Home Notizie L’appello degli operai di Termini Imerese: “Fiorello stop allo spot Fiat, Muvt Muvt”

L’appello degli operai di Termini Imerese: “Fiorello stop allo spot Fiat, Muvt Muvt”

La vicenda sarebbe assolutamente divertente se non ci fosse come sfondo la tragedia della perdita del lavoro per 2500 operai di operai di Termini Imerese. L’appello lanciato dalle pagine di Facebook a Fiorello, è amaro e scrivono gli oltre 1600 membri del gruppo “Fiorello, in quanto siciliano sospendi la pubblicità della Fiat”: Caro Fiorello La

di marina
pubblicato 11 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:38

La vicenda sarebbe assolutamente divertente se non ci fosse come sfondo la tragedia della perdita del lavoro per 2500 operai di operai di Termini Imerese. L’appello lanciato dalle pagine di Facebook a Fiorello, è amaro e scrivono gli oltre 1600 membri del gruppo “Fiorello, in quanto siciliano sospendi la pubblicità della Fiat”:

Caro Fiorello La Sicilia e i Siciliani ti Amano per quello che Sei stato, e per quello che Sei….Ma vederti in Tv a pubblicizzare fa Fiat…NOOO!!!! Ti chiediamo di sospendere la pubblicità (anche Momentaneamente) in onore di Fiat auto di Termini imerese!!!! Orgogliuo siculo! Dimostraci la tua sicilianità. Grazie “Fiore”.

Che vi siano testimonials solidali nel mondo della pubblicità è cosa arcinota, un esempio su tanti quello di Richard Gere che pur avendo pubblicizzato auto, ha poi devoluto l’intero cachet al sostegno degli esuli del Tibet. Ma questa volta la richiesta arriva dai siciliani che fanno leva sull’orgoglio siculo. Il fatto curioso è che prima dell’appello a Fiorello ci sono state le rassicurazioni di Claudio Scajola Ministro per lo sviluppo economico che ha annunciato il taglio degli incentivi alle auto. Può perciò un personaggio televisivo, più di un Ministro o di un Premier?

Mentre su Facebook fioriscono gruppi simili ma anche uno di segno opposto:” Fiorello fa pubblicità alla Fiat, si vendono più auto e Termini non chiude”, arrivano copiose anche le proteste degli insegnanti di francese che accusano lo showman di far credere che la lingua d’oltralpe sia un idioma astruso a causa dello strampalato uso che Fiore ne fa.

Ora, la domanda sorge spontanea: risponderà Fiorello all’appello degli operai? E è giusto che un personaggio televisivo entri nel merito di una vicenda politico-economica?