Home Amici di Maria De Filippi Amici 9 – La sesta puntata del serale in liveblogging. Ospite d’eccezione Valerio Scanu. Eliminata Grazia Striano. Maria invita Noemi, Cristicchi e Fornaciari

Amici 9 – La sesta puntata del serale in liveblogging. Ospite d’eccezione Valerio Scanu. Eliminata Grazia Striano. Maria invita Noemi, Cristicchi e Fornaciari

Siamo arrivati alla sesta puntata (dovrebbero essere in totale dieci) del serale di Amici di Maria De Filippi. In questa puntata sapremo se nelle ultime ore Grazia Striano ha avuto ancora dolore e ha dovuto rinunciare a restare nella scuola (al suo posto Michele) o se come detto ieri, ballerà stringendo i denti. Il suo

di share
pubblicato 21 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:16


Siamo arrivati alla sesta puntata (dovrebbero essere in totale dieci) del serale di Amici di Maria De Filippi. In questa puntata sapremo se nelle ultime ore Grazia Striano ha avuto ancora dolore e ha dovuto rinunciare a restare nella scuola (al suo posto Michele) o se come detto ieri, ballerà stringendo i denti. Il suo fidanzato Pierdavide Carone si trova in un bel dilemma stasera: sarà rimproverato/punito per quanto detto in settimana ad Alessandra Celentano? Qualunque cosa accada, sicuramente sarà al settimo cielo visto che il brano presentato da Valerio Scanu al 60° Festival di Sanremo che ha vinto in finale, (“Per tutte le volte che“) è stato scritto e musicato da lui.

Questa sera il regolamento vedrà la squadra vincitrice scegliere un concorrente degli avversari. Ma questo sarà salvo solo se al primo posto in classifica. Chi vincerà stasera tra i Bianchi e i Blu?

Valerio Scanu sarà ospite questa sera di Amici.

Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata

Ore 21:37 In leggero ritardo rispetto al solito entra Maria De Filippi, questa sera di nero vestita, chiude il televoto e annuncia la sigla dei professionisti.

La conduttrice chiama Peppe Vessicchio e lancia un commovente RVM che ripercorre la storia di Marco Carta, di Alessandra Amoroso (400.000 copie) e poi di Valerio Scanu, tutti protagonisti a Sanremo l’anno scorso e quest’anno. E’ il giusto elogio alla vittoria di ieri sera di Valerio che, come da noi anticipato, sarà tra poco in trasmissione. Il filmato si chiude con un chiarissimo ringraziamento al pubblico di Amici. “Grazie a voi che credete in loro“.

Festival di Sanremo 2010 - vince valerio scanu

Ore 21:43 Inizia la sfida. Prima prova, il Duetto “Vorrei incontrarti tra cent’anni” di Ron. Lo eseguono Loredana ed Enrico per i Blu e Pierdavide e Emma per i Bianchi. Iniziano i Blu. Plati, che fa i complimenti a Pierdavide: “Moderati entrambi, Enrico trema meno del solito. Bella esecuzione“. Grazia: “Bella l’intesa tra di loro, Enrico sta migliorando“.

Loredana Errore e Enrico Nigiotti - Amici 9

Tocca ora alla coppia formata da Pierdavide (con l’immancabile chitarra) e Emma dei Bianchi. Platinette: “Pierdavide ha fatto fare la parte della leonessa a Emma“. Rapino: “Citando Oscar Wilde, dare una definizione di quello che avete fatto stasera, è una limitazione“. Si chiude il televoto. A vincere la prima prova è la coppia formata da Enrico e Loredana. 1-0 per i Blu.

Emma Marrone e Pierdavide Carone - Amici 9

Ore 21:52 Sfida di Ballo, la ‘porcografia’ di Marco Garofalo su “She Wolf” di Shakira. La dimostrano come sempre prima i professionisti, nello specifico la bellissima Eleonora.

La prima ad esibirsi è Grazia, per i Bianchi. Ballerà senza punte a causa dell’infortunio subito in settimana. Garofalo: “Non si può giudicare, mi dispiace ma ha provato pochissimo”. Prima dell’esibizione di Elena parte l’rvm che riprende le polemiche della settimana scorsa sul non eseguire perfettamente la coreografia di Garofalo da parte della ballerina dei Blu. Pubblicità.

Grazia Striano - Amici 9

Ore 22:05 Si rientra in studio. Tocca adesso ad Elena che ha deciso di eseguire la coreografia in modo differente, non approvandola e sfidando Garofalo. “La coreografia l’ha eseguita come al solito“, afferma il coreografo “Non era facile questo balletto perchè Elena doveva salire sulle punte. Poteva chiedere aiuto alla Celentano in questi mesi. Non si è appoggiata…” e giù una caterva di fischi che fa tanto Sanremo. Elena: “Non ho parole…“. Si chiude il televoto. La seconda prova è vinta da Elena. 2-0 per i Blu.

Elena D'Amario - Amici 9

Ore 22:11 Terza prova, Canto. Si tratta del brano “Ogni volta” di Vasco Rossi. Inizia Loredana. La coreografia, decisamente inusuale, è di Daniel Ezralow. Plati: “L’avrei fatta un po’ più marcia…l’esecuzione“. Rapino: “Sei stata una mina vagante, ma proprio come persona. Molto brava“.

Loredana Errore - Amici 9

E’ il turno ora di Emma per la squadra Bianca. Interpretazione da vera leonessa che impressiona tutti. Platinette: “Insuperabile, 10 stra-lode“. Rapino: “Una marcia in più. Colossale“. Jurman dice che per ora sta in silenzio. Si chiude il televoto. Vince Loredana. 3-0 per i Blu.

Emma Marrone - Amici 9

Ore 22:18 Quarta prova, Staffetta. Partono i Blu per 3-2. Ma prima si parla dall’rvm di Pierdavide e l’attacco alla Celentano e la decisione dell’insegnante di non prendere provvedimenti. “Sarà un episodio, chiederanno scusa…” Ma dopo il nuovo attacco sull’inutilità e il fatto che ‘non lo può fare’ la Celentano cambia idea e chiede un provvedimento. Grazia si scusa per il linguaggio ma viene subissata di fischi. Pierdavide non dice niente. Alessandra: “L’arroganza e il continuare a pensare in un determinato modo credo debba essere preso in considerazione“. Il provvedimento andrebbe a tutta la squadra ma Pierdavide si assume la responsabilità totale dell’episodio e chiede che sia punito solo lui. Jurman attacca i Bianchi: “Questo è un talent show e dovete portare rispetto a chi vi ha fatto entrare qui dentro“. La squadra, compatta, tra Emma e Stefano chiede clemenza ma gli insegnanti non sono d’accordo. E Plati rincara la dose: “La vostra storia vi sta danneggiando come concorrenti“. Maria: “E’ la prima volta che capita in cinque mesi“. Pierdavide si difende: “Grazia non è la prima volta che piange“. E Plati fa la domanda clou: “Meglio la vita privata o il successo?“. Pierdavide: “La vita privata!“.Pubblicità.


Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata


Ore 22:42

La Celentano, visto che si parla di un grande amore, ritira la richiesta di provvedimento disciplinare auspicando che quanto accaduto non si ripeta. Fine a tarallucci e vino insomma. Riprendiamo la gara. I Blu, nella persona di Elena sceglie di far ballare Grazia. Ma se Grazia non ce la faceva, nella Staffetta, era stato chiesto che entrasse Stefano al suo posto. La commissione ha detto di no ma la ragazza non ha provato la coreografia. Chiede di poter eseguire un cavallo di battaglia con l’assenso dei Blu. Parte Elena e Garofalo sonnecchia.
Grazia balla con Amilcar. La prima prova della Staffetta la vince Elena. Proseguono i Blu.

Elena D'Amario - Amici 9

Loredana canta un pezzo di Mina, “Mi sei scoppiato dentro al cuore”. Al termine, il pubblico è in delirio per l’esecuzione da brividi. Per i Bianchi invece si esibisce Pierdavide e sembra proprio una dedica alla sua Grazia, inquadrata più volte. La seconda prova della Staffetta viene vinta da Loredana.

Loredana Errore - Amici 9

Tocca ora a Matteo che canta un brano dei Negramaro, “Solo per te” accompagnandosi al pianoforte. Dopo di che è Emma che si esibisce sullo stesso brano, dedicata a ‘Lu Salento’ che la acclama tra il pubblico. Due bellissime esecuzioni, ma a vincere è Matteo. E siamo 4-0 per i Blu. Pubblicità.

Matteo Macchioni - Amici 9

Ore 23:04 Ultima prova della prima Sfida, Ballo. Coreografia di gruppo di Garrison. Inizia Rodrigo dei Blu. Garrison: “Non lo vedo ballare in gruppo, è un talento straordinario, ma con Josè e Amilcar a fianco sparisce“. Celentano: “Guardavo le facce di Josè e Amilcar che non erano d’accordo“. Un discorso sul fisico. E sia Josè che Amilcar, amici di Rodrigo, esprimono la loro contrarietà.

Rodrigo Almares Gonzales - Amici 9

Ore 23:11 E’ il turno di Stefano che almeno adesso è in pantaloni e non parleremo di underwear. Garrison: “10 e lode. Qualsiasi movimento che fa lo capisco. Parla quanto balla“. Cannito: “La danza è estetica del corpo e Stefano fa progressi. Lo aiuta un fisico bellissimo“. Si chiude la prima sfida a Squadre.

Stefano De Martino - Amici 9

Ore 23:14 Parte l’rvm su Valerio. Prime scene a “Bravo bravissimo”, poi il suo percorso ad Amici e la vittoria a Sanremo. Il tutto con in sottofondo la bellissima colonna sonora di Forrest Gump. Momento davvero toccante. Vediamo anche i festeggiamenti nella casetta dei Bianchi durante la proclamazione.

Amici

Entra finalmente in studio il vincitore di Sanremo. E’ visibilmente commosso, abbraccia tutti e anche Maria si lascia sfuggire ad una leggera commozione per il suo pupillo. “Sono pazza di gioia per te“, afferma senza indugi la conduttrice. E Valerio esegue la sua canzone, già imparata da tutto il pubblico mentre il trofeo di Sanremo è appoggiato sulla scrivania di Luca Jurman, anch’egli con le lacrime agli occhi. Pubblico tutto a suo favore. Valerio fa i complimenti all’orchestra: “Questa orchestra è piena, mi sentivo più a casa qui“.

Festival di Sanremo 2010 - vince valerio scanu

Ore 23:26 Vediamo chi ha vinto tra i Bianchi e Blu. La prima sfida viene vinta dai Blu con il 58%. Ora dovranno indicare un nome. A maggioranza, viene chiamata Grazia. E’ ottava e quindi non è salva, a meno che nella busta della commissione non ci sia il suo nome. Non c’è, quindi va al ballottaggio.

Amici

Ore 23:34 Inizia la seconda sfida. Prima prova, Canto. Il brano scelto è “Se bastasse una canzone” di Eros Ramazzotti. Inizia Pierdavide. Platinette chiede di sentire la versione dell’autore della canzone di Valerio ma Pierdavide non vuole farla fino a quando rimane nella scuola. A grande richiesta la farà ma non stasera.

Pierdavide Carone - Amici 9

Ore 23:38 Ora tocca ad Enrico calarsi nei panni di Ramazzotti. Jurman: “Sta lavorando, si è agitato un po‘”. Balestra: “La cura Jurman sta facendo fare ad Enrico progressi enormi“. Platinette fa inquadrare un cartello tra il pubblico ‘meno male che c’è Luca Jurman‘. Televoto chiuso, vince la prima sfida Pierdavide 1-0 per i Bianchi.

Enrico Nigiotti - Amici di Maria De Filippi

Ore 23:42 Seconda prova, Ballo. Nuova ‘porcografia’ di Garofalo. Balleranno Stefano ed Elena. Inizia quest’ultima e prende il posto della professionista Martina. Garofalo: “Ci sono state molte difficoltà per tutti. Carina. Punto“.

Elena D'Amario - Amici 9

Ore 23:48 Balla ora Stefano, il folletto dei Bianchi. Garofalo: “Abbastanza bene, l’ha imparato in corsa, ha preso il posto di Grazia. Molto bene, complimenti. Ricordo che alla prima puntata dissi che era un primo ballerino“. Si chiude il televoto, le carte dicono che ha vinto Elena. 1-1.

Stefano De Martino - Amici 9

Ore 23:51 Terza prova, compilation di Amici ‘9’. Si sfidano quindi due inediti. Emma con “Meravigliosa” e Loredana con “Ragazza Occhi Cielo”. Ma non c’è il tempo per l’esibizione e così Maria da’ la parola a Rudy Zerbi. “Sto leggendo le prime recensioni e dicono che questi inediti siano i più belli che abbiamo fatto“. Emma chiede una copia del disco. Pubblicità.

Ore 23:59 Rieccoci in diretta. La prima ad esibirsi è Emma con “Meravigliosa“. Un brano strepitoso che è perfetto davvero per lei. L’autore è Zampaglione, il fratello di quello dei Tiromancino. Zerbi: “Il bello è che grandi autori abbiano deciso di dare queste canzoni ai ragazzi“.

Emma Marrone - Amici 9

Ore 00:04 Loredana canta “Ragazza Occhi Cielo“, parole e musica di Biagio Antonacci che il cantautore ha scritto pensando proprio alla giovane cantante dei Blu. Sia questo brano che quello di Emma prima sono molto orecchiabili e diventeranno senza dubbio delle hit. Plati: “E’ una canzone intima, sembra d’album. E proprio a Radio Deejay avevo in scaletta Loredana“. In merito alla polemica sulle radio che non trasmettono le canzoni di Amici, Maria: “Ho sentito l’altro giorno Linus e commentare la vittoria di Valerio. Alessandra la passa, Marco Carta anche, ho fatto pace con lui“. Maria si mette in ginocchio perchè le radio trasmettano anche le canzoni di Amici. E Platinette la prende simpaticamente in giro mettendola in imbarazzo. Chiuso il televoto, vince Loredana. 2-1 per i Blu.

Loredana Errore - Amici 9

Ore 00:13 Maria annuncia che presto ad Amici ci saranno Simone Cristicchi, Noemi (“Perchè è brava“) e Irene Fornaciari. Quarta prova, Staffetta, ma la vedremo dopo la pubblicità.

Ore 0:18 E’ tardi e quindi non c’è tempo per fare la prova staffetta. Sarà l’ultima prova ma sui cavalli di battaglia. Matteo esegue il suo “Who wants to live forever” dei Queen. Pierdavide invece esegue la sua “Trullallero rullallà”. Si chiude il televoto definitivo. La squadra che vince è ancora Blu con il 55%.

Matteo Macchioni - Amici 9

A questo punto sarà un altro dei bianchi che per forza di cose uscirà. E arrivano i fischi Sanremo style. La scelta ricade su Emma ed è terza. La commissione però PONE IL VETO e quindi il nome diventa quello di Stefano. E’ quarto e va al ballottaggio.


Ore 0:28 Rientra in studio l’eliminato della scorsa settimana Michele. Luciano Cannito gli offre un contratto a partire da giugno 2010 con la sua compagnia. Giusto riconoscimento per un vero talento della scuola che avrà tempo 3 mesi per decidere. Michele inoltre potrebbe essere anche nella lista dei 3 contratti di lavoro di San Carlo, Josè Limon e Boston Ballet.

Michele Barile - Amici Di Maria De Filippi

Ore 0:30 Inizia la sfida finale sui cavalli di battaglia. Grazia è la prima e balla con Arduino su musica di Michael Jackson. Stefano si esibisce in costume bianco e maschera su colonna sonora partenopea di Pino Daniele. La commissione vota e sapremo chi sarà ad essere eliminato. Per 5-1 resta nella scuola Stefano e viene eliminata Grazia Striano.


La puntata si chiude con la classifica. Al primo posto c’è ancora una volta Matteo Macchioni, mentre all’ultimo c’è Rodrigo.

Amici Serale 2010 - Sesta puntata

Amici Serale 2010 – Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata
Amici Serale 2010 - Sesta puntata

Amici di Maria De FilippiCanale 5