Io Canto - I finalisti del 20 marzo 2010. Cristian Imparato il vincitore?

Io Canto
Dopo 9 puntate, sabato prossimo 20 marzo andrà in onda la finalissima di questa prima edizione di Io Canto, il talent show degli under 16 condotto da Gerry Scotti e sotto la direzione artistica e la regia di Roberto Cenci. Visti i risultati di ascolto di questa edizione, sembra praticamente certa la riproposizione il prossimo anno del programma.

Intanto, dopo la semifinale di stasera, andiamo a vedere chi sono i finalisti che gareggeranno la prossima settimana per aggiudicarsi la possibilità di andare in America insieme a David Foster e frequentare una scuola di canto.

Il primo finalista è Cristian Imparato. 14 anni appena compiuti, di Palermo, è il favoritissimo per la vittoria. Dotato di un'estensione vocale invidiabile, si è fatto notare soprattutto per le interpretazioni di "Adagio", "Come Saprei", "Caruso", "Almeno tu nell'universo" e "New York, New York". Nella semifinale inoltre ha cantato un brano inedito, "Bellamore". La particolarità di Cristian, oltre che per la voce, sta nel fatto che questa bravura innata nel cantare non è merito di una scuola o di un corso: è stato infatti il fratello del ragazzo a iscriverlo al provino dopo che spesso lo vedeva rinchiudersi in camera e cantare in solitudine ma con esiti strabilianti. Un bambino prodigio dunque.

Io Canto - La Semifinale
Io Canto - Le foto dell'Ottava puntata

Io Canto - Sesta Puntata

La seconda finalista, già passata la scorsa settimana come Cristian, è Benedetta Caretta, 13enne di Carmignano in provincia di Padova. Eccellente nella pronuncia inglese, già nella prima puntata si è messa in mostra per l'esecuzione di "My heart will go on" che ha vinto al televoto. Ma anche nelle successive, prima con "All by myself" e con "Don't cry for me Argentina" giusto per citare alcuni brani che ha cantato, ha saputo ritagliarsi un ruolo di primissimo piano nel programma. Anche Benedetta, nella puntata di semifinale, ha interpretato un inedito appositamente scritto per lei, "Magia sarà".

Io Canto - Sesta Puntata
Io canto - Quarta Puntata
Io canto - Seconda puntata
Io canto - Prima puntata

Il terzo finalista, primo nella semifinale di questa sera, è il concorrente meno sorridente di Io Canto. Si tratta di Mattia Rossi, 13 anni, di Pieve Vergonte in provincia di Padova Verbania. Sin dal suo ingresso nella quarta puntata si è fatto notare per le doti vocali da tenore eseguendo il brano che l'ha fatto primeggiare questa sera, "Il mare calmo della sera" di Andrea Bocelli. Nella puntata successiva, cantando "La luna che non c'è", si fece prendere dall'emozione e dimenticò le parole.

Io canto - Quarta Puntata
Io Canto quinta puntata
Io Canto - La Semifinale

La quarta in finale in ordine di televoto è la più piccola protagonista di Io Canto, che suscita simpatia solo a vederla. Sara Musella, solo 7 anni di Casoria in provincia di Napoli che, nonostante la tenera età, ha dimostrato una bravura nel cantare non indifferente. Sara nella prima puntata ha cantato una canzone di Mina, "Prendi una matita", ma poi anche nelle successive si è messa in mostra interpretando in duetto con la piccola Liudmila Loglisci prima "La pioggia" e poi "Mille bolle blu". Nella quarta puntata ha cantato "La voce del silenzio", il brano che le ha permesso questa sera di arrivare in finale non senza difficoltà: durante l'esecuzione si è dimenticata le parole e il regista Cenci è dovuto intervenire e farle ripetere da capo il tutto.

Io canto - Prima puntata
Io Canto -  terza puntata
Io canto - Quarta Puntata
Io Canto quinta puntata

Il quinto finalista è in realtà un duo che si è formato per l'occasione dopo aver cantato nelle settimane passate entrambi da solisti. Sono Michele Ferrauto, 15enne di Borgo Velino in provincia di Rieti e Dalia Di Prima, 11 anni si Caltanissetta. In finale vanno con la stupenda "Un amore così grande", portata al successo da Mario Del Monaco, un brano che mette in risalto le doti vocali di Michele. Ferrauto nel corso delle puntate a cui ha partecipato (non molte a causa di una influenza prolungata che l'ha tenuto lontano dal programma per alcune settimane) ha cantato il celebre "Nessun dorma" e nella quinta puntata insieme a Dalia, "Un amore così grande". Dalia Di Prima viceversa ha eseguito tra le altre, "Resta cummè" di Domenico Modugno, e nella seconda puntata, in duetto con Stefania Tesoro, la toccante "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo.

Io Canto - La Semifinale
Io canto - Seconda puntata
Io Canto -  terza puntata
Io Canto - La Semifinale

Il sesto e ultimo finalista, salvato dalla giuria formata da Claudio Cecchetto e Katia Ricciarelli, è Francesco Pugliese. 12 anni, di Vibo Valentia, di recente ha fatto parlare qui su TvBlog a causa di un abbassamento di voce che ha fatto subentrare in corsa il maestro Luca Pitteri durante il medley dei Queen con risultato disastroso. Francesco in semifinale si è esibito nella bellissima "Margherita" di Riccardo Cocciante ma anche nelle settimane passate ha espresso voce e qualità. Ricordiamo tra le canzoni che ha eseguito, "Più bella cosa", "The Best", "Mi manchi" e "Adesso tu".

Io Canto - La Semifinale
Io canto - Quarta Puntata
Io Canto
Io canto - Seconda puntata

Tra questi sei finalisti verrà eletto il vincitore di Io Canto. Sarà Cristian Imparato? Nella finale del 20 marzo saranno presenti anche gli altri piccoli artisti che non sono rientrati nel sestetto finale. Chi volerà in America insieme a David Foster?

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: