Home Amici di Maria De Filippi Amici, Luca Jurman è tornato a fare lezione con Enrico Nigiotti. Lo ha deciso Maria De Filippi (vuole un nuovo Marco Carta?)

Amici, Luca Jurman è tornato a fare lezione con Enrico Nigiotti. Lo ha deciso Maria De Filippi (vuole un nuovo Marco Carta?)

Luca Jurman, Maria De Filippi e Enrico Nigiotti La partigianeria di Maria De Filippi, sinora apprezzata per la sua imparzialità, verso Enrico Nigiotti è diventata sempre più sfacciata. Come se non bastasse la scena in cui i due si rotolavano per terra, nell’ultimo serale di Amici, andando contro la commissione, il daytime di oggi è

pubblicato 10 Febbraio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 18:39



Luca Jurman, Maria De Filippi e Enrico Nigiotti
Luca Jurman e Enrico Nigiotti
Luca Jurman e Enrico Nigiotti
Luca Jurman e Enrico Nigiotti
Luca Jurman e Enrico Nigiotti

La partigianeria di Maria De Filippi, sinora apprezzata per la sua imparzialità, verso Enrico Nigiotti è diventata sempre più sfacciata. Come se non bastasse la scena in cui i due si rotolavano per terra, nell’ultimo serale di Amici, andando contro la commissione, il daytime di oggi è la vera pietra dello scandalo. La conduttrice è intervenuta eccezionalmente con voce fuori campo, spodestando Luca Zanforlin, per perorare la causa di Enrico dinanzi a un mentore d’eccezione: Luca Jurman.

Ebbene sì, il professore più rimpianto di Amici, tornato all’ovile al serale inizialmente come commissario super partes, è già tornato a fare lezione su invito pressante della De Filippi. Ma non per seguire più allievi insieme, o magari Loredana Errore in quanto orfana di Charlie Rapino. No, Jurman seguirà esclusivamente Enrico, così da ravvivare l’ostilità con la sua detrattrice Grazia Di Michele, come ai vecchi tempi:

“Enrico è sempre andato a istinto. La prima lezione di chitarra gliel’abbiamo data noi. Lui ha iniziato a studiare quest’anno per la prima volta. Ha un carattere piuttosto ribelle in senso positivo. Tra me e Luca Jurman c’è sempre stato un bel rapporto di assoluta collaborazione. Gli ho chiesto se riesce ad aiutarti. Ti premetto che lui è persona che ti telefona la sera per sapere se stai lavorando. Entriamo nel regime della naia”.

Lo stesso Enrico, ovviamente, sta al gioco di questo cambio della guardia, dando l’idea di averci pensato per primo, “senza nulla togliere a Loretta Martinez”:

“Ho chiesto io stesso di Jurman perché mi è sempre venuto incontro, nonostante le mie carenze tecniche”.

Tutto questo è inquietante. Assistere all’elaborazione forzata a tavolino di un nuovo Marco Carta è come dimostrare il fallimento della nuova piega data al programma, nonché ammettere che l’ascolto deve risalire a tutti i costi. Dopo mesi di Charlie Rapino, del cantante lirico messo sul piedistallo e della competizione forzata tra Emma e Loredana, il ritorno al duo Jurman+ragazzo stonato ma ribelle e carismatico dà da pensare.

In un serale in cui il chitarrista è il più debole della sua squadra, in quanto a talento tecnico, la sua storia personale potrebbe segnarne il trionfo nel programma. Con la differenza che, questa volta, non è stato il pubblico di Amici a volerlo spontaneamente, e gradualmente, dall’inizio dell’anno scolastico. Ma quello stesso pubblico, che sinora ha tifato per tutti gli adepti di Jurman, in questo modo potrebbe all’improvviso “riscoprire” Enrico e televotarlo. In un’edizione in cui i voti devono essere stati sinora scarsi, visto che la classifica di gradimento cambia di continuo.

Luca Jurman e Enrico Nigiotti

Luca Jurman e Enrico Nigiotti
Luca Jurman e Enrico Nigiotti
Jurman Enrico
Enrico Jurman

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi