Home Io canto - Generation Io canto – La semifinale in Liveblogging su TvBlog. In finale vanno insieme a Cristian Imparato e Benedetta Caretta, Michele Ferrauto e Dalia Di Prima, Sara Musella, Mattia Rossi e Francesco Pugliese

Io canto – La semifinale in Liveblogging su TvBlog. In finale vanno insieme a Cristian Imparato e Benedetta Caretta, Michele Ferrauto e Dalia Di Prima, Sara Musella, Mattia Rossi e Francesco Pugliese

Siamo giunti alla semifinale del talent show Io Canto, condotto da Gerry Scotti per la direzione artistica di Roberto Cenci. Fermo restando che due piccoli artisti, Cristian Imparato e Benedetta Caretta, sono già di diritto in finale, questa sera alle 21:10 su Canale 5 i vincitori delle precedenti otto puntate per la giuria di qualità

di share
pubblicato 13 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:40


Siamo giunti alla semifinale del talent show Io Canto, condotto da Gerry Scotti per la direzione artistica di Roberto Cenci. Fermo restando che due piccoli artisti, Cristian Imparato e Benedetta Caretta, sono già di diritto in finale, questa sera alle 21:10 su Canale 5 i vincitori delle precedenti otto puntate per la giuria di qualità si contenderanno l’accesso alla finalissima del 20 marzo.

Queste le canzoni e gli interpreti in gara questa sera:

Francesca Manetti Nessuno al mondo – Mirco Pio Coniglio Perdere l’amore – Mattia Rossi Il mare calmo della sera – Sara Musella La voce del silenzio – Michele Ferrauto e Dalia Di Prima Un amore così grande – Zendryll Lagrana Greatest love of all – Francesco Pugliese Margherita – Alessandro La Cava You never can tell – Liudmila Loglisci e Davide Caci Quando dico che ti amo – Fidalma Intini Proud Mary – Linda Napoli e Chiara Sapienza Destinazione paradiso.

Non mancheranno logicamente anche Cristian e Benedetta e altri ragazzi che si esibiranno in alcune performance a sorpresa.
Gara a parte, lo spettacolo vedrà la partecipazione in duetti delle gemelle Kessler e, provenienti dall’ultimo Festival di Sanremo, la simpatica Arisa e Irene Fornaciari insieme al gruppo storico dei Nomadi.

Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale

Ore 21:18 Con un ritardo notevole (Ballando con le stelle è iniziato da 11 minuti) prende il via la semifinale con la sigla interpretata da tutti i ragazzi e nel finale da Gerry Scotti. Anche il conduttore ricorda il ‘ritardo bestiale’. Oggi Cristian e Benedetta non saranno in gara ma si esibiranno in una canzone inedita dal vivo. Viceversa la giuria formata da Claudio Cecchetto e Katia Ricciarelli dovrà scegliere 1 nome da mandare in finale tra tutti i ragazzi in gara. E non sarà facile.

Ore 21:24 Gerry annuncia con un tedesco maccheronico la coppia mitica della tv: le gemelle Alice e Helen Kessler. Iniziano subito con “La notte è piccola”, eseguita insieme a Sara e Liudmila. Le due gemelle della tv degli anni ’60 dimostrano ancora tanta vitalità nonostante l’età avanzata. Mentre una delle due dice ai ragazzi di non prendersela se non vinceranno, l’altra racconta una barzelletta che ha per protagonisti nientemeno che Berlusconi, Sarkozy e la Merkel. Barzelletta praticamente autobiografica. Ma non c’è tempo, inizia la gara.

Io canto

Ore 21:31 Questa sera il televoto è fondamentale e si vota i ragazzi e non la canzone come accaduto finora e Gerry lo ricorda spesso. La prima canzone in gara è cantata da Mirco Pio Coniglio, “Perdere l’amore”, portata al successo da Massimo Ranieri. Prima il conduttore saluta Alice Caioli, Paolo Salatino e Vincenzo Sansone, tre ragazzi che hanno fatto parte del coro ma non hanno mai partecipato singolarmente. La coreografia di ballo è eseguita da Antonio Baldes, anche coreografo e la ballerina Miriam.

Mirco Pio Coniglio - Io canto

Ore 21:37 E’ il turno ora di Liudmila Loglisci e Davide Caci, la coppia ‘non coppia’ del programma. Cantano una canzone di Tony Renis del 1967, “Quando dico che ti amo”. Chissà se la coppia si confermerà in futuro. Man mano che passano le settimane gli sguardi tra i due aumentano… Stiamo scherzando ovviamente. Bella anche la piccola coreografia nel finale di canzone.

Liudmila Loglisci e Davide Caci - Io canto

Ore 21:42 Arriva un altro interprete in gara per un posto in finale da parte della giuria (gli altri tre verranno decisi dal televoto). Si tratta di Mattia Rossi, che canta una canzone scritta da Zucchero e cantata da Andrea Bocelli, “Il mare calmo della sera”. Sempre molto serio, forse il ragazzo meno allegro di tutta la combricola ma con una voce da brividi.

Mattia Rossi - Io canto

Ore 21:48 La giuria è emozionata. Cecchetto rivela che mentre ascoltava Mattia aveva il controcanto di Katia che a sua volta elogia il miglioramento del ragazzo. Si ferma la gara e tornano sul palco le gemelle Kessler insieme a Sara Musella e Fidalma Intini. Cantano la celeberrima “Dadaumpa”. E Cenci mette in mezzo Gerry costringendolo simpaticamente insieme a Katia Ricciarelli e Claudio Cecchetto a ballare il celebre passo.

Io Canto

E dopo, con la partecipazione di tutte le ragazze presenti tra i piccoli artisti di Io Canto eseguono “Quelli belli come noi che sono tanti…”. Si respira grande energia questa sera, un po’ come accaduto due settimane fa con l’entrata in studio di Raffaella Carrà. In questo caso l’età non conta. Pubblicità.

Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale

Ore 22:01 Riprende la gara. Tocca ora ad un duo, Michele Ferrauto e Dalia Di Prima. E intanto Gerry annuncia che ‘sta esplodendo il centralino’. Insieme cantano un brano di Mario Del Monaco, “Un amore così grande”. Una canzone storica che mette in luce le doti vocali di Michele e quelle di Dalia e che qualche settimana fa lasciò tutti noi a bocca aperta. E dopo l’esecuzione, il pubblico è tutto in piedi.

Michele Ferrauto e Dalia Di Prima - Io Canto

Ore 22:07 Il prossimo semifinalista è Alessandro La Cava che canta una canzone di Chuck Berry usata da Quentin Tarantino in Pulp Fiction. Si tratta di “You never can tell”, nota per il celebre balletto nel film tra John Travolta e Uma Thurman.

Alessandro La Cava - Io canto

Ore 22:11 La gara si prende una pausa. Sale sul palcoscenico Benedetta Caretta, già in finale. Canta il primo brano inedito che tutti i finalisti eseguiranno anche la prossima settimana. Si tratta di una canzone scritta appositamente per lei: “Magia sarà“. Il brano sarà in gara la prossima settimana.

Benedetta Caretta - Io canto

Ore 22:18 Gerry chiama al centro dello studio Liudmila. Canta “Sincerità” e sarà ovviamente l’occasione per far entrare la vera interprete, Arisa, seconda ospite della serata. Poco dopo vengono raggiunte dal gruppo di giovanissime ballerini coreografate da Baldes in un quadretto per under 12. E Arisa svela di aver partecipato ad un concorso come questo ma non ha vinto. Dopo di che, insieme alle Tipine Fine, a Liudmila e Davide Caci, canta “Malamorenò” portata all’ultimo Sanremo. Pubblicità.

Io canto

Ore 22:31 Riprende la diretta. La gara è molto viva stasera, tocca ora a Francesco Pugliese, intenso come ‘il salame calabrese piccante’ di Vibo Valentia, dice Gerry. Canta un brano di Riccardo Cocciante, “Margherita”. Forse il più celebre pezzo del riccioluto cantautore. Eccellente interpretazione di Francesco, degna dei più grandi, davvero una bella sorpresa. Stasera uno più bravo dell’altro.

Francesco Pugliese - Io canto

Ore 22:38 Tutti abbracciano Francesco e questa è la dimostrazione del clima che si respira nel programma. Ma tocca ora alla più piccola di tutti, solo 7 anni, Sara Musella. Canta ‘una delle più belle canzoni d’amore’ di Mogol e Paolo Limiti cantata tra i tanti da Dionne Warwick e Mina, “La voce del silenzio”. Quando Sara la cantò l’altra volta si dimenticò le parole tanto che dovette intervenire Roberto Cenci per fargliela rifare, stasera invece è andata come un treno. Brava, standing ovation.

Sara Musella - Io canto

Ore 22:44 Gerry presenta nuovamente il cd di Io Canto, in testa alle classifiche, che si trova anche in edicola. E da oggi i pezzi interpretati dai ragazzi sono scaricabili da Itunes. Cecchetto consegna a Scotti il disco di platino, ma è più giusto che questo venga assegnato ai piccoli artisti, così ne arriva un altro che viene letteralmente sommerso da tutti i bambini.

Io Canto

Ore 22:46 Riprende la gara. E’ il turno di una 13enne che sogna di arrivare in finale, Francesca Manetti di Roma. Canta un brano di Peppino Di Capri, “Nessuno al mondo”. E anche lei meriterebbe di poter arrivare alla finalissima di sabato prossimo ma la concorrenza è forte e tutti sono bravissimi. Pubblicità.

Francesca Manetti - Io canto

Ore 22:57 La gara continua. E’ la volta della più scatenata di tutto il gruppo, Fidalma Intini, accompagnata da due chitarristi giovanissimi. Fidalma canta “Proud Mary”, portata al successo da Tina Turner. E dopo Aretha, Tina. Fidalma non se le sceglie certo facili. Finale strepitoso, degno dei gruppi rock più famosi con i chitarristi giovanissimi quasi impazziti.

Fidalma Intini - Io canto

Ore 23:05 Tocca al duetto premiato dalla giuria la scorsa settimana, Linda Napoli e Chiara Sapienza. Cantano un brano di Gianluca Grignani e ripreso più recentemente da Laura Pausini, “Destinazione Paradiso”. Brava Linda ma bravissima soprattutto Chiara che come noto non può neppure vedere le parole sul gobbo se se le dovesse dimenticare. E invece non ne sbaglia neppure una. Insieme danno vita ad un duetto davvero suggestivo.

Linda Napoli e Chiara Sapienza - Io canto

Ore 23:10 Ora è il momento di ascoltare il secondo brano inedito della serata, cantato da Cristian Imparato. E’ fuori gara, lo sarà la settimana prossima. La canzone è di Saggese-Vergnaghi, “Bellamore“. Inutile dire che il giovane Cristian anche in questo caso fa venire i brividi con la sua voce e questo brano sembra proprio scritto su misura per lui. Sarà difficile per gli altri non vincere la settimana prossima. Standing ovation e cartelloni per lui scritti dal pubblico.

Cristian Imparato - Io canto

Ore 23:18 Arriva il terzo ospite della serata, Irene Fornaciari e I Nomadi. Cantano “Il mondo piange”, portato al 60° Festival di Sanremo. Insieme a loro si esibisce Stefania Tesoro. La figlia di Zucchero viene omaggiata dei fiori da Liudmila e Gerry svela che questa era la sua canzone preferita di Sanremo.

Io canto

Dopo di che, Irene lascia il posto ai soli Nomadi. E non può mancare la bellissima “Io vagabondo”, eseguita insieme al piccolo Davide Caci. Pubblicità.

Io Canto

Ore 23:32 Siamo quasi alla fine di questa semifinale. Tra poco sapremo chi saranno i 3 che passeranno alla finale attraverso il televoto e quale quella scelta dalla giuria. L’ultima canzone in gara è di Zendryll Lagrana, bravissima interprete giovanissima filippina ma residente a Milano. Canta un brano delle Destiny Child, “Stand up for your love”. E’ proprio il caso di dire dulcis in fundo. Bravissima.

Zendril Lagrana - Io canto

Ore 23:37 Prima di comunicare i risultati, Gerry chiama sul palco i due più votati e tra i più amati dal pubblico, Cristian Imparato e Benedetta Caretta, protagonisti questa sera di due bellissimi inediti. Insieme eseguono la bellissima “The power of love”. Da pelle d’oca, un duetto davvero da applausi.

Cristian Imparato e Benedetta Caretta - Io Canto

Ore 23:42 E dopo un momento così bello, il più triste della serata. Quello con Gigi Garretta e Max Vitale. D’altronde lo stesso Cenci ammette che se non li fa lavorare lui non lavorano proprio. Onestamente ne faremmo a meno anche noi. Pubblicità e tra poco i risultati finali.

Io Canto

Ore 23:54 Tra poco sapremo chi passa in finale. Prima di questo, un bellissimo balletto eseguito dalle ragazze della scuola di ginnastica ritmica di Desio su “The Power of dream”.

Io Canto

Ore 23:56 Ecco il momento. Al terzo posto questa sera e va in finale Dalia Di Prima e Michele Ferrauto; al secondo Sara Musella e al primo Mattia Rossi. Claudio Cecchetto per la giuria aggiunge il nome di Francesco Pugliese. Tutti e quattro accedono alla finalissima di sabato prossimo insieme ai già qualificati Benedetta Caretta e Cristian Imparato. Peccato per Zendryll o per Fidalma ma siamo certi che li ritroveremo in futuro. A sabato prossimo per il live della finale.

Finalisti Io Canto

Io Canto - La Semifinale

Io Canto – La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale
Io Canto - La Semifinale

Canale 5Gerry ScottiIo canto - Generation