Home Notizie Anche la tv italiana viaggia sul web

Anche la tv italiana viaggia sul web

Ne parliamo in ritardo, ma siamo incappati solo oggi in questo interessante esperimento di internet-tv.Si chiama TVyoung e, come si può leggere sul sito, “è il primo canale televisivo italiano distribuito esclusivamente su Internet con tecnologia “peer to peer”” e ancora “Il progetto è unico ed innovativo nel panorama di internet perché percorre nuove strade

2 Marzo 2006 21:05

Ne parliamo in ritardo, ma siamo incappati solo oggi in questo interessante esperimento di internet-tv.

Si chiama TVyoung e, come si può leggere sul sito, “è il primo canale televisivo italiano distribuito esclusivamente su Internet con tecnologia “peer to peer”” e ancora “Il progetto è unico ed innovativo nel panorama di internet perché percorre nuove strade nella comunicazione multimediale. Con l’aiuto delle ultimissime tecnologie dimostreremo che non è necessario investire enormi capitali per realizzare una televisione che non ha limiti culturali o geografici e che allo stesso tempo può essere piena di stimoli e di opportunità per tutti coloro che la seguiranno”.

Vedere questa nuova tv – nata da un’idea Mondoweb – è facile: basta avere un programma di lettura multimediale (per es. Media Player), scaricare il programma P2P StreamerOne, una sistema webcasting tutto italiano e collegarsi gratuitamente, scegliendo il canale TVyoung.

La tv, nata nel dicembre 2005, è fatta dai giovani per i giovani ed è alla ricerca di collaboratori. Nonostante sia ancora in fase sperimentale, ha già stipulato degli accordi importanti, come quello con Cortoweb“il piu’ grande database di cortometraggi in streaming on-line liberamente consultabile in internet” – nato per “dare una garanzia di visibilita’ a tutti gli autori senza nessun costo di pubblicazione”.

TVyoung riuscirà sicuramente a ritagliarsi un proprio spazio tra le tante offerte già esistenti di internet-tv.