Home Ascolti TV Ascolti tv martedì 23 febbraio 2010: vince Zelig con 5,7 milioni (21,62%), secondo Capri 3 con 5,3 milioni (19,74%). Quasi 4 milioni (15,16%) per Ballarò

Ascolti tv martedì 23 febbraio 2010: vince Zelig con 5,7 milioni (21,62%), secondo Capri 3 con 5,3 milioni (19,74%). Quasi 4 milioni (15,16%) per Ballarò

PRIME TIME Il ritorno di “Zelig”, su Canale 5 dopo la pausa sanremese, è stato visto da 5.739.000 persone (21,62% di share), risultato che batte la puntata della terza stagione di “Capri” su Raiuno, vista da 5.315.000 milioni di persone (19,74 % di share). Su Raitre, “Ballarò” (che aveva tra gli altri ospiti Pierluigi Bersani

pubblicato 24 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:11


PRIME TIME
Il ritorno di “Zelig”, su Canale 5 dopo la pausa sanremese, è stato visto da 5.739.000 persone (21,62% di share), risultato che batte la puntata della terza stagione di “Capri” su Raiuno, vista da 5.315.000 milioni di persone (19,74 % di share). Su Raitre, “Ballarò” (che aveva tra gli altri ospiti Pierluigi Bersani ed il ministro Scajola, presenti al Festival sabato sera), ha raccolto 3.910.000 milioni di persone (15,16%).

Su Italia, in calo “Dr. House 6”, visto da 2.814.000 persone (9,74%), mentre “The Closer” è stato seguito da 2.257.000 telespettatori (8,58%). Entrambi superano “Criminal Minds” su Raidue, visto da 2.058.000 milioni di telespettatori (7,13%). Le Olimpiadi di Vancouver, e nello specifico la gara di sci-slalom Gigante Maschile, sempre sulla seconda rete Rai è stata vista da 1.512.000 persone (5,70%). Su Rete 4, 1.525.000 persone (6,96%) hanno preferito il film “Il mandolino del capitano Corelli“, mentre “I comancheros” su La 7 è stato visto da 775.000 persone (2,93%).

ACCESS PRIME TIME
“Striscia la notizia” (che ha consegnato il Tapiro D’Oro ad Antonella Clerici, oltre a parlare nuovamente dello “scandalo” televoto di Sanremo) è il programma più visto della giornata, con 7.452.000 persone (26,78%). Segue “Affari Tuoi” con 6.136.000 telespettatori (22,15%), mentre “Centoxcento”, su Italia 1, è stato visto da 1.644.000 persone (6,03%). 987.000 telespettatori (3,99%) per “Il lotto alle Otto”, condotto da Tiberio Timperi, 2.510.000 (9,21%) per la puntata di “Walker Texas Ranger” su Rete 4. Infine, “Un posto al sole” è stato seguito da 1.442.000 telespettatori (5,32%).

PRESERALE
Su Raiuno, “La sfida dei 6” de “L’Eredità” è stata vista da 4.970.000 persone (27,13%), mentre la Ghigliottina della parte finale del quiz da 6.903.000 telespettatori (30,46%). Sotto, troviamo “Chi vuol essere milionario” con 3.812.000 fedeli (19,18%), mentre su Rete 4 “Tempesta d’amore” è stato visto da 2.099.000 persone (8,82%). Per quanto riguarda le Olimpiadi su Raidue, deludenti i risultati: lo slalom gigante maschile è stato visto da 839.000 persone (4,86%) e lo sci nordico da 965.000 (4,31%), lo sci nordico-combinata da 898.000 (4,07%).

Dopo il salto, i dati Auditel del DayTime e della Seconda Serata dei canali generalisti. Inoltre, le Fasce Orarie dei più importanti canali del digitale terrestre e, non appena disponibile, il comunicato di Sky.

DAYTIME
Cresce “Mattino 5” (che da lunedì ha la nuova conduzione di Paolo Del Debbio, sempre con Federica Panicucci): 915.000 persone (19,23%) nella prima parte, 1.009.000 (22,84%) nella seconda. “Verdetto finale” arriva a 1.352.000 persone (30,80%), a pranzo “La prova del cuoco” ne raccoglie 2.521.000 (19,30%). Su Canale 5, “Forum” viene visto da 2.333.000 persone (25,58%).

Nel pomeriggio, su Raiuno cala “Bontà sua” di Maurizio Costanzo, con 1.410.000 telespettatori (8,70%). 2.190.000 persone (17,63%) per “Festa Italiana”. Su Raidue, “Il fatto del giorno” raduna 2.014.000 persone (12,72%). “Centovetrine” è visto da 3.504.000 persone (22.06%), seguito da “Uomini e donne”, che raccoglie 2.658.000 telespettatori (22,38%) e da “Amici di Maria De Filippi” con 1.954.000 persone (19,67%). Alle 15, “Smallville 8” su Italia 1 appassiona 962.000 persone (8,02%).

“La vita in diretta” su Raiuno viene visto da 2.884.000 telespettatori (29,02%) nella prima parte, mentre la seconda viene vista da 3.068.000 (24,51%). “Pomeriggio 5”, invece, raccoglie nella prima parte -con ospite George e Carmela del “Gf 10”, di cui qui trovate l’intervista– 2.595.000 persone (24%, record di share), 3.050.000 (21,92%) nella seconda.

SECONDA SERATA
La puntata di “Porta a porta” dedicata al Festival è stata vista da 2.335.000 telespettatori (23,73%), mentre su Raidue a seguire lo speciale “Novantesimo minuto” dedicato alla Champion League c’erano 647.000 persone (5,46%). “Matrix”, che su Canale 5 parlava dell’ultimo film di Giovanni Veronesi “Genitori e figli”, viene seguito da 1.156.000 telespettatori (16,18%). Su Italia 1, il secondo episodio di “The Closer” viene visto da 1.940.000 persone (10,95%). Subito dopo, “Chiambretti Night” con ospite Michelle Rodriguez (da “Avatar” e “Lost”) interessa 515.000 telespettatori (8,63%).

FASCE ORARIE DIGITALE TERRESTRE
Rai 4 Prime Time 167.000-0,59% 24 Ore 61.000-0,58%;
Boing Prime Time 275.000-0,98% 24 Ore 110.000-1,05%
Iris Prime Time 71.000-0,25% 24 Ore 26.000-0,24%
Premium Calcio Prime Time 274.000-0,98% 24 Ore 35.000-0,34%

ASCOLTI SKY

Ieri, martedì 23 febbraio, 9.405.845 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,1% (9,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 9,4% (12,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.921.463 spettatori, con il 6,9% di share. Il dato sale a 2.413.702 spettatori medi con l’8,6% di share se si considera il satellite.

Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 7,7% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8,3%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 10% tra le 9 e mezzogiorno e dell’11,2% nel pomeriggio tra le 15 e le 18.

Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,5% mentre il satellite del 9,9%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’8,1% e il dato di share sale al 9,7% se si considera il satellite.

Sui canali Sky Sport e Sky Calcio, 381.595 spettatori medi complessivi hanno seguito le partite di andata degli ottavi di finale di Champions League, in onda dalle 20.45: in particolare, Stoccarda-Barcellona, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto davanti alla tv 253.720 spettatori medi complessivi mentre “Diretta Gol Champions League”, l’esclusivo servizio per godere dei match in contemporanea, trasmesso sempre dalle 20.45 su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto 112.641 spettatori.

Nell’intera giornata, i canali Sky Sport e Calcio hanno ottenuto 2.697.325 contatti, di cui 1.372.970 contatti si sono registrati sui canali dal 206 al 210 che Sky ha allestito appositamente per le Olimpiadi. Da segnalare lo Slalom Gigante maschile di sci alpino: la prima manche, in onda dalle 18.30 sul canale 206 e sul canale 207 (con la modalità “testa a testa”), ha ottenuto un’audience media complessiva di 134.834 spettatori mentre la seconda manche, in onda dalle 22 sempre sugli stessi canali, è stata seguita da 351.160 spettatori medi complessivi con un picco di 459.485 spettatori alle 22.45, durante la discesa dell’atleta italiano Blardone.

Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.402.856 contatti unici.

Sui canali Cinema, il film in prima tv “JFK – Amori di un Presidente”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato seguito in media da 174.211 spettatori complessivi.

Sui canali Fox, da segnalare l’appuntamento in prima serata con due serie tv, su Fox Life e Fox Life+1: l’episodio di “Desperate housewives”, in onda dalle 21, è stato seguito nel complesso da 286.155 spettatori medi, mentre quello di “Brothers and sisters”, in onda dalle 21.55, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 144.239 spettatori. In evidenza anche la prima puntata della serie tv “Profiling”, in onda dalle 21 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, vista da 143.127 spettatori medi complessivi.

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Egypt underworld”, in onda dalle 21.10 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 34.170 spettatori complessivi.

Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 1.720.756 contatti unici.