Home Notizie Su Iris lo speciale Tutto Chopin, da stasera alle 21

Su Iris lo speciale Tutto Chopin, da stasera alle 21

Iris, la rete diretta da Miriam Pisani e visibile gratuitamente sul digitale terrestre, ogni tanto ci regala delle chicche che a noi piace segnalarvi. Parte questa sera una sorta di maratona concertistica dell’opera integrale di Chopin, per celebrare i 200 anni della nascita del grande musicista polacco. Si tratta di otto appuntamenti televisivi che debuttano

pubblicato 1 Marzo 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:05

Iris, la rete diretta da Miriam Pisani e visibile gratuitamente sul digitale terrestre, ogni tanto ci regala delle chicche che a noi piace segnalarvi. Parte questa sera una sorta di maratona concertistica dell’opera integrale di Chopin, per celebrare i 200 anni della nascita del grande musicista polacco. Si tratta di otto appuntamenti televisivi che debuttano alle 21 con una serata evento introdotta da una conversazione con Andrea Bocelli e realizzata dalla giornalista Stella Pende, dove l’artista racconta suo personale legame con l’opera di Chopin.

Tutte le opere sono eseguite in ordine cronologico da 27 allievi e virtuosi di pianoforte dell’Accademia pianistica internazionale di Imola, il centro che rappresenta l’eccellenza mondiale per la specializzazione in pianoforte, frequentato da giovani maestri in arrivo da tutto il mondo. I concerti sono stati realizzati all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e Iris, dopo l’esordio di questa sera, li trasmetterà tutti per sette domeniche consecutive alle ore 10.00, dal 7 marzo al 18 aprile 2010.

Ogni puntata sarà preceduta da una conversazione di Stella Pende con un grande appassionato di Chopin, da Roberto Calasso a Philippe Daverio, sino al direttore dell’Accademia di Imola, Franco Scala. Insomma, non solo cinema e telefilm, ma anche musica classica, che raramente si trova nelle reti della tv generalista. Per chi apprezza, naturalmente.