Home Notizie E’ morto Gian Fabio Bosco del duo Ric e Gian

E’ morto Gian Fabio Bosco del duo Ric e Gian

E’ venuto a mancare ieri sera Gian Fabio Bosco, più noto al pubblico con il suo pseudonimo Gian, protagonista del celeberrimo duo con il compagno di spettacolo Riccardo Miniggio, Ric e Gian. L’annuncio è stato dato all’agenzia Ansa da uno dei più cari amici di Gian, l’attore Lino Banfi che per ironia della sorte era

di share
pubblicato 15 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:31

E’ venuto a mancare ieri sera Gian Fabio Bosco, più noto al pubblico con il suo pseudonimo Gian, protagonista del celeberrimo duo con il compagno di spettacolo Riccardo Miniggio, Ric e Gian. L’annuncio è stato dato all’agenzia Ansa da uno dei più cari amici di Gian, l’attore Lino Banfi che per ironia della sorte era stato dato per defunto da qualche buontempone sul web tre settimane fa.

Gian aveva 73 anni ed è scomparso a causa di un’aneurisma che l’aveva fatto ricoverare all’ospedale di Lavagna da alcuni giorni. La sua carrierà è stata costellata di successi in teatro e in televisione: ha fatto parte della compagnia di Gilberto Govi, poi di quella di Gino Bramieri fino a costituire il duo vincente con Ric. In realtà, inizialmente il duo si chiamava Jerry e Fabio (Ric era un ballerino), ma fu l’intuizione del produttore Angelo Rizzoli che girò con loro il film “Ischia operazione amore”, a coniare il nome Ric e Gian.

La loro è stata una coppia quasi indissolubile per quasi un ventennio, prima alla Rai poi nelle nascenti tv private (Antenna 3 Lombardia, fucina di grandi talenti televisivi trasmetteva un loro show) e poi a Fininvest-Mediaset. Nel 1987 Gian decise di intraprendere una strada separata da Ric: girò tra gli altri il discusso film di Adriano Celentano “Joan Lui” e per la televisione comparve anche in una sitcom del Biscione dal titolo “I cinque del quinto piano“, scritta da Umberto Simonetta.

i cinque del quinto piano Negli anni successivi ha partecipato ad altre pellicole cinematografiche, una con Vincenzo Salemme e una con Sergio Castellitto, e anche in alcune fiction italiane, tra cui “Angelo il custode” dove lavorò con il suo amico Lino Banfi e “Anni 60” con Ezio Greggio. La sua ultima interpretazione è stata quella del sindaco di Menaggio nella serie “Un ciclone in famiglia” su Canale 5.

Gian mancherà a tutti, soprattutto a coloro che l’hanno conosciuto nel momento d’oro della sua carriera, quando i suoi sketch con Ric facevano sbellicare dalle risate. Segue un video storico del duo Ric e Gian dove vedrete un balletto nientemeno che con Rita Pavone.