Home Ascolti TV Ascolti Tv di giovedì 25 febbraio 2010: vince Juventus-Ajax con oltre 5 mln e il 18,93%. Annozero con Morgan al 19,22%. Flop di Insegno (13,32%)

Ascolti Tv di giovedì 25 febbraio 2010: vince Juventus-Ajax con oltre 5 mln e il 18,93%. Annozero con Morgan al 19,22%. Flop di Insegno (13,32%)

PRIME TIME Come sempre è il calcio ad attirare maggiormente l’attenzione degli spettatori: la partita di Europa League Juventus-Ajax su Italia1 ha totalizzato infatti 5.078 milioni di spettatori, per uno share del 18.93%. Discreti gli ascolti del film di Canale5, Lezioni di cioccolato, che si è portato a casa 4.335 milioni di spettatori (16.84% di

pubblicato 26 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:08



PRIME TIME
Come sempre è il calcio ad attirare maggiormente l’attenzione degli spettatori: la partita di Europa League Juventus-Ajax su Italia1 ha totalizzato infatti 5.078 milioni di spettatori, per uno share del 18.93%. Discreti gli ascolti del film di Canale5, Lezioni di cioccolato, che si è portato a casa 4.335 milioni di spettatori (16.84% di share) mentre la puntata pilota di Insegnami a sognare su RaiUno è stato un vero e proprio flop con 3.415 milioni e il 13.32% di share.

Ottimi gli ascolti di Annozero su RaiDue, ospite Morgan (e Adriano Celentano che è intervenuto telefonicamente), che ha totalizzato ben 4.564 milioni di spettatori e il 19.22% di share. Su RaiTre i due episodi di Medium hanno avuto rispettivamente 1.617 milioni di spettatori (5.73%) e 1.963 milioni (7.70%), mentre su La7 l’esordio del buon Mamma ho preso l’aereo ha ottenuto 536mila spettatori per uno share dell’1.89%. A seguire, SOS Tata con 712mila e il 2.91% di share. Su Rete4 il film Entrapment ha avuto 2.074 milioni di spettatori e l’8.34% di share.

ACCESS PRIME TIME
Striscia la notizia si porta a casa come al solito una buona fetta di spettatori, 7.343 milioni per il 26.07% di share. Su RaiUno, Affari tuoi totalizza 6.283 milioni di spettatori per uno share del 22.39%, mentre su Italia1, grazie all’attesa per la partita di Europa League, CentoxCento ha ottenuto il suo record: 2.272 milioni di spettatori (8.39% di share). Su Rete4 Walker Texas Ranger totalizza 2.290 milioni di spettatori per uno share dell’8.25%, mentre continua a non entusiasmare l’ascolto de Il lotto alle otto su RaiDue, anche se sale leggermente e ottiene 1.219 milioni di spettatori (4.87%).

PRESERALE
Non esalta l’esordio della fascia di day-time de L’isola dei famosi 7 su RaiDue, che su RaiDue ottiene 1.546 milioni di spettatori nella prima parte “Oggi” (9.04% di share) e 1.957 milioni nella seconda (9.33%). Su RaiUno, L’eredità nella sua prima parte, La sfida dei 6, si porta a casa 4.934 milioni di spettatori, per uno share del 26.36%, mentre nel gioco finale ne totalizza 6.523 milioni per uno share del 28.32%. Su Canale5 Chi vuol essere milionario? ottiene 3.848 milioni di spettatori per uno share del 18.94%, mentre su Rete4 la soap Tempesta d’amore ne ha avuti 2.078 milioni per uno share dell’8.52%. Su Italia1, l’episodio inedito de I Simpson si è portato a casa 2.135 milioni di spettatori (8.43% di share)

Dopo il salto, i dati Auditel del DayTime e della Seconda Serata dei canali generalisti. Inoltre, le Fasce Orarie dei più importanti canali del digitale terrestre e, non appena disponibile, il comunicato di Sky.

DAYTIME
Su RaiUno, La prova del cuoco ha totalizzato 2.400 milioni di spettatori (19.28% di share), mentre Bontà sua è costretto a fermarsi a 1.351 milioni (8.76%). Festa Italiana si è portata a casa 2.141 milioni di spettatori (18.40% di share) e La vita in diretta ne ha fatti 2.518 milioni nella sua prima parte (27.85%) e 2.802 milioni nella seconda (23.89%).
Su Canale5 Forum – puntata registrata ma inedita – ha ottenuto 2.151 milioni di spettatori per uno share del 25.55%, Uomini e donne over ne ha totalizzati 2.726 milioni (23.33%), mentre Amici di Maria De Filippi ne ha avuti 1.991 milioni (22.02%). Per Pomeriggio Cinque 2.014 milioni di spettatori nella prima parte (20.79% di share) e 2.714 milioni nella seconda (20.41%). Su Italia1 Polpette ha avuto 317mila spettatori (7.66% di share), Jekyll 591mila (7.15%), mentre Smallville ha avuto 1.076 milioni di spettatori (9.22%). Su RaiDue, Il fatto del giorno ha avuto 2.025 milioni di spettatori (13.46% di share) e L’Italia sul 2 ha totalizzato 1.462 milioni di spettatori (12.69%).

SECONDA SERATA
Su RaiUno, Porta a porta totalizza 1.216 milioni di spettatori per uno share del 17.00%; su Italia1 Chiambretti Night ottiene 669mila spettatori (12.29% di share), mentre Terra! su Canale5 ne ha avuti 1.173 milioni per uno share del 9.77%. Bene lo speciale Europa League su Italia1, con 2.036 milioni e il 12.63% di share.

FASCE ORARIE DIGITALE TERRESTRE
Rai 4 Prime Time 0.76% 211 24 Ore 0.61% 62
Boing Prime Time 0.77% 212 24 Ore 0.92% 93
Iris Prime Time 0.27% 74 24 Ore 0.48% 49
Premium Calcio Prime Time 1.95% 539 24 Ore 1.01% 102

Buon risultato per i match di ritorno validi per i sedicesimi di finale di UEFA Europa League: “Roma – Panathinaikos”, in onda alle 19.00, ha totalizzato una share del 2.28% con 531.000 telespettatori. Mentre “Juventus-Ajax”, in onda alle 21.05, ha totalizzato una share dell’1.55% con 410.000 telespettatori.

ASCOLTI SKY
10.132.632 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7% (9,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 9,3% (12,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.650.469 spettatori medi, con il 6% di share. Il dato sale a 2.145.530 spettatori medi con il 7,8% di share se si considera il satellite.
Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 9% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8,3%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato dell’11,7% tra le 9 e mezzogiorno e dell’11,6% nel pomeriggio tra le 15 e le 18.
Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,1% mentre il satellite* del 9,3%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’8,6% e il dato di share sale al 10,2% se si considera il satellite.
Nell’intera giornata i canali Sky Sport e Calcio hanno ottenuto 2.886.960 contatti, di cui 1.317.428 contatti si sono registrati sui canali dal 206 al 210 che Sky ha allestito appositamente per le Olimpiadi. Da segnalare la staffetta femminile 4×5 km di sci di fondo: in onda dalle 20 sul canale 206, sul canale 208 e sul mosaico interattivo, ha ottenuto un’audience media complessiva di 156.150 spettatori (462.019 i contatti unici), con un picco di 269.554 spettatori alle 20.55 circa al momento dell’arrivo dell’Italia. Inoltre, nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.724.436 contatti unici.
Sui canali Fox, in evidenza il doppio appuntamento con “Csi – Scena del crimine”, su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: l’episodio in onda dalle 21 è stato visto in media da 176.974 spettatori complessivi, mentre quello in onda dalle 21.55 ha ottenuto un ascolto complessivo di 163.321 spettatori medi. Inoltre, la puntata di “Glee”, in onda dalle 21.10 su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, ha raccolto davanti alla tv 162.566 spettatori medi complessivi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Nati per uccidere”, in onda dalle 22.55 circa su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 65.607 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 1.894.163 contatti unici.