Analisi Auditel – Uomini e Donne leader del pomeriggio con punte del 30% ma a RaiUno qualcuno rema contro Festa Italiana

Analisi Auditel – Uomini e Donne leader del pomeriggio con punte del 30%  ma a RaiUno qualcuno rema contro Festa Italiana

Abbandonando per una volta le curve della prima serata, entriamo oggi, come nostra abitudine, nel pomeriggio del palinsesto italiano. Un pomeriggio dall'assetto ormai fisso da tempo, che ha visto però ultimamente crescere l'attenzione del telespettatore anche verso l'offerta di RaiDue inizialmente snobbata. Proprio in questi giorni si è incastrato nel tardo pomeriggio di RaiDue anche l'Isola dei Famosi, ogni giorno proposta in orari diversi a causa delle olimpiadi invernali.

Eccoci dunque alla nostra periodica analisi del pomeriggio televisivo, analisi che parte dalle ore 14 con la leadership della curva arancione di Canale5 che parte quindi in testa subito sopra la linea del 25% di share. Simultaneamente vediamo la curva verde di RaiTre che ottiene ottimi ascolti durante i Tg regionali, mentre fra le altre linee c’è quella azzurra di Italia1 al terzo posto, seguita da RaiDue, satellite. Le curve di RaiUno e Rete4 chiudono in questo frangente sotto alla linea del 10%. Alla partenza di Uomini e Donne poi c’è l’ulteriore decollo della curva arancione di Canale5 che più volte sfiora la linea del 30% distanziando nettamente le altre proposte.

La curva blu di RaiUno con Festa Italiana fatica a riprendersi dall’eredità lasciata da “Bontà sua” e partendo da un miserissimo 10% lascia a Lamberto Sposini e alla sua Vita in diretta il 25% di share ed oltre. Davvero discutibile, nell’ottica auditel perché di ascolti in questo spazio parliamo, la scelta di RaiUno, sia di penalizzare con questa programmazione il programma di Caterina Balivo, sia come alcuni rumors dicono, di toglierle il programma il prossimo anno. Come detto la Vita in diretta parte dall’ottima eredità lasciata da Festa Italiana, sapendo poi conquistare altro pubblico e risultando di gran lunga il programma più visto in questa fascia del pomeriggio toccando e superando la linea del 30% di share.

In questo frangente la curva arancione di Canale5 rimane nettamente sotto durante “Amici” per poi risalire alla partenza di “Pomeriggio 5” mentre su RaiUno c’è l’intervallo informativo. Il seguito del pomeriggio ci dice di un certo testa a testa fra i due talk guidati da Sposini e D’Urso nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, mentre il preserale è vinto nettamente dalla curva blu di RaiUno fra il 25 ed il 30% di share con quella arancione di Canale5 di circa nettamente sotto e con la curva rossa di RaiDue che grazie al day time dell'Isola sale fin verso la linea del 10%.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: