando. Vince Emma.

ezralow

22.14 Pierdavide contro Matteo, sfida scelta dalla Sony per Pierdavide: La mia signorina di Neffa. Ezralow è il primo a ridere delle sue coreografie… E Matteo fa sorridere: non è il suo mondo, ma si mette in gioco. Pierdavide delude e Giordano lo fa notare:

“Non eri dentro la canzone”.

A Zerbi, ovviamente, “deve piacere” per forza. Balestra dice che Pierdavide è superiore alle scelte fatte per lui dalla sua casa discografica. Zerbi sfotte Balestra: inciuci tra discografici?

La sfida la vince… Pierdavide.

abbagnato stefano

22.28 Dopo aver detto peste e corna su Amici e che non ci sarebbe mai andata… la Abbagnato è quiiii!!! Stiamo parlando della prima ballerina all’Opera di Parigi e dell’etoile internazionale. Addirittura dice che è da qualche anno che doveva essere qui. Viva la faccia! Ad Amici è arrivata “la grafica che balla da sola”… peccato che Stefano e la Abbagnato ballino ognuno per conto loro, lei fa la bella statuina e lui pare uno spogliarellista. La coreografia di Ezralow era imbarazzante.

stefano francesco

22.34 Stefano contro Loredana. Quest’ultima canta magnificamente Come ogni ora di Karima, ex Amici. Ma chiedere un passo a due uomo-donna è diventato così out? Stefano passa dal ballare con Josè al ballare con Francesco. Vince Loredana.

massimo ranieri matteo

22.46 Maria ricorda che ci sono ancora problemi col telefono fisso. Questo non rischierà di penalizzare Matteo, il cui pubblico di vecchie zie non sa mandare sms? E’ il momento del duetto con Massimo Ranieri. Questa sera la costruzione della serata, comunque, è degna di un grande show, con la differenza che prima tutti gli altri programmi ammiccavano ad Amici e ora pare il contrario: X Factor e Ballando con le stelle sono diventati una cosa sola?

Da notare che Matteo canta con Ranieri La voce del silenzio, canzone che per settimane ha rinnegato dicendo che non è propriamente un brano lirico. Ma d’altronde Bocelli se lo sogna… o al massimo arriva in finale. Ci sono problemi di audio? Si sente poco la voce di Matteo. Ranieri gli dà, per l’appunto, del futuro Bocelli.

pierdavide amici

22.54 Emma contro Pierdavide, sfida inediti. Lei canta Calore, lui Di notte (a occhi chiusi, canta l’uomo che sembra dormire in piedi). Il ragazzo viene celebrato come poeta vero e cantautore sopraffino. Ma perché qualcuno non riscopre, che so, i cantanti veri come Niccolò Fabi? Emma sempre più in Calore… e anche al sottoscritto la canzone evoca Baciami adesso di Mietta. Comunque è servito piantarla con il format “litiga col prof”: i ragazzi rendono molto di più. Emma chiede venia “per non averla cantata al top”, mentre Dondoni e Mangiarotti ricordano che l’ha fatta meno bene, ma che il suo singolo è fortissimo:

“Non capita tutti i giorni che tante persone cantano una canzone. Mi sono emozionata con tutto questo bordello. Non ho fatto il compitino a casa”.

Vince Pierdavide.

pino daniele loredana

23.12 Undicesima prova, Loredana e Pino Daniele. Lei gli va incontro saltellando. Cominciamo bene! Maria è emozionata:

“E’ la prima volta che ci incontriamo. In un secondo mi hai trasmesso serenità”.

Il 22 aprile Daniele sarà al Circo Massimo a Roma, per un concerto gratuito per prendersi cura del nostro pianeta. I due cantano Io per lei. Peccato che lei non dia il meglio nei duetti e sia troppo sopra le righe.

matteo loredana

23.24 Sfida inediti Matteo contro Loredana, Guarda sempre più in là scritta da Tricarico contro L’ho visto prima io. Quando canta il tenore i suoi inediti aleggia l’ombra di Amedeo Minghi. Sentiamo un pezzettino del brano cantato Tricarico, perché ormai il big deve entrare in Amici pervasivamente, specie da quando Ferro ha fatto decollare la Ferreri a X Factor. Sia Giordano che Dondoni trovano che Matteo si posizioni in quella fetta di mercato tra il pop e la lirica. Ne riparliamo con le vendite del suo album.

loredana errore ragazza occhi cielo

23.37 Momento promozione dell’ep di Loredana Errore, Ragazza occhi cielo, uscito venerdì scorso. Sentiamo appunto il secondo singolo scritto per lei da Biagio Antonacci. Non è affatto esaltante e di impatto come il precedente. Platinette fa notare che questa è la prima edizione che i cantanti veri cantano e scrivono per Amici. Ma Platinette sottolinea un fattore non positivo:

“E’ vero che Loredana è uscita da una prova emozionante con Pino Daniele, ma adesso nel giro di pochi minuti si comporta con molta sicurezza. Non vorrei che il fatto di avere già in tasca il mestiere dia loro una sicurezza eccessiva. Aspetterei la proclamazione del vincitore, poi ciascuna si comporta da diva come meglio crede”.

Loredana le risponde per le rime, con la sua solita ruffianaggine. Legge la dedica contenuta sul cd:

“Grazie a tutti coloro che non hanno creduto in me, perché la musica mi ha risposto prima che loro si ricredessero”.

Grande Platinette, che vuole un sospiro di cattiveria e insorge con il pubblico che la insulta:

“Siete venuti a fare l’Arena? Non è Raiuno”.

Vince Loredana.

pierdavide amici

23.47 Tredicesima prova per Pierdavide… Venditti lasciato per ultimo a ridosso della mezzanotte. A Pierdavide, che resta a occhi chiusi anziché a bocca aperta, Venditti ricorda i viaggi in macchina di quando era piccolo. Consigli d’autore:

“Hai quella timidezza come me che non ti fa sbagliare. Pierdavide è veramente forte, sarà un grande cantautore. Ha ironia, passione, tenerezza… tutti i sentimenti”.

pierdavide venditti

Venditti ha scelto di cantare con lui Alta marea. Sinceramente c’era di meglio, tipo un Notte prima degli esami vista la sua giovane età. Forse per i duetti hanno sbagliato l’edizione: Pierdavide sbaglia tonalità, ha zero presenza scenica ed, emozione a parte, ha l’espressività di una panca. Ancora due prove per sapere chi va in finale: l’effetto stillicidio è in agguato?

00.04 Finalmente arriva Eleonora a ballare con Stefano: una botta d’ormone! Garrison è preoccupato di perderlo. Segue Una canzone pop di Pierdavide, giusto per ricordarci da dove si comincia per diventare un cantautore sopravvalutato. Oratorio a go go! Maria rinfaccia che tutte le case discografiche che ora amano Pierdavide non se lo sono filato quando non era ad Amici. Rapino dice la verità: accettano spesso demo sollecitate. Staremo a vedere quanto durerà lo strimpellatore di Cinecittà. Per ora, finché il brand dà visibilità, Pierdavide resta un business. Punto. E c’è la sviolinata di Mangiarotti:

“Tu, Maria, hai sollecitato una selezione aperta a tutti già da tre edizioni”.

Maria dice che, quest’anno, senza i discografici lei non ce l’avrebbe fatta. E se la cantano e se la suonano. Vince Stefano.

emma matteo

00.14 Ultima prova, I migliori anni della nostra vita, scelta dalla Sugar, casa discografica di Matteo, in sfida contro Emma. Quest’ultima fa suo il pezzo anche questa volta. Terribile successione di stecche per Matteo: lamenta che la tonalità è sbagliata, quando Vessicchio dice che è giusta. Il cantante fa una figuraccia tremenda, non azzeccando una nota. Ci riprova portando a casa il brano con un 6 politico, nonostante avrebbe dovuto favorirlo.

finalisti amici

00.26 La classifica è data dalla somma della classifica più settimana più l’esito delle sfide di questa sera. Scopriamo chi va in finale. Emma è prima in classifica (ma guarda un po’, è cambiata all’improvviso). Sceglie come colore il nero, lo stesso colore di Alessandra Amoroso l’anno scorso. Al secondo posto Loredana, che sceglie come colore il viola. Per la prima volta due donne in cima. Terza posizione Matteo, quarto Pierdavide. Eliminato Stefano. Una finale senza ballerini, come prevedibile. Dall’anno prossimo chiamiamolo Io Canto ad Amici e facciamo prima? Maria piange e puntualizza:

“Stefano, l’anno prossimo sei il benvenuto tra i professionisti. L’anno prossimo ci saranno due circuiti, uno per la danza e uno per il ballo”.

Quindi le carte non si mischiano più.

matteo pierdavide amici

Amici 2010 – prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
Amici 2010 - prima della semifinale
stefano abbagnato
matteo ranieri
emma craig david
craig david
craig david amici

Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010
Amici 2010 - foto della semifinale del 22 marzo 2010

Amici di Maria De FilippiStefano De Martino