I consigli di TvBlog
Home I fischi a Sanremo danno alla testa. Pupo ringrazia tutti: “Anche per le parodie della nostra canzone”. Intanto Italia Amore Mio fa volare il Trio su YouTube

I fischi a Sanremo danno alla testa. Pupo ringrazia tutti: “Anche per le parodie della nostra canzone”. Intanto Italia Amore Mio fa volare il Trio su YouTube

Tanti fischi non se l’era mai presi nessuno, a Sanremo. Pupo, tuttavia, leader indiscusso del Trio canoro costituito dal tenore e dal principe Filiberto, e rinominato dalla massa, molto affettuosamente, Trio Monnezza, si è ripreso il proprio posto in televisione, il posto in televisione che meritano coloro i quali in televisione non sanno fare granché,

pubblicato 28 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:05


Tanti fischi non se l’era mai presi nessuno, a Sanremo. Pupo, tuttavia, leader indiscusso del Trio canoro costituito dal tenore e dal principe Filiberto, e rinominato dalla massa, molto affettuosamente, Trio Monnezza, si è ripreso il proprio posto in televisione, il posto in televisione che meritano coloro i quali in televisione non sanno fare granché, cioè quello del protagonista assoluto. Grande successo de I Raccomandati, dopo la prova al Festival, ospitate qua e là. Secondo la stima del manager del trittico, almeno da quanto rivelato da Vanity Fair, questi signori valgono 2,5 milioni di euro all’anno. Della serie: se tanto mi dà tanto, fatemi essere Pupo.

Lui, il cantante, si dichiara entusiasta del momento vissuto, nonostante lo scarso affetto ottenuto al Festival:

“Grazie al pubblicoche ci sostiene e ci ha sostenuto a Sanremo. Grazie a quanti si sono cimentati nella parodia di ‘Italia, amore mio’, il cui successo ci sta davvero emozionando”.

Pupo si riferisce, soprattutto, a quella eseguita da Elio e le Storie Tese, di cui abbiamo parlato anche noi, ma anche a tutte le altre presenti su Youtube e affini, che non likeremo solo perché contengono qualche sconcezza di troppo. Tuttavia, credeteci: fanno impallidire pure quella degli Elii (un po’ deboluccia e scontata, a detta dello scrivente, appassionato di quei geni da una vita). Nell’ultima puntata de I Raccomandati, appunto, il Trio si è esibito in una contro-parodia del loro pezzo sanremese (cosa non si fa per mostrare autoironia…) dal titolo “Papaveri e papere”. Questo il testo:

Pupo: ‘Un principe un di’ volle osare di più/che qualche passetto di danza in TV /e scrisse il suo amor per la patria con candido ardor/E poi l’imbucò’/Filiberto: ‘Un Pupo leggendolo disse: chissa’?/Cantarlo anche/all’Ariston forse potrà/E il panico invase dei fiori la bella città’. Canonici: ‘Si aggiunse poi la stampa organizzata: /”La sua presenza qui non è gradita”'”.

Ma attenzione: il pezzo Italia Amore Mio, nella versione originale, sta improvvisamente volando su YouTube: sono circa 250mila le visualizzazioni. Surclassate tutte le altre esibizioni di quest’anno. Il brano, primo estratto del cd omonimo di Luca Canonici, è nella top 20 di I tunes.